venerdì 30 dicembre 2011

Plextor PX-LB950SA

Il masterizzatore Blu-ray Plextor PX-LB950SA ha una notevole velocità di scrittura e consente di immagazzinare una enorme quantità di dati su un supporto rigido.

La quantità di dati che si può immagazzinare su un supporto single-layer è di 25GB ed il Plextor riesce a scriverlo in appena 12 minuti ed immagazzina dati fino a 50GB su supporti double-layer (9 ore di filmati in alta definizione, l‘equivalente di 10 DVDs o 72 CDs), durante la scrittura la velocità con cui si scrivono i dati crea dei fastidiosi rumori e vibrazioni ma il Plextor PX-LB950SA riesce a compiere scritture dati a 12X in assoluto silenzio e grazie alla sua tecnologia interna riduce le vibrazioni al minimo.

Il problema del calore e delle vibrazione è stato affrontato dagli ingegneri della Plextor e li hanno sapientemente risolti entrambi, dopo ore di riproduzione di filmati in HD il lettore non ha dato segni di cedimento ed il calore sviluppato è assolutamente nella norma, le fastidiose vibrazioni ed i rumori che si possono generare a causa dell’altissima velocità di rotazione del supporto sono stati smorzati grazie ad una progettazione pensata per garantire le massime performance.


Assieme al masterizzatore Blu-ray interno c’è un software incluso (PlexUtilities) che consente di avere sempre a disposizioni tutti gli strumenti per eseguire masterizzazioni a livelli di qualità molto alta.

Per utilizzare questo masterizzatore è necessario un hardware parimenti importante, è richiesto un processore Intel Pentium 4 a 2.0 GHz o un equivalente o superiore, la RAM deve essere non meno di 512 MB (raccomandata 1 Gb), l’interfaccia di collegamento è SATA, il sistema operativo supportato va dal Windows XP SP2 fino al più moderno Windows 7.

Il masterizzatore Blu-ray a differenza dei precedenti masterizzatori DVD necessita una notevole quantità di spazio disponibile su hard disk; 1 Gb è lo spazio necessario per il software di istallazione mentre per poter lavorare tranquillamente servono almeno 50GB di spazio libero.

La scheda grafica necessaria per poter usufruire appieno di questa unità blu-ray deve avere delle capacità appena sopra la normale richiesta del mercato, diciamo che per gli appassionati video ludici non dovranno temere, è necessaria una scheda video con 256 Mb di RAM o superiore.

Il pannello frontale si presenta con un pulsante di eject, una luce LED che indica il normale funzionamento ed un tasto di emergenza espulsione, sul retro trovano posto la connessione per l’alimentazione e per il trasferimento dati, dimensioni e pesi sono come un normale lettore DVD.

Questo masterizzatore scrive e legge tutti i tipi di supporti, dai normali CD ai DVD ai più moderni Blu-ray; un BD –R viene scritto ad una velocità di 12X che è il massimo mentre un BD –ROM SL/DL viene scritto ad una velocità massima di 8X.

I tempi di accesso al disco cambiano in rapporto al supporto, per un Blu-ray ci vogliono 280 ms, per un DVD 170 ms mentre per un CD appena 140 ms, tutti tempi di assoluto rispetto.

Il prezzo di vendita va da 150 a 170 euro iva inclusa.

Nessun commento:

Posta un commento