martedì 31 gennaio 2012

Aspiratore per peli di animali

I peli di cani e gatti che si depositano naturalmente su mobili, tappeti e pavimenti sono un problema di non facili soluzione.

Il pelo a causa dell’energia elettrostatica generata per sfregamento si attacca a superfici verticali e la sua rimozione deve essere meccanica, un panno a microfibra con uno spray antistatico può essere sufficiente ma occorre sempre verificare che al passaggio siano stati asportati tutti i peli.

L’aspirapolvere rimuove la polvere ed anche gran parte dei peli degli animali ma solo quelli su pavimento, su superfici verticali, mobili e tappeti la rimozione del pelo dell’animale può rimanere in percentuale anche rilevante.

Utilizzare prodotti antistatici su mobili può ridurre l’adesione del pelo sulle superfici ma la presenza di tali sostanze organiche indesiderate nell’aria non diminuisce il problema, d’altro canto una presenza massiva di peli animali in un ambiente domestico aumenta la presenza di odori indesiderati, al problema degli odori indesiderati si somma la presenza di sostanze organiche che vanno a nutrire acari e batteri, ultimo ma non ultimo è il problema allergico.

lunedì 30 gennaio 2012

Addio fanali opachi

I fanali delle auto se esposti al sole perdono la loro trasparenza fino ad ingiallire ed opacizzare, lo strato superficiale è l’unico interessato ed anche se il problema risiede in pochi mm il faro non illumina più correttamente la strada, la sostituzione sarà onerosa ma con un intervento semplice con il fai da te, un trapano ed il kit rinnova fanali della 3M si risolve tutto in poco tempo.


Per operare il ripristino nelle condizioni originali del faro occorre prima lavare l’auto e togliere con cura ogni traccia di moscerini od altro, una volta che l’auto si è asciugata si deve nastrare la parte tutta attorno al faro, cosi si eviteranno graffi sulla carrozzeria o sulle parti in plastica.

Azione abrasiva
All’interno della confezione della 3M ci sono dei dischi abrasivi di diverso colore, il disco giallo chiamato P500 è quello più abrasivo, lo si fissa sul mandrino del trapano e si comincia a togliere l’opaco del faro se l’opacità persiste occorre montarne un altro, può anche essere che sul faro vi siano graffi evidenti, li si possono eliminare ma occhio verificare la profondità del graffio, se si cerca di livellare un graffio troppo profondo si rischia di fare più danno.

domenica 29 gennaio 2012

Disinfettante mani senz'acqua

Per lavarsi accuratamente le mani occorre un sapone detergente ed acqua ma non sempre si ha a disposizione un posto dove togliersi dalle mani odori e sporcizia.

Ci sono delle occasioni in cui doversi lavare le mani è necessario ma non avendo a disposizione l’acqua si deve ripiegare su sostanze che detergono e disinfettano la pelle senza aggiunta di altri liquidi.

Per chi va spesso a caccia o a pesca sa che mangiare un panino portato da casa è una prassi ma spesso le mani sporche di terra o di sabbia che presentano un forte odore di selvaggina o pesce causano fastidi non di poco conto.

Ci sono professioni come il veterinario che sono a rischio salute specialmente se non utilizzano sempre guanti in lattice, il lavaggio delle mani non è però sempre possibile, ci sono situazioni in cui il veterinario è costretto a recarsi in zone dove sono presenti greggi e bestiame ma dove l’acqua non è sempre nelle vicinanze ma anche se lo fosse sarebbe necessario utilizzare un sapone ed un disinfettante.

sabato 28 gennaio 2012

Webcam wireless per videosorveglianza

Le webcam wireless sono dispositivi che inviano immagini, tramite connessione senza fili, a PC o ad un dispositivo mobile di ultima generazione come uno smartphone.

L’impiego di piccole telecamere solitamente legate all’utilizzo di programmi che consentono videochiamate come Skype o Messenger si è evoluto giungendo a prodotti più versatili e che trovano impiego anche nella videosorveglianza di ambienti domestici ed anche pubblici.

Con la possibilità di istallare da se sistemi per la videosorveglianza i livelli di sicurezza sono aumentati notevolmente, l’istallazione da parte di un tecnico qualificato di telecamere nella propria abitazione garantisce tranquillità nel lasciare la propria casa ma da un lato i costi potrebbero essere proibitivi per non parlare della spiacevole quanto costosa necessità di forare pareti e passare metri e metri di cavi.

venerdì 27 gennaio 2012

Acqua potabile in situazioni difficili

Per chi affronta una nuova avventura in luoghi dove l’approvvigionamento d’acqua è difficile o dove l’acqua non è di buona qualità allora è meglio dotarsi di mezzi per evitare di prendere malattie gastrointestinali e virus.

I sistemi di filtrazione acqua per uso domestico o industriale si servono di filtri con diversa dimensione delle maglie per trattenere più sostanze possibili, prima di scegliere il setto filtrante è necessario scegliere la dimensione della campana che accoglierà il filtro, infatti il contenitore deve essere scelto in funzione della portata.

Una volta chiara la portata volumetrica in litri/ora che si deve filtrare è necessario scegliere la purezza dell’acqua che si desidera ottenere, un filtro per uso domestico che trattiene particelle di grandi dimensioni è solitamente un 50 micron, subito dopo si possono trovare filtri diversi, il filtro che si trova dopo la prima filtrazione grossolana è un filtro in polipropilene a filo avvolto di dimensioni che vanno da 10 a 5 micron, subito dopo si trova un filtro a carboni attivi che serve per eliminare odori e sapori dall’acqua, se necessario si può istallare una lampada UV che uccide la carica batterica eventualmente presente.

giovedì 26 gennaio 2012

Scaldamani non convenzionali

Non tutti tollerano le mani fredde ed i rimedi più immediati sono di metterle su una fonte di calore, questa operazione non è però corretta, cosi facendo si rischia di peggiorare la situazione.

Quando le mani cominciano a diventare fredde occorre rimettere in moto la circolazione sfregandole e facendo dei movimenti veloci, se si è in luoghi dove non ci sono posti dove ripararsi dal freddo allora meglio mettere le mani in posti meno freddi, se si dispone di guanti occorre riscaldarle prima di infilarli.

Se le mani continuano ad essere sottoposte a temperature molto basse (tra 0 e 5°C) avviene quella che si chiama “vasocostrizione”, il sangue circola sempre meno e la pelle comincia ad assumere un colore più chiaro, se il perdurare della bassa temperatura continua ad interessare le mani la pelle si secca fino al punto di desquamarsi come i pesci, il punto successivo potrebbe portare allo spaccarsi della pelle fino alla necrosi.

martedì 24 gennaio 2012

Misuratori di pressione

L’importanza di misurare la pressione arteriosa è spesso sottovalutata, solitamente sono le persone anziane quelle che si recano più spesso in farmacia o presso il medico condotto per controllare che sia nella norma. Questa prassi dovrebbe essere eseguita per monitorarla durante l’intero arco della giornata cosi da scongiurare problemi più seri.

Ormai da parecchi anni sul mercato sono arrivati dei misuratori della pressione arteriosa che consentono di monitorare il proprio stato senza scomodarsi e fare lunghe file presso strutture mediche, scegliere la marca ed il modello giusto va a tutto vantaggio di chi lo acquista.

sabato 21 gennaio 2012

Guanti protettivi per luoghi di lavoro

I guanti da lavoro sono studiati appositamente per la sicurezza e sono una ottima protezione contro rischi derivanti dalle operazioni che si compiono giornalmente o solo in casi occasionali.

I guanti in lattice utilizzati per lavare le stoviglie sono dei guanti da lavoro veri e propri infatti il detersivo che si utilizza per sgrassarle avendo un PH alto tende naturalmente ad aggredire la cute ed alla lunga può creare problemi seri.

Lo stesso discorso si applica al lavaggio del bucato, il detersivo impiegato possiede un PH più alto di quello impiegato per le stoviglie, le sostanze chimiche anche se in quantità minima possono penetrare sottopelle ed infiltrarsi nel sangue, non è da sottovalutare l’influenza delle sostanze volatili dei detersivi, quando si lava il bucato a mano è sempre consigliabile farlo in locali ben ventilati, inalare sostanze da prodotti chimici in soluzione può anche far perdere conoscenza e cadere male o su oggetti spigolosi può recare danni ben più gravi.

Chi si trova sul posto di lavoro spesso sottovaluta l’uso dei guanti, chi lavora in officina deve utilizzare guanti resistenti ad urti ed abrasioni cosi come chi lavora in macelleria deve proteggere la mano che è opposta a quella che impugna il coltello da possibili tagli accidentali.

giovedì 19 gennaio 2012

Antifurto per ogni mezzo

Per la protezione dal furto del proprio motoveicolo da parte di male intenzionati ci sono vari sistemi di sicurezza più o meno validi.

Il primo ma indiscutibile principio per non farsi rubare un mezzo è quello di non posteggiarlo sempre nello stesso posto, ovviamente questo non basta ad evitare il furto, se si lascia incustodito un mezzo a due ruote è sempre bene parcheggiarlo in luoghi abbastanza frequentati e possibilmente nelle vicinanze o sotto l’occhio vigile di qualche telecamera di sicurezza (o di qualche negoziante che lo ha a vista), banche e poste ne sono piene e chi pensa a rubare una moto queste cose le sa.

Dal momento che non sempre è possibile trovarsi nelle condizioni ideali è bene rendere la vita dura al ladro, i sistemi che servono a far perdere tempo al male intenzionato sono tanti ma non tutti vengono presi in considerazione, il più comune ma anche il meno utile è il blocca disco, viene fissato ai buchi dei dischi freno ma un professionista del settore porta sempre con se un semplice avvitatore a batteria professionale, svitando i 4 bulloni che tengono saldo il disco freno alla moto o allo scooter la ruota rimane libera di girare, il tempo necessario per questa operazione è di appena 2 minuti, forzare la serratura ed il bloccasterzo non è poi cosi complicato.

mercoledì 18 gennaio 2012

Bimota Tesi 1D

La Bimota Tesi 1D è stata la progenitrice di due moto che attualmente sono in listino e che differiscono sostanzialmente dalle altre, la Bimota Tesi 3D e la Vyrus, entrambe costruite a mano su ordinazione.
La futuristica Tesi 1D fu presentata nel 1991 e lasciò perplessi molti esperti del settore dal momento che l’avantreno era insolito. La sospensione anteriore era collegata al motore ed alla parte inferiore del telaio e non al canotto di sterzo; mancava la classica forcella telescopica tradizionale.



lunedì 16 gennaio 2012

Ricarica pericolosa ed illegale della bombola domestica

Quando ancora la rete del metano non raggiungeva le abitazioni si era soliti utilizzare una bombola di gas per i fornelli o per riscaldare gli ambienti tramite stufa a gas, anche se la distribuzione del gas metano si è sviluppata molto non tutti ancora usufruiscono del servizio.

Le bombole di gas per uso cottura o per riscaldamento (stufe a gas) devono essere acquistate presso centri autorizzati, purtroppo però qualcuno pensa di poterle riempire nei distributori dove viene erogato il GPL per autotrazione, ci sono molti inconvenienti in questa operazione.

 Bombola per camperisti

sabato 14 gennaio 2012

Vasche per lavare il cane

Chi possiede un cane e vive in un appartamento sa che prendersene cura è importante, la coabitazione degli stessi ambienti può causare disagi maggiori di chi tiene il cane in giardino, lavare l’animale con i prodotti specifici lo aiuta a prevenire malattie della pelle, parassiti ed il pelo sarà sempre lucido e pulito e soprattutto l’odore pungente sarà combattuto da prodotti specifici.

Il bagno al cane può essere fatto da qualsiasi veterinario che sia dotato delle opportune attrezzature per la pulizia, in molte città esistono centri estetici dedicati agli animali, il risultato finale sarà un animale pulito e ben trattato, purtroppo non tutti possono permettersi di usufruire delle prestazioni dei centri estetici per animali o semplicemente non hanno i mezzi per portare l’amico a quattro zampe fino li.

Per chi vuole far da se e lavare il proprio animale in casa deve fare i conti con strutture non idonee alla nostra igiene e a quella del cane, i bagni per ridotte dimensioni non consentono l’istallazione di vasche da bagno e il box doccia non ha dimensioni comode per tutte le taglie e poi non è indicato lavare gli animali nei posti dove si lavano esseri umani.

Esistono in commercio una particolare vasca dedicata al lavaggio dei cani di piccola e media taglia, rispetto a tinozze di grandi dimensioni ha il vantaggio di poter essere riposta comodamente in sgabuzzini o cantine.

Sul sito OnlyPetSupplies.com è possibile acquistare una vasca gonfiabile progettata appositamente per lavare cani di piccole e medie dimensioni, dotata di comodo ingresso facilitato per i cani di più minute dimensioni, dell’erogatore e del tubo da collegare al rubinetto, la struttura gonfiabile si ripone comodamente nella custodia quando non si utilizza.

Il prezzo è di 180 dollari iva inclusa a cui si devono aggiungere le spese di spedizione.

giovedì 12 gennaio 2012

Bici elettrica fai da te con kit Cyclone

Dall’America arriva il kit per modificare la propria bici in una elettrica con una spesa contenuta e con un ottimo risultato, con un po’ di pazienza è possibile montare il motore ed effettuare le modifiche senza smontare alcuna ruota.

Infatti il motore viene montato sul telaio appena sotto la corona dentata e grazie ad un piccolo motore aiutato da un riduttore epicicloidale è possibile percorrere molti chilometri e le salite più ardue.

martedì 10 gennaio 2012

Gen-Art, l'auto ed altri ambienti sempre igienizzati

Le automobili sono mezzi di trasporto in cui trascorriamo parte della nostra vita, ci portano al lavoro ed in altri luoghi, trasportano noi e nostri conoscenti; c’è chi fuma in macchina e chi ci mangia, se non correttamente disinfettati possono essere luoghi portatori di malattie respiratorie e non solo.

Gli acari e i batteri non si annidano solo nei tappeti di casa e nei tessuti del mobilio ma anche nei sedili e nella tappezzeria dell’automobile, portare a lavare l’auto non vuol dire combattere questi sgradevoli nemici dell’igiene; spesso la tappezzeria viene solo aspirata e non igienizzata.


domenica 8 gennaio 2012

Tessuto autopulente, pro e contro

L’evoluzione tecnologica nel settore dei tessuti destinati all’abbigliamento sta compiendo passi da gigante negli ultimi anni, da molto tempo si stanno studiando tessuti che non bruciano, che non assorbono acqua e che resistono alle abrasioni ma senza essere pesanti e senza imbottiture.

Molte le applicazioni quindi, dall’università di Shangai arriva la scoperta di un tessuto autopulente, la struttura di base è il cotone che è stato drogato con sostanze che gli consentono di avere proprietà fuori dal comune.


sabato 7 gennaio 2012

In moto mani e piedi sempre caldi

Per chi utilizza la moto o lo scooter nel periodo invernale sa che le temperature percepite sono accentuate dalla velocità, viaggiare con temperature al di sotto dei dieci gradi comporta una maggiore sensazione di freddo alle mani.

Per chi viaggia in scooter la possibilità di dimezzare od eliminare il problema delle mani congelate dal freddo viene affrontato adottando diversi rimedi, c’è chi monta dei pratici guantoni che avvolgono manopole e leve, le mani una volta inserite vengono protette dal freddo e dagli agenti atmosferici, c’è chi monta un parabrezza più ampio che toglie molta aria fredda che altrimenti arriverebbe alle mani.

Per i possessori di moto evitare di ghiacciare le dita delle mani è impresa difficile, per i possessori di moto granturismo la predisposizione di paramani di ampie dimensioni evita molta aria fredda ma per chi possiede moto stradali il solo modo di riscaldare le mani è utilizzare come optionals le manopole riscaldate, i prezzi delle manopole originali sono spesso proibitive e l’impiego di quelle after market è un ottima alternativa, l’affidabilità è ottima e risolvono con poco più di 60 euro iva inclusa le mani gelate.

La Lampa commercializza le Heated grips, manopole riscaldate che si istallano facilmente al posto delle originali, il kit comprende le manopole, il dispositivo per la regolazione della temperatura ed i vari cablaggi, funzionano con tensione di 12V e si possono montare su tutte le moto/scooter.

venerdì 6 gennaio 2012

Schiuma poliuretanica, campi d'applicazione

La schiuma poliuretanica risolve in modo rapido e duraturo molti problemi di dispersione termica ed è un ottimo fonoassorbente, la si trova in commercio come monocomponente (ma anche bicomponente), il suo aspetto è di schiuma umida ma con l’aria reticola in una struttura stabile e duratura, la sua caratteristica di penetrazione gli conferisce ottime proprietà che altri materiali non hanno, si infiltra in ogni fessura saturandola una volta indurita.

Una volta che la schiuma poliuretanica è diventata rigida può essere lavorata, tagliata, carteggiata e verniciata senza alcun problema, le sue proprietà le consentono di aderire ai più disparati materiali, dal cemento al metallo, dal vetro alla plastica mentre non aderisce a polietilene, teflon e silicone.
Il prezzo di una bomboletta per piccoli lavoretti si trova per una decina di euro.

Esempi di schiume poliuretaniche presenti in commercio
  • Saratoga EI 240 RF5 (monocomponente)

giovedì 5 gennaio 2012

Digitale terrestre di seconda generazione

Lo switch-off delle trasmissione analogiche in favore di una migliore trasmissione del segnale digitale (DVB-T) si sta ormai estendendo a tutto il territorio nazionale, chi era ancora in possesso di vecchi apparecchi sprovvisti di ricevitore ha dovuto comprarne uno per poter ancora vedere la TV.

Il passaggio al digitale terrestre ha portato indubbi vantaggi, la qualità del segnale è considerevolmente migliore, i canali a disposizione sono maggiori ed è possibile avere informazioni aggiuntive sulle trasmissioni che si stanno seguendo.
 DVB-T

A causa di una precoce trasmigrazione ad una nuova tecnologia le problematiche per chi ha dovuto forzatamente passare al digitale non sono state poche, d’improvviso alcuni canali non erano più visibili, cosi chi riusciva a vedere i canali mediaset magari non riceveva i canali della rai o viceversa, piano piano (forse troppo) i ripetitori sono stati adeguati ed in quasi tutti i luoghi d’Italia la copertura è buona.

martedì 3 gennaio 2012

Collari GPS, animali non più smarriti

I cani come i gatti sono spesso spinti dall’istinto e perdono la strada di casa per andare dietro ad una preda o, nel periodo di accoppiamento, ad un animale di sesso opposto.

Smarrire un animale è più semplice di ciò che si crede, sono migliaia gli annunci di cani o gatti scomparsi, spesso si trovano a pochi chilometri di distanza, qualcuno riesce anche a tornare ma la percentuale maggiore non torna più.

I cani sono fedeli amici dell’uomo e difficilmente lasciano l’abitazione dove vivono, le cause di scomparsa sono imputabili al periodo dell’accoppiamento, altre cause possono essere dovute a maltrattamento dell’animale o a furto da parte di male intenzionati.

Il cane da caccia invece solitamente non si allontana molto dal cacciatore, ma ci sono razze come il beagle che seguono il cinghiale fino alla tana, possono percorrere chilometri e chilometri e possono anche morire cercando di stanare la loro preda, il loro istinto è più forte della voce del padrone e ritrovare questi animali risulta molte volte un impresa impossibile.

domenica 1 gennaio 2012

Honda Integra, un po' moto un po' scooter

La Honda mette in commercio uno scooter un po’ moto, dopo aver provato a convincere i puristi della moto che il cambio automatico ed il sequenziale sono parimenti divertenti ora prova a convincere chi guida scooter ad ingrassare ogni tanto la catena e presenta la Integra.

La casa giapponese non è alla sua prima uscita in questo particolare segmento, il primo esperimento è stato con la DN-01, se da un lato di questa moto cruiser dall’aspetto aggressivo come uno squalo si potevano apprezzare la perfezione del cambio, l’ottimo motore, e la praticità non di poco conto di non bagnarsi passando sulle pozzanghere d’inverno dall’altro la poca protezione del cupolino e la seduta quasi da custom non hanno convinto tutti.


La Honda Integra va ad inserirsi in un segmento di mercato nuovo, se la DN-01 era da annoverarsi nel listino prezzi delle moto la Integra si trova nel settore scooter, l’unica concorrente rimasta sul mercato è una moto ed esattamente la Aprilia Mana.