domenica 25 settembre 2011

Materasso, quale comprare e perché

Il materasso tiene cura del nostro corpo per un terzo della nostra esistenza, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, se però si cerca un prodotto di qualità allora meglio orientarsi verso strutture tipo lattice, con pura lana vergine e cotone al 100%, strutture antiaffossamento, che non contengano sostane nocive e che siano igienicamente sicuri.

Materasso a molle
Un materasso a molle posto singolo di buone qualità deve avere un sufficiente numero di molle, le migliori sono le Bonnell che garantiscono ottime prestazione grazie alla loro forma biconica in fili d’acciaio e fosfatizzate, temprate in modo da renderle indeformabili e quindi nel tempo forniranno sempre le medesime prestazioni; la struttura perimetrale deve essere antiaffossamento in modo da eliminare incurvature innaturale della postura notturna.
Il feltro che veste il materasso deve garantire traspirabilità ma non fessurarsi o logorarsi nel tempo, tra le molle ed il feltro si trova un materiale morbido al tatto che si deforma sotto pressione ma che torna nelle condizioni originarie quando la forza applicata è nulla, generalmente si tratta di una schiuma in lattice che non consente all’acaro di annidarsi.

La presenza di pura lana vergine sul lato invernale è sinonimo di qualità, la lana infatti è un materiale naturale con le sue indubbie qualità, stesso discorso per la presenza di cotone al 100%, meglio evitare i materiali sintetici o le percentuali di sintetico nei tessuti.

Materasso in lattice
I materassi in lattice sono privi di strutture rigide al loro interno, i più moderni materassi vengono prodotti con zone differenziate in modo da adattarsi meglio alle forme del corpo umano, il sonno è più profondo ed il comfort consente di dormire più profondamente.
Il lattice consente inoltre condizioni di igiene maggiori rispetto agli altri materiali, gli acari non si annidano grazie ai trattamenti.
L’assenza di elementi nocivi nei tessuti e nei materiali deve essere indicato con una targhetta, se non viene evidenziato meglio cercare un prodotto con questa indicazione, la presenza di pura lana vergine sul lato invernale e di cotone al 100% sono sinonimo di accuratezza nella costruzione.

Materasso a zone differenziate
I materassi con un numero di zone differenziate elevato sono indice di particolare attenzione verso chi soffre di problemi di schiena e necessita di una pressione applicata in determinate zone del corpo, la struttura si adegua alle forme del corpo e la schiuma in lattice si modella intorno alla persona.
Per chi ricerca un materasso dalle elevate caratteristiche mediche può trovare anche quelli antidecupito, la targhetta di dispositivo medico sarà ben visibile.
La presenza di pura lana vergine, di cotone puro al 100% e di lino danno un indicazione chiara dei materiali utilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento