lunedì 19 settembre 2011

Iveco Daily Natural Power

I veicoli commerciali sono quasi esclusivamente Diesel, la coppia ai bassi regimi e i consumi ridotti fanno di questo combustile una scelta obbligata, per carichi non impegnativi e grazie ad un minore costo di gestione l’Iveco ha pensato bene di mettere in produzione un modelle bi-fuel benzina e metano.

Il metano è sicuramente un alternativa economica, ecologica e che ancora non ha preso sufficientemente piede nel mondo motoristico nonostante le sue indubbie caratteristiche spingerebbero chiunque a comprare un veicolo di questo tipo, di contro però non è facile trovare rifornimenti che forniscano metano, le compagnie petrolifere spingono per il prodotto più conveniente per loro.
Vediamo quali sono i pro e i contro di questo combustibile:


Pro
  • Il metano è un carburante che consente risparmi fino al 15%
  • L’impatto ambientale è sicuramente ridotto, niente zolfo, idrocarburi e particolato e basse emissioni di CO2
  • Più silenzioso rispetto alla combustione della benzina e del diesel
  • Combustibile sicuro, la temperatura di autoaccensione è doppia rispetto alla benzina e al diesel e le bombole sono progettate per resistere a pressioni ben più alte di quelle a cui devono resistere e in caso di perdita il gas si dirige verso l’alto, non come il GPL.
  • I veicoli dotati di bombole di metano possono scendere nei parcheggi o salire sui traghetti

Contro
  • I rifornimenti abilitati non si trovano facilmente
  • Il costo di acquisto di un mezzo di questo tipo è superiore agli altri

Il nuovo Iveco Daily Natural Power è dotato della doppia alimentazione benzina/metano e quindi anche del doppio serbatoio, il passaggio dall’uno all’altro combustibile avviene automaticamente quando termina uno dei due, l’autonomia complessiva arriva quindi a 400 Km.

Offerto nelle versioni Cabinato e furgone in tre tipologie di carrozzeria, disponibile nelle taglie da 3,5 t a 6,5 t per il cabinato e da 3,5 t a 5,2 t per il furgone, e nei diversi passi da 3,3 m a 3,950 m per il furgone e da 3,4 m a 4,7 per il cabinato, per la versione con doppia cabina le dimensioni vanno da 3,4 a 4,1 m, la capacità di carico per il furgone va da 12 a 17 metri cubi

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