venerdì 23 marzo 2012

Sedia a rotelle addio

Il continuo evolversi della tecnologia aiuta il tenore di vita di persone che sono portatrice di handicap e che sono costrette a non utilizzare più le proprie gambe.

Una persona in carrozzina è costretta a combattere ogni giorno contro le barriere architettoniche e contro occhi indiscreti, lo stare in una posizione seduta implica dei problemi nella vita quotidiana, in casa la cucina non è progettata per un essere umano che compie le faccende da seduto, la credenza è troppo alta e la carrozzina non entra sotto il lavandino costringendo il portatore di handicap a lavare piatti e bicchieri in una posizione poco comoda.

Se la cucina non è il posto ideale affinché una persona su una sedia a rotelle possa muoversi liberamente neanche il bagno consente libertà di movimento, gli spazi devono essere progettati per poter muoversi con una certa disinvoltura e devono essere presenti appoggi che facilitano l'utilizzo dei sanitari.


La casa se non progettata appositamente diventa un luogo in cui è necessario adattarsi ma anche andare per negozi non è semplice, i camerini sono luoghi in cui muoversi con un mezzo ingombrante è pressoché impossibile.


Dall'America ed esattamente dalla Tek Robotic arriva la sedia a rotelle di nuova generazione che consente agli utilizzatori di stare in piedi quando vogliono, una assicurati alla macchina un meccanismo a leve consente di alzarsi in piedi, la motricità viene garantita da un motore elettrico alimentato da accumulatori, per gli spostamenti ci pensa un telecomando.




Il prototipo della Tek Robotic è stato progettato anche per essere impiegato come attrezzo per fare esercizio, una volta presa conoscenza con i movimenti è di semplice utilizzo.




Una macchina di questo tipo ha degli indubbi vantaggi, i primi e più tangibili sono di natura psicologica, un essere umano che guarda dritto negli occhi un altro essere umano viene considerato alla propria altezza e si hanno meno ingiustificati problemi.


Trovarsi ad un altezza corretta implica l'utilizzo a pieno delle libertà di utilizzare la propria casa, le credenze non saranno più un problema ed abbassarsi per prendere oggetti in basso sarà più semplice di quanto si crede, la macchina della Tek Robotic è nata per risolvere tutti i problemi a cui possa andare incontro una persona disabile nella sua normale vita quotidiana, anche agevolare l'accesso ai servizi igienici è stato semplificato il più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento