martedì 28 agosto 2012

Elettrodi per saldatura, quale scegliere

La saldatura ad elettrodo rivestito o SMAW (Shield Metal Arc Welding) ossia saldatura ad arco con metallo protetto è quella ad oggi può comunemente utilizzata per saldare pezzi metallici, il processo di saldatura avviene in atmosfera protetta grazie ai vari metalli disossidati presenti nella bacchetta dell'elettrodo.


La saldatura è un procedimento di giunzione di due materiali ferrosi tramite arco elettrico che scocca tra il pezzo da saldare e l'elettrodo, durante la saldatura le temperature generate fondono l'elettrodo creando un atmosfera controllata nel punto di saldatura, il metallo da saldare viene portato ad alta temperatura durante il passaggio dell'elettrodo e per ottenere una più giunzione più duratura è indispensabile che le zona di fusione e quella termicamente alterata si trovino solo per breve tempo ad alta temperatura, ciò significa che chi effettua la saldatura deve operare nel più breve tempo possibile con la temperatura più adeguata alla saldatura.
Quando l'elettrodo fonde si deposita sul metallo di saldatura una scoria biancastra che tende a galleggiare sul bagno di fusione proteggendo la saldatura stessa durante la solidificazione, tale scoria verrà rimossa solo quando il metallo si sarà completamente solidificato.

Quando si acquista uno o più elettrodi è bene conoscere anche ciò che si deve saldare, esistono elettrodi per diverse applicazioni:
  • elettrodi per acciai comuni
  • elettrodi basici per acciai speciali ad alta resistenza
  • elettrodi per riporti duri
  • elettrodi per la ghisa
  • elettrodi per acciai inossidabili e le riparazioni
  • elettrodi speciali

Elettrodi normali per acciai comuni
L'elettrodo per acciai comuni non è uno solo, il più commercializzato è quello al Rutile che viene impiegato in modo universale, la scorrevolezza, la silenziosità e la facilità di spegnimento e riaccensione facilitano la vita ai meno esperti.

Con l'elettrodo con rivestimento al Rutile si possono eseguire saldature su acciai da costruzione ed in generale per acciai da carpenteria.

L'elettrodo con rivestimento al rutile ma con colorazione rossa è indicato sempre per la saldatura di acciai da carpenteria ma che siano mediamente sollecitati, il contenuto di Fe2O2 conferisce la colorazione particolare.

L'elettrodo cellulosico viene utilizzato per saldare tubature in cui si necessita una forte penetrazione.

L'elettrodo basico viene impiegato quando si richiedono rendimenti oltre il 110%, ne esistono di diversi tipi e rendono il massimo in acciai sollecitati.

Elettrodi per acciai speciali ad alta resistenza
Il rivestimento dell'elettrodo per la saldatura di acciai speciali ad alta resistenza è di tipo basico, viene impiegato per acciai contenti elementi come Cromo, Nichel o Molibdeno e trova applicazione in quelle situazioni dove le saldature sono sottoposte a grandi sollecitazioni, largo impiego nella saldatura di acciai per costruzioni navali.

Elettrodi per riporti duri
L'elettrodo per la realizzazione di saldature su acciai soggetti ad abrasioni medie e forti, urti medi e forti o violenti ha un rivestimento sempre di origine basica ma è necessario indicare per quale tipo di lavoro è soggetto il pezzo metallico data la vastità di elettrodi basici.

L'impiego di un elettrodo basico per riporti duri si presta alla saldatura di alberi, pezzi di fonderia, ingranaggi, rotaie, scambi di ferrovia, denti di escavatori o cingoli di di trattori.

Elettrodi per la saldatura della ghisa
Molti pensano che la ghisa non si possa saldare ed effettivamente non si sbagliano, quando si parla di elettrodi per la saldatura della ghisa si intende un tipo di ghisa detta malleabile.

La ghisa malleabile è meno fragile della ghisa comune perché viene sottoposta a trattamenti termici che inibiscono la fragilità dovuta alla sua composizione chimica, ne derivano due tipi di ghisa:
  • la ghisa malleabile a cuore nero
  • la ghisa malleabile a cuore bianco

Dopo questo trattamento la ghisa malleabile ha valori di tenacità e resistenza alla flessione ed agli urti molto migliorate e trova larga applicazione nella realizzazione di pezzi per il campo automobilistico.

L'elettrodo per al saldatura della ghisa ha un anima in nichel puro ed un rivestimento in grafite, quando si effettua la saldatura su ghisa malleabile occorre procedere a tratti per evitare un riscaldamento eccessivo del pezzo.

Elettrodi per la saldatura di acciai inossidabili
L'elettrodo per la saldatura di acciai inossidabili sono al Rutile o basici e danno un deposito di acciaio inossidabile austenitico a bassissimo tenore di carbonio, gli acciai che possono essere saldati con questi elettrodi sono quelli austenitici, gli acciai inox a basso tenore di carbonio, acciai refrattari e quelli difficilmente saldabili.

Elettrodi speciali
Con elettrodi speciali si intendono quelli che sono progettati per saldare metalli solitamente differenti dall'acciaio, l'alluminio per sua natura non si può saldare ma l'alluminio puro si ed anche alcune sue leghe come Al-Si o Al-Si-Mg con rame incluso o senza.

Si possono saldare anche bronzi d'alluminio, rame o leghe di nichel.

Nessun commento:

Posta un commento