lunedì 14 novembre 2011

Cani per non vedenti, centri di addestramento

I cani per non vedenti sono un utile aiuto per le persone che non possono più utilizzare un senso importante come la vista, l’animale più fedele all’uomo si presta ottimamente per aiutarlo nel momento di difficoltà.

Non tutti i cani possono accompagnare i non vedenti, per motivi puramente pratici alcune razze sono escluse:
  • i cani troppo bassi o troppo grandi 
  • i cani da caccia per la loro attitudine ad inseguire le prede 
  • gli esemplari maschi per la loro predisposizione all’accoppiamento 
  • i cani considerati pericolosi (il mastino napoletano o il pitt bull)
Rimangono alcune razze come il pastore tedesco e il labrador che si prestano ottimamente per questo ruolo.

Tutti i locali pubblici devono per legge poter concedere l’accesso ai non vedenti accompagnati dal cane, se l’accesso viene impedito devono esserci motivazioni valide a tale divieto.

Non è sempre necessario acquistare un cane guida, se il cane che si possiede ha i requisiti necessari si può pensare di farlo addestrare presso un centro qualificato.


Alcuni centri di addestramento in Italia
Il centro addestramento di Limbiate si trova ad operare su una superficie di 25.000 metri quadrati, sono presenti due campi di addestramento con tutte le attrezzature necessarie e i percorsi per l’allenamento giornaliero. Gli animali trovano alloggio presso ampi locali dotati cuccia e di cortiletto dove potersi muovere liberamente.

Durante la fase di preparazione dell’animale il non vedente trova alloggio presso la struttura per un periodo di tempo necessario all’apprendistato animale/uomo.
Il personale conta 13 unità tra cui addestratori, addetti, responsabili, addetti alle pulizie e impiegati.

Per qualsiasi informazione sui costi è necessario rivolgersi presso il centro ma dovrebbero essere a carico dei soci e di donazioni.

Il centro addestramento si trova a:
20812-Limbiate (MB) – via Maurizio Galimberti 1
Telefono: 02 9964030
Fax: 02 99693168

La regione Toscana offre una struttura dove svolgere la pratica necessaria per avere in affidamento un cane guida, per effettuare visite è possibile mandare una mail all’indirizzo scuola.cani.guida@regione.toscana.it o telefonare al numero 055 4382850.
La scuola si autosostiene con le donazioni da parte di privati.

I non vedenti una volta che avranno ricevuto il cane dovranno tornare una volta l’anno per i primi due anni.

Sede:
Via dei Ciliegi, 26 50018-Firenze
Tel. 055/4382850 Fax. 055/4382851

Il centro Helen Keller dell’Unione Italiana Ciechi si trova a Messina in località Tremonti contrada Cardia, il servizio proposto offre la possibilità per i non vedenti di prendere un cane guida dopo il necessario periodo di conoscenza con l’animale e la comprensione dei suoi comportamenti. Oltre ai corsi per cani guida il centro offre dei corsi di riabilitazione socio-lavorativa.

Contatti
Centro Regionale Helen Keller
Via salita Tremonti-Fondo Cardia-98152 Messina
Tel 0903689857-Fax 09048618

Da segnalare una Onlus di Roma con sede in Via Olmata Tre Cancelli, questa associazione addestrava e consegnava cani guida fino al 2009 momento in cui ha deciso di sospendere la consegna e dedicarsi ad una altrettanto nobile attività.
Con la consapevolezza che un cane guida può essere fondamentale per un non vedente ma altrettanto fondamentale è sapere che non si tratta di un oggetto da utilizzare quando si esce o solo per prendere oggetti, l’associazione ha deciso di occuparsi dell’adozione di cani anziani e del loro reinserimento presso famiglie che vogliono dargli amore negli ultimi anni della loro vita.

Contatti
Via Olmata Tre Cancelli,
40-00062-Bracciano (Roma)- Italia

Nessun commento:

Posta un commento