martedì 27 settembre 2011

Piedi maleodoranti, rimedi

A molte persone il problema del cattivo odore dei piedi può risultare non di poco conto, nel periodo invernale il piede deve stare per ore in ambiente a lui ostile, la scarsa aerazione e il contatto con tessuti a volte sintetici può generare odori sgradevoli.

La presenza di temperature superiori alla norma ed il contatto con il calzino può causare un azione abrasiva sulla cute del piede, la sudorazione (se eccessiva può chiamarsi iperidrosi plantare) non fa altro che aumentare il proliferare di enzimi e batteri.
La crescita batterica può cosi proliferare, quelli che generano un odore nauseante sono i batteri Gram, altri batteri producono odori meno pungenti.
I funghi sono un'altra causa di problematica da non sottovalutare, creano cattivi odori come i batteri. Le calzature possono causare cattivi odori specialmente se prodotte con materiali di scarsa qualità o di indubbia provenienza, le fibre sintetiche creano più facilmente cattivi odori.


Il lavaggio assiduo del piede non porta alla soluzione del problema ed a volte può essere controindicato, le calze perdono la loro carica batterica e l’odore una volta lavate ma le scarpe se non trattate con opportuni prodotti possono continuare a causare problemi, un metodo abbastanza efficace per la pulizia della scarpa è l’utilizzo del bicarbonato.
Il bicarbonato può essere impiegato in lavatrice per il lavaggio delle scarpe aggiungendo un cucchiaio all’acqua del risciacquo o cospargendo l’interno della scarpa sempre con bicarbonato senza eseguire lavaggio, si lascia agire almeno per 24 ore e poi si toglie la polvere, è possibile anche cospargere l’interno della scarpa prima di indossarla in modo da far assorbire gli odori al bicarbonato.

Ci sono calze idonee a combattere il problema dei cattivi odori, è necessario cercare l’etichetta in cui è evidenziata la dicitura antimicrobica e antimicotica, queste infatti prevengono le infezioni dei funghi ed i cattivi odori.

Nessun commento:

Posta un commento