giovedì 5 aprile 2012

Sedili in pelle, cura e manutenzione


I sedili in pelle si trovano come optional sulle autovetture di fascia media mentre possono essere di serie su berline di lusso o SUV, la selleria in pelle offre dei vantaggi dovuti ad una migliore qualità dei materiali nell'abitacolo ma offre degli svantaggi dovuti ad una maggiore cura e manutenzione.

Fino a qualche anno fa avere i sedili in pelle sulla propria auto voleva dire aver acquistato una berlina di lusso, nel corso degli anni tale accessorio è stato inserito nel listino delle piccole e medie autovetture.

Se i sedili della propria auto sono ormai logori e consumati si può sempre rivolgersi ad un tappezziere di fiducia che saprà ripristinarli con un nuovo tessuto e sarà possibile scegliere tra un infinità di prodotti, importante è abbinare anche i pannelli delle portiere.

Se la pelle dei sedili è ormai consumata e si vuole ripristinarli magari cambiando colore e materiali si può procedere senza lasciare la propria auto per lungo tempo ferma, gli specialisti del settore impiegano pochi giorni a rivestire i sedili e consegnare la vettura.


Prima di correre da un qualsiasi tappezziere improvvisato occorre precisare che la pelle per arredamento non è indicata per rivestire i sedili dell'auto, se si eseguisse il lavoro con materiali per arredamento il colore andrebbe via nel giro di un estate proprio perché la resistenza alla luce non è sufficiente, la resistenza all'usura è parimenti importante e la pelle per carrozzeria ha doti qualitative maggiori, ultimo ma non ultimo è la resistenza all'aggressione chimica, il sudore può essere considerato un aggressivo dal momento che il pH è più alto di un liquido a pH neutro ed a lungo andare può influire sulla vita del materiale.

La cura e manutenzione della pelle dei sedili è molto importante, la resistenza di questo materiale lo rende uno dei migliori in commercio ma necessita di cure specifiche, l'impiego di una crema detergente per pelli renderà la superficie morbida e lucente e la proteggerà dai raggi UV impedendo di seccarla eccessivamente.

Elephant leather fat, Swissvax

La pelle dei sedili si macchia ed anche se si interviene immediatamente per asciugare eventuali liquidi accidentalmente caduti può essere che sia necessario eliminare con prodotti specifici la macchia, prima di improvvisare pulizia fai da te meglio rivolgersi a specialisti, in commercio esistono dei detergenti sgrassanti per la pulizia dei sedili in pelle, le dosi sono indicati in etichetta.

Se la pelle è solo rovinata dall'usura ma è ancora in buono stato è possibile ridonare nuova vita ai sedili in pelle semplicemente con un rinnovatore, questo prodotto necessita di un diluente da comprare a parte, il prezzo è un po' più alto rispetto ad un o sgrassante ma l'azione è diversa, in taluni casi si deve acquistare un aggrappante, una specie di primer.

Se i sedili in pelle dell'auto presentano degli strappi è sempre possibile provvedere a ripristinarli a nuova vita, la Swissvax ha in commercio un kit per la riparazione dei sedili in pelle che consente di eliminare il buco o la fessura dovuta all'usura.

Il kit per la riparazione dei sedili in pelle è semplice da usare ma occorre fare i propri conti sull'acquisto o se portare i sedili da un professionista del settore.

Nel caso in cui si voglia realizzare il sogno di avere dei sedili in pelle sulla propria auto non più giovane si può optare per la finta pelle o ecopelle o ancora come la chiama qualcuno sky.

L'ecopelle è un materiale sintetico chiamato cloruro di vinile o PVC che tra l'altro è lo stesso polimero con cui si realizzano centinaia di prodotti di uso quotidiano, il prezzo della finta pelle per i sedili delle auto è giustificato da molti fattori.

La finta pelle impiegata per rivestire i sedili ha una resistenza all'usura o allo sfregamento, una di basso costo durerà molto meno di una più cara, anche la luce del sole rovinerà più rapidamente una finta pelle di scarsa qualità, i dannosi raggi UV scoloriscono e degradano molti materiali plastici ed è un parametro da tenere in considerazione se il veicolo sosterà molto tempo sotto il sole.

Usura e raggi UV possono rovinare la finta pelle dei sedili ma anche il calore è nocivo per la durata del manufatto sintetico, la resistenza al fuoco potrebbe essere un fattore negativo ma se l'auto prende fuoco i sedili saranno l'ultima cosa a cui si pensa.


Nessun commento:

Posta un commento