domenica 18 settembre 2011

Cuffie e microfoni Sennheiser, storia e qualità

La Sennheiser è un azienda tedesca che produce microfoni e cuffie, nata alla fine della seconda guerra mondiale si trova oggi tra le aziende leader nella produzione mondiale dell’elettronica di consumo, il numero di dipendenti di cui dispone è superiore alle 1.600 unità.

La Siemens in quegli anni stava cercando un fornitore di microfoni, la Sennheiser accettò l’incarico e produsse il microfono DM 1, nel 1947 segui il successore DM 2. Nel 1949 svilupparono un microfono per la riduzione di fruscii, si chiamava DM 4 ma veniva anche chiamato “Bug Hummer”.



Nello stesso anno fu commercializzato il DM 3 chiamato microfono invisibile per la particolarità che la membrana trasduttiva si trovava lontano dalla zona in cui venivano registrati i suoni.

Nel 1950 l’azienda ampliò l’offerta di prodotti venduti e mise in produzione un amplificatore e un preamplificatore, sempre in quel decennio la Sennheiser si espanse e cominciò a studiare microfoni ed attrezzature per il settore cinematografico.

Nel 1957 produsse il primo microfono con tecnologia wireless, negli anni 60 il microfono MKH fu un successo, nel 1965 produsse le prime casse acustiche di largo consumo, nel 1966 cominciarono a sviluppare la tecnologia di microfoni super cardioide con il MD 411, nel 68 furono vendute le prime cuffie audio pensate per il largo consumo e fu introdotto il primo microfono wireless a clip.

Gli anni 70 cominciarono con la vendita di un microfono per la musica jazz, l’MD 441, nel 72 usci il primo microfono a condensatore pre-polarizzato, nel 1975 si vide la nascita dell’utilizzo della trasmissione del suono tramite infrarossi.

Gli anni 80 nacquero all’insegna delle dimensioni ridotte, i microfoni a clip erano diventati sempre più invisibili e l’MKE 2 e l’MKE 40 furono l’evidenza.

Gli anni 90 furono ricchi di riconoscimenti per un azienda che aveva fatto la storia, vinse il premio come migliori cuffie del mondo con le Sennheiser Orpheus, erano delle cuffie elettrostatiche con un amplificatore a valvole.

Nel decennio 2000 la Sennheiser vede dirigere la propria tecnologia verso la trasmissione del suono tramite wireless e vede la partecipazione della Hummel per la costruzione di casse acustiche di qualità; nel 2008 compaiono le prime cuffie wireless e i microfoni con doppio diaframma, nel 2010 si vide la scomparsa del Prof. Dr. Fritz Sennheiser.

Nessun commento:

Posta un commento