venerdì 23 settembre 2011

Legionella, come si manifesta e come evitarla

La legionella è un batterio che vive e si riproduce negli impianti di climatizzazione ed idrici in particolari condizioni climatiche.
Le Legenellosi sono quelle forme di infezione causate da varie specie di batteri gram-negativi aerobi del genere della legionella

Come si manifesta
Si presenta o sotto forme di febbre (detta di Pontiac) e come malattia del legionario.
La febbre di Pontiac ha un incubazione di 1 o 2 giorni, insorge una febbre forte, dolori muscolari e mal di testa.
La malattia del legionario invece ha un incubazione più lunga, generalmente compresa tra 2 e 10 giorni, si presenta una febbre elevata, dolori muscolari, diarrea e mal di testa. Altri sintomi sono dolori al torace, tosse secca, insufficienza renale, disorientamento e letargia.

Modalità di trasmissione
Le malattia può insorgere respirando acqua contaminata in forma di goccioline nebulizzate e non si contrae bevendola o tramite trasmissione tra uomo e uomo, non ci sono soggetti più predisposti o meno, alcune patologie possono in concomitanza portare anche al decesso.

Utenze a rischio
I maggiori rischi si possono riscontrare negli ospedali, nelle case di cura, negli alberghi, negli impianti per 
Figura Miscelatore termostatico per ospedali
attività fisiche, piscine, stabilimenti termali ed anche le fontane artificiali possono essere sede di batteri.


Condizioni per la proliferazione
Le condizioni ottimali per lo sviluppo dei batteri della legionella sono: temperatura compresa tra i 25 e i 42°C, ambiente ricco di ossigeno, presenza di elementi nutritivi come biofilm e micro organismi, negli impianti di 
Figura filtri per ventilconvettori

condizionamento sono particolarmente a rischio gli umidificatori a pacco bagnato, lavatori a spruzzo, nebulizzatori, separatori di gocce, filtri.
Tra i sistemi di emergenza come i sistemi antincendio possono proliferare i batteri.
Figura aeratore antilegionella
Rimedi
Per evitare il proliferare dei batteri della legionella è necessario evitare tubazioni con alto grado di aderenza delle pareti e possibilmente cercare di pulirle il più spesso possibile, le pressioni elevate presentano una bassa incidenza, evitare quindi il ristagno d’acqua il più possibile.
Il cloro è un ottimo rimedio contro la legionella ma solo in quantità elevate e può causare altri problemi come la corrosione o l’alterazione del sapore dell’acqua e forti odori
Come per le zanzare la presenza di ioni di rame risulta un ottimo rimedio per la prevenzione della legionella.
Migliori metodi per la contraccezione sono la filtrazione (filtri a sabbia), lampade a raggi UV e i trattamenti termici.

Nessun commento:

Posta un commento