lunedì 12 novembre 2012

Barriere acqua alta, paratie antiallagamento

Il clima sta cambiando e durante le stagioni intermedie si verificano sempre più spesso alluvioni ed allagamenti, ciò è dovuto al lento mutare del clima. Le piogge sono più scarse ma più violente, in un giorno può piovere quanto un intero mese.

L'acqua si comporta come la corrente elettrica, cerca di percorrere la strada più breve e con meno ostacoli, la continua cementificazione non fa altro che evitare all'acqua di essere assorbita dal terreno creando pericolosi fiumi d'acqua artificiali che investono cose e persone. In zone pianeggianti invece come il centro/nord Italia il danno causato dalle piogge incessanti si somma allo straripamento dei fiumi.
Quando si è in zona a rischio idrogeologico alluvionale è bene seguire il buon senso, dare un occhiata alle previsioni del tempo è sempre una buona cosa e seguire le previsioni meteorologiche del telegiornale locale può salvare la vita. Esistono dei rimedi per evitare che l'acqua entri casa, magari sono inefficaci contro livelli di oltre un metro e mezzo ma sotto questo limite possono evitare di far entrare acqua e fango.

Le paratie antiallagamento sono barriere stagne contro l'acqua alta, sono adatte per abitazioni ma anche locali commerciali e si vedono soprattutto nella città di Venezia durante l'acqua alta. Per installarle è d'obbligo fissare due guide a muro, una volta inserita la paratia viene bloccata con una o più leve, la loro efficacia viene meno quando l'acqua supera di molto il ginocchio.

Nel caso in cui l'ingresso sia unico e sia il punto più basso e l'acqua cominci ad entrare è bene evacuarla immediatamente, per far ciò ci si può servire di pompe manuali o elettriche, la scelta deve essere ponderata ma per sicurezza si possono acquistare entrambe.

Togliere l'acqua da casa è come toglierla dalla sentina di un imbarcazione, le pompe manuali sono leggere e semplici da utilizzare e vanno bene per evacuare poca acqua e necessitano di braccia e polmoni quindi se si prospetta un alluvione da arca di Noè meglio scegliere quelle elettriche.

Le pompe elettriche hanno l'indiscutibile vantaggio di aspirare ettolitri di acqua in pochi secondi ma lo svantaggio di non funzionare se manca l'elettricità c'è poi da considerare che il loro funzionamento può venire meno quando l'acqua è eccessivamente ricca di detriti; si può anche evitare di acquistarne una nuova e adattarne una che si possiede senza saperlo.

Le pompe sommerse sono ugualmente efficaci basta alzare il galleggiante e legarlo da qualche parte, la pompa si metterà in funzione azionata dal suo interruttore a galleggiante. Altro espediente è quello di utilizzare la pompa di sentina di un imbarcazione, occorre verificare la tensione di alimentazione quindi meglio pensarci per tempo ed acquistare un alimentatore se necessario.

L'acqua non entra solo dall'ingresso principale, la sua poca educazione la porta ad entrare dappertutto. Le cantine e gli scantinati sono molto sensibili al problema dell'entrata dell'acqua, chi possiede un ingresso per l'auto sottoterra sarà meglio che si affretti a risolvere il problema.

Se è possibile meglio installare una griglia per l'acqua questa già di per se eviterà il formarsi di accumuli di acqua, se il problema è ben più grave allora meglio mettere mani al portafoglio e montare una saracinesca antiallagamento. Dall'interno fissare le guide per l'intera misura della parete e fissare una o più barriere removibili a chiusura stagna, la filtrazione d'acqua può essere tollerata ed evacuata dalle griglie di scolo.

Per gli scantinati meglio ricordarsi che l'acqua penetra anche dai punti luce, solitamente gli infissi non sono mai di gran qualità ed è meglio pensarci per tempo e sostituirli con migliori con doppi vetri e con una chiusura il più stagna possibile. Meglio porre dei sacchi di sabbia per impedire il più possibile all'acqua di entrare. Per chi invece vuole stare tranquillo e vuole evitare che l'acqua entri nello scantinato può far montare degli infissi studiati appositamente, si chiamano finestre antiallagamento, la filtrazione è totalmente scongiurata ma discapito del prezzo.

Finestra antiallagamento em-solutions

Per gli ingressi dei vialetti e degli scantinati, quando l'intera casa è circondata da muretti alti e l'accesso allo scantinato è unico, si può installare una barriera di tipo passivo antiallagamento e antialluvionale. Il principio di funzionamento è semplice ed è del tutto analogo a quello per l'ingresso solo che queste possono azionarsi anche da sole in presenza di un quantitativo eccessivo di acqua. Prima di acquistarle è bene chiedere se si azionano da sole e funzionano anche in assenza di corrente elettrica, questa differenza può salvare tutto ciò che c'è in casa.

Paratia antiallagamento ranagalle

L'acqua non entra solo dagli ingressi macroscopici, chi non è stato colpito da un allagamento non conosce i danni reali che può causare l'acqua, infissi ed ingressi sono solo il punto da dove l'acqua cerca di entrare ma dal bagno potrebbe venire un amara sorpresa. I liquami fognari entrano a causa dell'assenza di una valvola antiriflusso o di non ritorno installata, se non la si possiede meglio montarla subito, il costo è irrisorio rispetto al prezzo da pagare per salvare tutto ciò che c'è in casa.

Vedi anche Kit antiallagamento di emergenza per locali interrati.

Nessun commento:

Posta un commento