venerdì 18 novembre 2011

Diossido di cloro, dove e come utilizzarlo

Il diossido di cloro (ClO2) è efficace a basse concentrazioni come disinfettante, è un gas sintetico (si trasforma nello stato gassoso a 11°C) di colore verde-giallastro e all’olfatto è forte e fastidioso come il cloro.

Il diossido di cloro nonostante sia un composto del cloro è molto diverso, in soluzioni liquide è un radicale libero mentre in forma gassosa è instabile e tende a dissociare in cloro gassoso, in ossigeno e calore.
La solubilità del composto in acqua è 10 volte maggiore del cloro ma non si idrolizza rimanendo come gas in soluzione.
Solitamente lo si immagazzina a temperature basse (circa 4/5° C) perché a queste temperature risulta stabile ma non lo si può tenere per lungo tempo a causa della sua tendenza dissociativa (diventa cloro e ossigeno), in forma gassosa non viene immagazzinato per la sua tendenza all’esplosione, soprattutto sotto pressione, le scorte in soluzione acquosa sotto l’1% possono essere immagazzinate tranquillamente tranne che siano esposte a luce e calore.

Settori di impiego
Il diossido di cloro viene impiegato in diversi settori, nell’industria della carta per candeggiarla e per ottenere un prodotto migliore rispetto all’utilizzo del cloro, nella produzione di circuiti elettronici come detergente o nell’industria petrolifera, come gas viene impiegato per sterilizzare attrezzature mediche o le stanze dove si opera, il suo potere ossidativo uccide agenti patogeni, microorganismi e batteri.


Il diossido di cloro trova largo impiego nel trattamento delle acque grazie al suo alto potere disinfettante (si presta ottimamente per la prevenzione della legionella), lo si usa per le acque potabili, le reti fognarie, industriali e in altre applicazioni.
Come detto precedentemente il diossido di cloro viene utilizzato nella disinfezione delle acque potabili ed uccide un germe che si chiama Guarda Lamblia che colpisce soprattutto i bambini, provoca infezioni intestinali, diarrea e vomito, la malattia prende il nome di Lambliasi o anche Giardasi, se si è in presenza di tali sintomi si dovrà procedere ad un esame parassitologico e a visita gastroenterologica.
Un altro genere di germe è il Crysporidium (protozoo) che produce gli stessi effetti del Guardia Lamblia, dolori addominali, diarrea e vomito, si riscontra tramite analisi delle feci.

Diluizione
Sono necessari da 0.5 a 2 mg/l per un tempo compreso tra i 15 ed i 30 minuti, può essere usato in piccole quantità per la disinfezione delle acque delle piscine, solitamente per determinare le quantità necessarie alla disinfezione si dovrà prendere in considerazione: la qualità dell’acqua, il pH e la temperatura.

Vantaggi nell’utilizzo del diossido di cloro
  • Potere disinfettante maggiore rispetto al cloro, uccide anche i virus e disattiva gli agenti patogeni
  • Rimuove il biofilm presente
  • Minore odore sgradevole rispetto al cloro
  • Elimina le sostanze che danno un gusto sgradevole all’acqua
  • Elimina il ferro ed il manganese

Svantaggi
  • Il diossido di cloro necessita di sistemi di sicurezza perché il gas è esplosivo
  • Quando si utilizza si devono prendere delle precauzioni come maschere antigas e maneggiarlo in locali ben aerati
  • La sostanza è instabile e reagisce alla luce ed al calore
  • Il costo è da 5 a 10 volte maggiore

I generatori di diossido di cloro consentono in tutta sicurezza di produrlo in loco semplicemente miscelando due sostanze, l’acido cloridrico e il clorito di sodio, il loro impiego è maggiormente impiegato in strutture pubbliche come piscine e in tutte quelle situazioni dove si necessita un estrema accuratezza dell’igiene dell’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento