mercoledì 28 settembre 2011

Terapia assistita dall'animale, indirizzi utili

La Pet therapy o terapia assistita dall’animale è un modo per migliorare la normale terapia di alcune patologie, da sola non è la soluzione ai problemi ma da quando si è scoperto che l’interazione con un animale aiuta si sono condotti studi interessanti.

Il gatto se accarezzato porta il nostro cuore a rallentare i battiti, la presenza di un animale è da considerarsi come un miglioramento della qualità della nostra vita, le persone con disturbi relazionali possono beneficiare di questa terapia, cosi come persone affette da Alzheimer, schizofrenia, morbo di Parkinson, depressione, persone con problemi di udito o di vista e tante altre patologie.

L’O.N.L.U.S. Oasi degli asini in provincia di Siracusa è un esperimento andato a buon fine che è riuscito a valorizzare un animale come l’asino.
L’Oasi si trova nella Valle Cansisina ed è possibile condurre escursioni in contesti paesaggistici dell’entroterra siculo dalle indubbie bellezze, sono previste aree giochi, pic-nic e lettura, tutto contornato da un paesaggio 

mozzafiato in compagnia di un animale docile e simpatico, per chi volesse saperne di più si può recare sul sito Oasi degli asini.

In Toscana e più precisamente nella provincia di Arezzo si trova Antropozoa Farm, questa azienda agricola è una cooperativa sociale in cui è possibile condurre attività assistite dagli animali in un contesto paesaggistico suggestivo, l’associazione è composta da professionisti del settore medico e delle competenze sociali, oltre al cane e al gatto si trovano galline, conigli, maialini, asini e caprette.
Le loro aree di applicazione sono quelle riguardanti vari disturbi psichici e patologie di vario genere, si occupano di minori, di disabili e di anziani e realizzano incontri con le scolaresche.
Se si necessita di ulteriori informazioni si può andare al sito Antropoza Farm.

Nel nord Italia è possibile seguire la Pet therapy anche con il lama, Walter & Sabine Mair allevano lama alpaca dal 1996, gli animali sono 85, ci sono anche cavalli ed altri animali, per gli amanti del trekking è possibile ammirare le dolomiti in compagnia di questo animale, le sessioni sono seguite da Elizaneth Schroepfer. Per informazioni recarsi al sito.

Nessun commento:

Posta un commento