mercoledì 29 febbraio 2012

Collegare cavi batteria correttamente

Collegare i cavi per far partire un veicolo con la batteria scarica è un operazione semplice ma non sempre si collegano i terminali in modo corretto.

Molti avranno fatto partire un veicolo da molto tempo non utilizzato impiegando dei cavi e tutti ci saranno riusciti (ammesso di aver collegato i poli correttamente) ma per non rovinare l'accumulatore occorre eseguire delle semplici procedure.


martedì 28 febbraio 2012

Pressostato, regolazione e possibili problemi

Pressostato per autoclavi
Il pressostato è un dispositivo impiegato in concomitanza ad una macchina che produce un valore di pressione di un fluido (solitamente detta autoclave), un elemento del pressostato immerso nel fluido aziona meccanicamente un leveraggio che attiva un interruttore; per questo motivo viene comunemente chiamato pressostato elettro-meccanico.


Il pressostato o gruppo automatico di pressurizzazione è venduto con una regolazione di fabbrica che si presta alla maggior parte degli impianti, la variazione della pressione di questo automatismo è possibile semplicemente agendo su un dado di regolazione.


lunedì 27 febbraio 2012

Fotobioreattori per la produzione di microalghe

I fotobioreattori sono dei sistemi di coltura di sostanze vegetali che vivono in acqua dolce e salmastra, la loro crescita viene favorita dall'esposizione ai raggi solari e dalla somministrazione di nutrienti.

Le sostanze vegetali che vengono immesse all'interno dei fotobioreattori (solitamente sono dei grossi cilindri trasparenti in plexiglass) sono delle microalghe di tipo oleaginoso, la loro riproduzione ha un fattore di crescita molte volte più grande rispetto ad una coltura di piante oleaginose per la produzione di biocombustibili (come la colza ad esempio).

Le alghe sono presenti e conosciute nella cultura orientale da millenni, i loro impieghi erano indirizzati esclusivamente all'alimentazione umana, il loro alto contenuto in fibre, proteine, vitamine e sali minerali associato al basso contenuto di grassi e calorie ne hanno fatto un alimento che ancora oggi viene sfruttato.

venerdì 24 febbraio 2012

Bicicletta elettrica con motore di oltre 250W

La bicicletta elettrica per poter circolare su strada deve possedere alcuni requisiti, la normativa impone che il veicolo rispetti alcuni parametri:
  • la velocità massima non deve essere maggiore di 25 KM/h
  • nella partenza è necessario pedalare
  • dopo un tempo predefinito se non si fa eseguire un giro completo al pedale si interrompe l'alimentazione al motore
  • il motore non deve essere di potenza maggiore a 250W

Queste norme anche se un po' restrittive consentono di viaggiare senza bisogno di pagare bollo o assicurazione e non è necessario indossare un casco, per aumentare le potenze disponibili alla ruota se ne sta discutendo.

Le biciclette elettriche si possono acquistare già dotate di motore elettrico e di batteria o è possibile acquistare un kit che le trasforma, la spesa nel secondo caso sarà minore ma occorrerà montare il kit o farlo istallare da personale specializzato, è bene sottolineare che non tutte le biciclette possono subire trasformazioni.

giovedì 23 febbraio 2012

Verniciatura con pistola a spruzzo

Nei piccoli lavori di verniciatura domestica rimettere a nuovo le ante delle finestre, i caloriferi o le porte in legno può essere un operazione che impiega molto tempo, il pezzo da verniciare deve essere tolto dalla propria sede e posizionato per eseguire le corrette fasi di lavorazione.

Per procedere alle operazioni saranno necessari accessori di uso comune e non, guanti protettivi, mascherine ed una tuta usa e getta saranno indispensabili, dal momento che si dovrà verniciare sarà anche necessario proteggere tutto il resto da eventuali schizzi.

Elementi come le ante delle finestre ad esempio sono esposte nei mesi invernali e nelle zone marine agli agenti atmosferici e se realizzate in legno necessitano più degli altri materiali del ripristino della protezione superficiale, passare una mano di vernice non è cosa da tutti, oltre alla fatica da fare per sollevare dai cardini l'anta è necessario armarsi di buona volontà e rimboccarsi le maniche.

La struttura delle ante, ma anche quella dei caloriferi, non è lineare e per rimuovere il vecchio strato superficiale ormai danneggiato occorre impiegare carta abrasiva di varie granulometrie, le strettoie ed altri punti difficili richiedono di per se molto tempo, una volta terminata la lavorazione del supporto su cui andrà depositata la vernice si dovrà procedere a dare la prima mano di protettivo e le successive mani di vernice.

martedì 21 febbraio 2012

Telescopio, primo acquisto quale scegliere

Una delle domande più ricercate nei motori di ricerca inerenti al mondo astronomico è “quale telescopio acquistare per iniziare”, la domanda però presuppone una risposta complessa ma articolata.

Chi si avvicina al mondo astronomico deve fare i conti con la complessità dell'argomento, se il neofita si avvicina a questo affascinante mondo troppo frettolosamente sarà anche frettolosa la sua uscita e di telescopi usati su ebay ce ne sono anche troppi.

Il primo consiglio che si può dare è quello di non acquistare strumenti almeno fino a quando alzando il naso verso la volta celeste di notte non si sia in grado di riconoscere le stelle e le costellazioni, indispensabile almeno per chi non sia in grado di orizzontarsi è una bussola, si passerà gradualmente a strumenti più complessi.

Una volta che si è presa coscienza delle mappe stellari la prima cosa da fare è ricercare osservatori astronomici nelle vicinanze, spendendo poco si riesce ad ottenere grandi soddisfazioni aiutati da professionisti e da strumenti molto potenti, secondo passo è sicuramente la ricerca in zona di associazioni di astrofili, oltre ai buoni consigli che vi sapranno dare si possono fare molte amicizie.

lunedì 20 febbraio 2012

Scambiatore di calore a piastre

Gli scambiatori di calore a piastre si impiegano per trasferire calore da un fluido a temperatura alta ad uno a temperatura più bassa, solitamente il trasferimento di calore avviene con fluidi in controcorrente e lo scambio avviene senza che i due fluidi vengano in contatto, lo scambio avviene tramite un processo di conduzione tra pareti a contatto tra loro, la geometria costruttiva implica che la superficie di scambio termico sia la più elevata possibile.

Scambiatore Alfa Laval

L'impiego dello scambio termico tra due fluidi trova larga applicazione nei più svariati settori, il principio su cui si basa il processo è il recupero energetico dove possibile, quando fumi o liquidi ad alta temperatura percorrono intercapedini o fasci tubieri cedono calore, se tale forma di energia non viene sfruttata si perde a contatto con l'atmosfera e la conseguenza è solo il riscaldamento dell'atmosfera.

Il recupero del calore può avvenire tra due liquidi, tra due gas o tra liquido e gas, esempi di scambiatori a fascio tubiero si hanno ad esempio nel recupero dell'energia termica da camini (siano essi industriali o civili), la geometria penalizza il recupero perché le superfici di contatto devono essere le più ampie possibili e spesso si recupera solo parte del calore, nelle abitazioni l'utilizzo di caldaie a condensazione sfrutta il recupero dei gas caldi aumentando il rendimento energetico della caldaia stessa.

domenica 19 febbraio 2012

Auto elettriche, luci ed ombre

Le auto elettriche sono l'alternativa attualmente presente sul mercato per abbattere gli ingenti costi dovuti alla mobilità, oltre alle indiscusse qualità in merito di immissione in atmosfera di sostanze inquinanti (definizione parzialmente vera dal momento che l'energia elettrica per caricare le batterie è nella quasi totalità dei casi proveniente da fonti non rinnovabili) c'è da considerare un notevole risparmio annuo nella manutenzione, risparmio che va ad essere inficiato nel momento in cui gli accumulatori devono essere sostituiti.

Le auto elettriche quindi dimostrano luci ed ombre non da poco, la percorrenza con un “pieno” di elettricità permette di percorrere distanze anche di oltre 100 Km spendendo molto meno di un euro, tale distanza deve essere percorsa moderando lo stile di guida e soprattutto rinunciando a comfort come il climatizzatore, il tutto deve sempre essere ponderato con lo spropositato prezzo delle auto elettriche, si pensi che una utilitaria con trazione esclusivamente elettrica costa attorno ai 30,000 euro iva inclusa.

venerdì 17 febbraio 2012

Impianti di climatizzazione, perdite e soluzioni

Gli impianti di climatizzazione comunemente impiegati nelle auto o nelle abitazioni sfruttano quello che si chiama “ciclo frigorifero” per raffrescare un ambiente, per togliere calore da un luogo a temperatura T1 e cederlo ad un altro a temperatura T2 con T1<T2 è necessario compiere lavoro.

Uno schema molto semplificato di una macchina termica frigorifera è costituito da un compressore, un condensatore, un espansore ed un evaporatore.

  • Il compressore grazie all'energia elettrica e ad un fluido refrigerante sotto forma di gas produce frigorie
  • Il condensatore è uno scambiatore di calore che serve per dissipare energia termica, qui si verifica il passaggio dallo stato gassoso allo stato liquido
  • L'espansore (solitamente una valvola di espansione) abbassa drasticamente pressione e temperatura
  • L'evaporatore si trova nell'ambiente dove si desidera abbassare la temperatura, lo scambio di calore trasforma il refrigerante dallo stato liquido allo stato gassoso

I sistemi di aria condizionata (ma anche il frigorifero domestico) nelle condizioni ideali non perdono efficienza, ciò significa che nell'automobile il climatizzatore dovrebbe funzionare un tempo indefinito senza perdere efficienza, ciò non è sempre verificato.

mercoledì 15 febbraio 2012

Huawei Sonic U8650

Lo Smartphone Huawei Sonic U8650 è dotato del sistema operativo Android 2,3, le dimensioni sono contenute soprattutto nello spessore, il display touch screen TFT LCD da 3,5 pollici e la fotocamera da 3,2 MP ne fanno uno strumento versatile.

Per chi è alla ricerca di un buon smartphone offerto ad un prezzo accessibile può orientarsi verso il Sonic della Huawei, il peso di soli 120g è nella media della categoria mentre lo spessore davvero ridotto è un punto in più rispetto ai concorrenti.

L'involucro è di discreta fattura e le plastiche non sono economiche, al tatto sono piacevoli ed anche resistenti, la cover posteriore una volta tolta lascia intravedere la batteria da 1,400 mAh (sufficiente per un uso standard) e gli slot per l'inserimento della sim e della microSD (indispensabile comprarne una, supporta fino a 32 GB), la fotocamera non è dotata di flash ne di autofocus.

I tasti che si trovano sono: per l'accensione (in cima) e laterali per il controllo del volume, sotto il display si trovano i 4 pulsanti touch; gli ingressi presenti sono per il cavo microusb e il jack per l'auricolare, i sensori di luminosità (ci vuole un po' perché riconosca l'illuminazione del posto dove ci si trova e regoli il display) e di prossimità posti vicino all'altoparlante sono ben nascosti e difficili da vedere.

Il display LCD ha dimensioni da 3,5 pollici con 262 mila colori ed è transriflettivo per fornire la massima leggibilità sotto ogni condizione di luce.

lunedì 13 febbraio 2012

Sistemi di sicurezza presto su tutti i veicoli

I sistemi di sicurezza attiva e passiva di un autoveicolo diminuiscono il numero di incidenti in cui gli occupanti subiscono danni temporanei e permanenti, se viene associata un tipo di guida moderata ed attenta le statistiche degli incidenti stradali potrebbero diminuire in modo significativo.

Dagli anni settanta in poi cominciarono ad essere istallati sugli autoveicoli dei sistemi che garantivano una maggiore sicurezza, il primo fu l'ABS, successivamente fecero la loro comparsa gli airbag inizialmente solo per il guidatore poi anche per i passeggeri, sistemi come il TCS o l'ESP furono introdotti per evitare che il veicolo perdesse aderenza su fondi viscidi o ghiacciati, in seguito cominciarono a comparire altri sistemi ma disponibili solo su alcune automobili ed alcuni molto costosi.

Molti incidenti autostradali vengono provocati da fattori non dipendenti dal guidatore, pioggia, neve e nebbia sono nemici subdoli e possono scatenarsi nel giro di un attimo senza preavviso, se chi si trova al volante si imbatte accidentalmente in un banco di nebbia fitta può far poco per evitare possibili collisioni.

domenica 12 febbraio 2012

Mini aerogeneratori, sostegno alla progettazione fai da te

Per chi si stesse avvicinando alla costruzione di un generatore eolico anche solo per il gusto di veder generare pochi Watt deve considerare molti parametri.

Una volta individuato il generatore elettrico (solitamente è un alternatore automobilistico), bisogna progettare e costruire il piattello su cui si fisseranno le pale, le pale e la parte elettrica sarà costituita essenzialmente dai cavi e da un inverter.

Approccio alla progettazione
Se il generatore eolico che si vuole costruire lo si vuole istallare realmente occorre prima realizzarne uno in scala e poi ottimizzare il lavoro, se l'abitazione dove lo si vuole istallare è ventilata tutto l'anno la produzione potrebbe essere accettabile, per impianti dove l'istallazione deve generare corrente elettrica vi è la necessità di uno studio anemometrico e anemologico di almeno un anno.

Per sfruttare al meglio i venti il mini aerogeneratore deve essere posto in cima ad un edificio e non ci devono essere strutture che impediscano alle pale di ricevere la forza del vento, una volta individuato il posto dove piazzare il generatore eolico si deve trovare il punto dove piantare il palo su cui andrà fissato.

Dovendo istallare una macchina dotata di pale di una certa dimensione ed un certo peso ad una certa altezza è necessario considerare anche l'ipotesi di aggiungere dei tiranti (i tiranti non devono interferire con le pale), se il vento è forte potrebbe anche portarselo via.

Se il vento non deve staccare dal terrazzo il generatore eolico lo stesso dicasi per le pale, essendo soggette alla forza del vento ed alla forza centripeta devono essere realizzate con il giusto materiale ed essere fissate solidamente alla struttura, alcuni mini aerogeneratori eolici sono dotati di un sistema che quando il vento soffia troppo forte si piegano evitando inutili rischi.

venerdì 10 febbraio 2012

OLED non solo schermi TV

La nuova tecnologia OLED (diodo organico ad emissione di luce) è attualmente la nuova frontiera degli schermi per le TV di nuova generazione, come per tutte le nuove tecnologie i costi e le problematiche fanno propendere ancora per l'acquisto dei televisori LCD a LED.

Grazie alla proprietà di emettere luce propria gli schermi OLED sono di gran lunga più luminosi degli LCD a LED e grazie allo spessore davvero ridotto sono anche più economici energeticamente, i colori sono più accesi ed altre indubbie proprietà come l'elevatissimo contrasto, l'angolo di visuale praticamente illimitato e i tempi di risposta molto rapidi fanno si che la ricerca continui su questa strada, purtroppo però la capacità di emettere luce di questo nuovo materiale organico è di poche migliaia di ore.

La flessibilità di questa nuova tecnologia ha consentito di creare dei display sottili che si possono addirittura piegare, tutto farebbe pensare che in un prossimo futuro le TV si possano riporre in cassetti e srotolare al momento opportuno.

martedì 7 febbraio 2012

Protezione contro il furto e lo smarrimento del cellulare

Perdere il proprio cellulare o subirne il furto è una noia non da poco, oltre a rimanere parzialmente isolato da tutti i contatti si perdono dati sensibili come numeri di telefono, foto e tanto altro.

La Samsung assiste i propri clienti pensando alla sicurezza, con Mobile Tracker è possibile rintracciare il proprio cellulare ovunque sia a patto che una volta smarrito qualcuno inserisca una nuova SIM a quel punto parte un SMS che viene inviato a numeri precedentemente inseriti nel cellulare.

Con Mobile Tracker di Samsung il furto sarà ampiamente scongiurato, avere un telefono cellulare senza possibilità di uso alcuno ne di vendita a terzi sarà di per se un antifurto naturale, la legge punisce anche chi acquista merce rubata e non solo chi la vende.

Il Fake Call di Samsung è presente sui suoi telefoni cellulari già da diversi anni, il meccanismo di simulazione di chiamata è semplice da attivare, quando si è in conversazione con qualcuno e si vuole interrompere un discorso o semplicemente ci si è annoiati abbastanza premendo due volte un tasto il cellulare simula una chiamata in arrivo.

lunedì 6 febbraio 2012

Muro solare

Per riscaldare gli ambienti di abitazioni private o pubbliche si impiega l'energia elettrica, il gas o la biomassa, queste forme di energie producono calore effettuando una conversione da una forma di energia ad un altra e per far ciò è necessaria una spesa.

Con la tecnologia SolarWall è possibile produrre calore dall'irraggiamento solare, questa inesauribile fonte di energia produce una quantità di energia molto maggiore rispetto a quella che possiamo sfruttare, il SolarWall è essenzialmente una parete metallica di un certo spessore di colore scuro, i colori assorbono le radiazioni solari in funzione della loro tonalità, il bianco riflette gran parte della radiazione solare mentre il nero la assorbe quasi tutta.

Il SolarWall quindi sfrutta l'assorbimento della radiazione solare, la parete metallica crea una zona (tra il muro e il SolarWall) in cui la temperatura aumenta, grazie a piccoli fori l'aria può essere convogliata all'interno e riscaldarsi durante il percorso (l'aria calda sale verso un imbocco creato per canalizzare l'aria), per immettere l'aria calda all'interno dell'edifico è necessario usufruire di corrente elettrica che viene sfruttata da ventilatori che una volta azionati creano una depressione all'interno della lamiera.

domenica 5 febbraio 2012

Quando montare pneumatici invernali

Quando arriva la neve si è soliti montare pneumatici invernali, in realtà tali gomme dovrebbe più propriamente chiamarsi pneumatici termici, il loro utilizzo è relegato solo al periodo più rigido dell'anno ma sarebbe consigliabile impiegarli anche in altre condizioni.

Pneumatici estivi ed invernali se impiegati nel loro corretto periodo consentono all'automobilista di viaggiare in sicurezza diminuendo i consumi, un pneumatico estivo quando la temperatura giunge sotto i 7°C ha un comportamento differente, gli spazi d'arresto aumentano, la tenuta in curva diminuisce e il grip complessivo perde di efficacia.
Pirelli SCORPION ice & snow

La particolare mescola della gomma è studiata per agire in un arco di temperature, se si scende sotto un valore limite la gomma comincia a perdere aderenza ed indurisce, tale comportamento è da imputarsi alla minore quantità di silice e ad una mancanza di lamelle sul battistrada.

sabato 4 febbraio 2012

Sicurezza in mountain bike

La MTB Jacket di Alpinestars è una giacca protettiva per chi pratica mountain bike a livello agonistico o solo per chi vuole scendere da impervi pendii in tutta sicurezza.
Realizzata impiegando la Lycra che offre caratteristiche meccaniche uniche, questo tessuto è una fibra elastomerica che può essere allungata fino a sette volte rispetto alle sue dimensioni originali e torna sempre allo stato iniziale, viene impiegata sempre in un mix di altre fibre.

venerdì 3 febbraio 2012

Acquari marini, delicati ecosistemi

L’acquario presente in molte abitazioni è nella quasi totalità dei casi di acqua dolce, la scelta è quasi obbligata per chi è alle prime armi o per chi è già pratico e non vuole avere a che fare con un apparato difficile da gestire.

Chi intendesse avventurarsi nella gestione di un acquario di acqua salata sappia che prima deve accertarsi di trovare una valida assistenza in zona e la reperibilità di pesci, esistono in commercio dei mix di sali che bilanciano esattamente ed in modo costante la salinità dell’acqua.

Un minerale importante nell’ecosistema marino è il calcio, esso viene assorbito da alcuni invertebrati come i coralli che costruiscono il loro scheletro, in commercio si trova un idrossido di calcio concentrato, la sua somministrazione aumenta il pH dell’acqua.

L’idrossido di calcio per acquari si trova in forma di bustine e lo si deve miscelare ad acqua ottenuta con l’osmosi inversa, lo si deve versare dopo averlo ben miscelato e goccia a goccia nell’acquario per non aumentare di colpo il pH.

L’aggiunta dell’idrossido di calcio non sempre porta l’aumento dell’alcalinità dell’acqua ed in alcuni casi avviene la precipitazione del magnesio, in commercio esistono delle miscele di calcio e magnesio che servono per equilibrare entrambi i sali.

mercoledì 1 febbraio 2012

Punte per forare, caratteristiche tecniche

Le punte per trapano differiscono per il tipo di materiale da forare, sono costruite essenzialmente acciaio, per forare materiali duri e lavorare a temperature e pressioni più elevate l’acciaio si trova legato con altri elementi (come il cromo ed il vanadio) che anche se in piccola percentuale conferiscono all’acciaio caratteristiche meccaniche migliori, per lavorazioni più particolari si impiegano anche materiali ceramici avanzati che si trovano sullo strato superficiale della punta.

I materiali che si possono forare con una punta da trapano sono:
•    Cemento e materiali ceramici
•    Legno
•    Metalli
•    Vetro e ceramica

La punta per trapano ha caratteristiche meccaniche e un aspetto diverso in funzione del materiale che deve forare:
  • La punta per legno ha una testa che termina a tridente con la punta centrale poco più in alto e con i laterali che servono per eseguire correttamente il foro, l’acciaio è solitamente al cromo/vanadio la loro durezza non deve essere eccessiva perché il materiale che forano è fibroso ed ha una facile penetrazione, in caso di materiali legnosi molto duri si possono sprigionare temperature molto elevate che vengono evidenziate dalla fumosità, per diminuire la temperatura basta ridurre la pressione esercitata o il numero di giri.