mercoledì 14 settembre 2011

Pneumatici invernali per moto e scooter e catene da neve

In Germania hanno emanato una legge che impone gomme da neve anche per le due ruote, sembra quasi difficile da credere che ci sia qualcuno che esca con una moto durante una nevicata o con strada imbiancata, se non si segue l’ordinanza si verrà multati di 40 euro.

Se si cercano pneumatici per moto o scooter invernali del tipo M+S allora la ricerca può essere lunga, la Metzeler li produce e li commercializza. La sua linea invernale si chiama Feelfree Wintec (solo per scooter) ed è indicata per l’uso a basse temperature e sul bagnato ma possono essere utilizzati anche su fondi asciutti, il disegno offre una maggiore evacuazione dell’acqua ed una tenuta ottimale anche a basse temperature, per le moto esistono solo alcuni esemplari per moto da enduro e Touring come la BMW R 1200 GS o la Moto Guzzi Stelvio e per queste moto le gomme vengono prodotte dalla Heidenau.

Qualche anno fa fu presentata una specialie schiuma polimerica (Snow Chain) che veniva spruzzata sul battistrada, solidificandosi in pochi minuti fungeva da catena da neve e si consumava naturalmente quando si veniva in contatto con l’asfalto asciutto, ai tempi il prezzo era di 30 euro.

Qualcuno si è anche inventato dei metodi per adattare catene da auto per la moto, essendo le misure molto diverse si è potuto adattare solo qualche motoveicolo come lo scooter. Esistono in commercio le catene per i quad e se si è fortunati si possono montare anche su altri mezzi, su un sito tedesco si trovano anche di queste immagini mv-motorrad.de


Nessun commento:

Posta un commento