lunedì 12 dicembre 2011

T-Rex, stile su tre ruote

Il T-Rex 14R oltre ad essere un dinosauro è anche un motociclo a tre ruote e due posti che monta un potente motore di derivazione motociclistica Kawasaki 1.400 cm3.

A prima vista il T-Rex sembra molto simile ad un altro prodotto dell’ingegneria Canadese, il Can-AM, le tre ruote sono l’anima di questi progetti e il grosso pneumatico posteriore è predisposto per scaricare a terra tutti i cavalli a disposizione, a differenza del Can-AM il T-Rex possiede due posti a sedere ed un volante e quindi diventa un ibrido auto/moto.

Le linee del T-Rex sono aggressive e non nasconde la sua indole corsaiola, le due borse laterali però consentono un uso più cittadino, anche se ha due posti a sedere non possiede portiere, il parabrezza lo si può montare e smontare a piacere perché è in materiale plastico, la struttura è composta da una cellula protettiva in tubolari d’acciaio mentre le parti della carrozzeria sono essenzialmente in fibra di carbonio e vetroresina.


Dimensioni e prestazioni
La lunghezza è di 3 metri e mezzo e la larghezza è i quasi 2 metri (misurata sull’asse anteriore), l’altezza è di poco più di un metro ed il peso a secco è di 470 Kg.

Le ruote sono diversi nei due assi, all’anteriore troviamo cerchi da 16 pollici con gomme 205/45 ZR16 mentre il ruotone posteriore è un 18 pollici con gomma 295/35 ZR18.

Il potente motore di origine motociclistica è un Kawasaki 1.400 cm3 da 197 CV che spinge questo triciclo da 0 a 100 Km/h in soli 3.5 secondi grazie anche ad un cambio sequenziale a sei marce e ad una frizione impeccabile le cambiate sono fulminee.

T-Rex 14RR
Il T-Rex 14RR è il fratello pistaiolo del T-Rex 14R, i freni sono stati sostituiti con dischi di più generose dimensioni, forati e con sistema di smaltimento del calore e sono accompagnati da pasticche più adatte alle alte temperature ed agli stress della pista.

Il sistema di raffreddamento ha subito delle migliorie grazie ad un radiatore più grande e le sospensioni sono ora più rigide e si possono tarare sulla durezza desiderata.

V13R
La Campagna Motors produce anche una variante del T-Rex il V13R, fedele sempre alle tre ruote questo veicolo è però da considerarsi come roadster, la cella protettiva scompare lasciando il tre ruote scoperto e sovrastato da due grossi tubi in acciaio cromato che proteggono gli occupanti in caso di ribaltamento, fanno la comparsa due semiportiere e il design è piacevolmente retrò.
Il motore questa volta deriva da un Harley Davidson ed eroga 122 CV ed il suono distintivo delle bicilindriche americane.

I prezzi sono salati ma per un prodotto cosi esclusivo e personalizzabile una pazzia si può anche fare, passati inosservati sarà assolutamente impossibile, si parte da 50.000 euro iva inclusa e chiavi in mano.

Per conoscere i rivenditori della Campagna Motors occorre visitare il sito internet e compilare un apposito form.

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