sabato 10 novembre 2012

Interruttore a galleggiante serbatoio acqua, guasti e manutenzione

Il galleggiante dei serbatoio che immagazzina liquidi possiede una valvola d'arresto se il liquido in ingresso compensa quello in uscita, il caso più esemplare è quello dei serbatoi di accumulo acqua o delle cisterne, il corretto funzionamento dell'interruttore a galleggiante evita fuoriuscite di acqua dalla valvola del troppo pieno.


Il galleggiante per serbatoio acqua comanda una valvola d'arresto, l'impiego di questi due componenti si trova anche nella vaschetta d'acqua dello sciacquone ed evita il traboccamento del serbatoio.


Sostituire un interruttore a galleggiante è una manutenzione del serbatoio acqua che si verifica dopo molte migliaia di ore di funzionamento e dipende fortemente dall'acqua in ingresso, essendo il meccanismo composto dall'interruttore e dalla valvola d'arresto il cattivo funzionamento è imputabile ad uno di questi due componenti.

La presenza di sostanze organiche in sospensione crea attrito durante la chiusura della valvola a sfera contenuta nella valvola d'arresto, per evitare ciò sarebbe opportuno filtrare l'acqua in ingresso tramite filtro da 50 micron, un grado di filtrazione più spinto produce acqua più pulita ma è necessario dimensionare filtro e campana per ottenere lo stesso quantitativo di acqua/ora.

La presenza di sostanze solide usura la valvola d'arresto e consente all'acqua di riempire il serbatoio oltre il dovuto, la presenza della valvola di troppo pieno è spesso causa di gravi allagamenti e danni a cose ben superiori alla sostituzione della valvola e del galleggiante.

I serbatoi d'acqua e le cisterne sono poste in terrazze e molti sottovalutano il pericolo acqua, lo svasamento di grandi quantitativi di liquido può allagare una terrazza in poco tempo se gli scoli non sono tenuti liberi da detriti, una precauzione per evitare grosse fuoriuscite d'acqua ed un poco tempestivo intervento è quello di veicolare l'acqua della valvola del troppo pieno in posti dove ci si accorge immediatamente che il serbatoio si è riempito troppo e dove la fuoriuscita non provoca danni.

Il galleggiante è chiuso ermeticamente ma può riempirsi di acqua a causa di difetti di costruzione, per sapere se il mancato funzionamento è da imputare ad esso è necessario verificare che la valvola d'arresto compia il suo lavoro correttamente, la sostituzione del galleggiante è un operazione semplice ma occorre prima mettere in sicurezza l'operatore.

Le cisterne d'acqua sono il più delle volte poste in cima alle abitazioni e per sostituire il galleggiante del serbatoio d'acqua sarà obbligatorio andare in cima e lavorare con gli attrezzi opportuni, l'uso di scale appoggiate male e la presenza di vento possono causare incidenti a chi sta compiendo il lavoro.

I galleggianti dei serbatoi di acqua sono il più delle volte delle sfere galleggianti che azionano un meccanismo di chiusura, il tutto avviene senza grosse regolazioni, c'è la possibilità di giocare sull'intervento della chiusura della valvola d'arresto ma in termini abbastanza limitati, per cisterne molto grandi si può arrivare a centinaia di litri di acqua in più o in meno.

In alcuni casi l'interruttore a galleggiante orizzontale viene sostituito da un interruttore galleggiante verticale e ciò avviene per alcuni liquidi e per la necessità di installare l'ingresso dell'acqua dall'alto.


I galleggianti di forma piatta che si vedono accoppiate alle pompe sommerse sono regolatori di livello acqua e sono più efficienti dei comuni galleggianti, all'interno del regolatore galleggiante c'è un interruttore che comanda l'azionamento della pompa e funziona con la corrente elettrica, in caso di mancanza di energia elettrica dalle rete le pompe sommerse non eseguiranno il lavoro che a loro compete; le impostazioni dei regolatori di livello possono comandare la messa in funzione della pompa sommersa secondo il livello d'acqua da evacuare a discrezione della necessità.

Nessun commento:

Posta un commento