venerdì 23 settembre 2011

Microdot, protezione contro i furti

Per i possessori di auto e moto di lusso sarebbe opportuno proteggere i propri beni di lusso in modo più concreto, spesso un sistema antifurto non basta.

In commercio da molti anni ci sono dei deterrenti di sicura efficacia chiamati Microdot, questi minuscoli dischetti, spesso anche della grandezza di due decimi di millimetro e con lo spessore di 7 micron, vengono applicati su un veicolo in diversi punti. Se ne possono applicare anche migliaia nei punti più disparati.


Le caratteristiche costruttive di questi Microdot li garantiscono praticamente a vita, sicuramente durano più a lungo di un veicolo, sono in nickel, sono garantiti contro qualsiasi tipo di aggressioni chimica e di agenti atmosferici, resistono a temperature molto elevate senza perdere le loro informazioni e vengono applicati in qualsiasi parte di un veicolo.
I Microdot riportano un codice alfanumerico inciso chimicamente su una faccia, sull’altra invece si trova un ologramma di sicurezza, il kit completo per un auto contiene ben 5.000 Microdot.

Come trovare un Microdot? Non è impresa impossibile, ci si deve dotare di lampada UV, una volta trovato lo si può leggere grazie ad un microscopio tascabile 100x di pochi euro, con questi sistemi di sicurezza si possono proteggere anche barche, o opere d’arte.

Come si applicano
I Microdot vengono applicati tramite una vernice trasparente, si applicano ad esempio in vari punti di un auto ed all’interno dell’abitacolo rendendo cosi inutile il furto essendo invendibili i pezzi di ricambio. La marchiatura del vetro e quindi l’indicazione a tutti che il veicolo è protetto da un sistema di questo tipo è un ottimo deterrente contro ogni malintenzionato.

Nessun commento:

Posta un commento