mercoledì 14 dicembre 2011

Moto e scooter per disabili, indirizzi utili

Le automobili sono il mezzo che più si presta per essere modificato per la guida di persone con disabilità fisica, ma per chi non possiede un garage, non ha mai conseguito la patente B o semplicemente non è interessato ad acquistarla e per il suo handicap è costretto a muoversi si trova in difficoltà.

In aiuto di un portatore di handicap che vuole guidare un mezzo a due ruote giungono degli specialisti che in Italia riescono a modificare i principali organi preposti per la conduzione del mezzo e consentono quindi di essere guidato, ovviamente prima si necessità l’omologazione da parte della motorizzazione civile.

Handytech
La Hanytech con sede a Moncalvo è specializzata nella progettazione di mezzi di locomozione per disabili, due e quattro ruote, offre corsi di guida e apporta modifiche ad auto omologate per essere condotte da persone normodotate.

Handytech è un marchio depositato da Carrozzeria 71 possessore di ben 44 approvazioni ministeriali relativi a dispositivi di guida.


Dopo i primi successi ottenuti con dei sollevatori per carrozzine la strada è stata tutta in discesa ottenendo risultati di notevole entità nel panorama internazionale, nel 2006 nasce Handytechrent, un servizio noleggio su tutto il territorio italiano con mezzi indirizzati a chi è già disabile ed ha un veicolo in assistenza e non può rimanere fermo o per chi deve semplicemente ottenere la patente di guida con un mezzo speciale.

La linea Free Time della Handytech è un risultato di studi e ricerche che hanno portato l’azienda a creare dei dispositivi che consentono ad alcuni portatori di handicap di condurre moto e sentirsi di nuovo centauri.

Hyper Division
La Hyper Division è un azienda nata nel 1986 e fondata da Fabio Vita, all’inizio importava Harley Davidson ed ora costruisce veicoli elettrici e per disabili.

Nasce cosi l’HDX3, progettato da Enrico Battistini che è anche responsabile della Hyper Divisione – Mobility Motorcycles, su base Honda SH e diventa il primo scooter che consente di accogliere una carrozzina per disabili.

L’HDX3 è dotato di una rampa che si abbassa grazie a servizi idraulici e ad un telecomando, una volta a bordo la pedana si porta all’altezza prefissata ed un sistema di ancoraggio blocca il conducente, la retromarcia consente di manovrare tranquillamente.

Autofficina Poggesi
L’autofficina Poggesi con sede a Firenze adattano qualsiasi veicolo per la conduzione da parte di un disabile.

Tra i prodotti commercializzati dall’autofficina c’è uno speciale guanto che consente all’arto offeso di ancorarsi al manubrio come chiede il codice della strada, in caso di caduta lo sgancio rapido evita qualsiasi ancoraggio forzoso.

Per chi non può ruotare la manopola dell’acceleratore correttamente con la mano destra Poggesi offre la possibilità di accelerare con la manopola sinistra e per chi non può azionare la frizione di una moto offre un sistema di servofrizione con selettore marce automatico a pulsante.

Per chi fosse amante delle bici può richiedere veicoli appositamente progettati per le disabilità e che si avvalgono della trazione elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento