domenica 29 aprile 2012

Stampanti 3D


La stampa 3D permette di creare oggetti tridimensionali grazie alla sovrapposizione di strati di materiale che vengono elaborati tramite un software di modellazione 3D, tale tecnologia consente di riprodurre anche a distanza l'oggetto cosi com'è.

La stampa in 3D deposita strati di materiale sovrapponendoli uno sull'altro, le tecniche impiegate influenzano i costi ed i tempi di stampa, i materiali che si impiegano per ricostruire il modello vanno dalla polvere, alle resine o al gesso, la stampa avviene tramite getto d'inchiostro (anche se non si tratta di inchiostro ma un polimero fuso).

La creazione di oggetti in tre dimensioni deriva da una tecnica chiamata stereolitografia, i dati vengono elaborati tramite un software CAD/CAM e permette di ottenere una prototipazione rapida, la modellazione di oggetti può avvenire solo se non si tratta di metalli, si possono utilizzare solo resine, tale tecnica viene impiegata nel campo medico.

giovedì 26 aprile 2012

Il segreto delle paid to click


Chi comincia a fare ricerche su come guadagnare su internet si imbatte in una miriade di informazione che sono difficili da interpretare e soprattutto si incontrano bufale che è meglio smentire subito.

In periodi di crisi e con tassi di disoccupazione cosi alti riuscire a raccimolare qualche euro con internet non è sicuramente male, il metodo che porta più soddisfazioni e guadagni è sicuramente quello del blog ma occorrono alcuni requisiti fondamentali:
  • bisogna saper scrivere
  • avere costanza
  • scrivere materiale inedito
  • tenere in giusta considerazione chi commenta e rispondere
  • appoggiarsi a network pubblicitari di qualità

Per quanto concerne il tempo da impiegare per realizzare guadagni anche di solo 100 euro al mese ci possono volere anni, perseveranza e soprattutto occorre qualità ed organizzazione; per chi tempo non ne ha, ne voglia ne sa scrivere ci sono altri mezzi con cui tirar su qualche euro.

martedì 24 aprile 2012

Nuova Xbox 720


La nuova Microsoft Xbox 720 si propone di giungere sul mercato come la console di gioco più potente e versatile che sia mai stata prodotta.

In attesa per fine 2012 la Xbox 720 disporrebbe, secondo indiscrezioni, di un potente processore AMD (serie 6000), le performance sarebbero ben 8 volte maggiore della precedente Xbox 360, le caratteristiche hardware sono state studiate per confrontarsi con un altra colonna portante delle console di gioco la Nintendo Wii che tra l'altro è attesa per lo stesso periodo di tempo.

lunedì 23 aprile 2012

Riparare perdita radiatore


La perdita di liquido refrigerante dal radiatore di un auto o di una moto può avvenire per diversi motivi, il meno frequente è sicuramente quello dovuto ad un difetto di fabbrica mentre la causa più frequente di perdita di liquido dal radiatore è dovuta ad un fenomeno di corrosione, nella statistica di mezzo si trovano i tamponamenti che espongono facilmente tale componente del veicolo agli urti.

Il circuito idraulico di raffreddamento serve per mantenere al di sotto di una determinata temperatura il blocco motore, le elevate temperature dovute alla combustione all'interno dei cilindri devono essere smaltite all'esterno, i primi motori erano dotati di alette di raffreddamento sul corpo del cilindro, la progettazione di blocchi motore sempre più grandi e conseguentemente la necessità di evacuare una più grande percentuale di calore insieme alla necessità di abbassare le emissioni acustiche ha costretto gli ingegneri a studiare un sistema per abbassare le temperature grazie all'assorbimento di un liquido del calore in eccesso, l'incapsulamento della testata ha influito positivamente sulla rumorosità.

venerdì 20 aprile 2012

Pranzo da casa, sana ed economica abitudine


L'abitudine di consumare pasti portati da casa è salutare ed aiuta ad economizzare e soprattutto permette di continuare a lavorare senza perdere il filo di ciò che si sta facendo, per chi invece vuole allontanarsi dal posto di lavoro durante l'ora di pausa il “pranzo a sacco” permette di recarsi in spazi verdi dove stare a contatto con la natura.

Per i molti pigri che pensano sia noioso portarsi il cibo da casa da consumare durante la pausa pranzo forse non sanno quanto ciò possa essere d'aiuto alla salute ed al portafoglio, un pasto fugace consumato al volo ha un costo che incide sullo stipendio ma vediamo di quanto.



Supponiamo di consumare un primo, una bibita ed un caffè, la spesa si aggira tra gli 8 ed i 10 euro, tutto dipende da quale città ci si trova, se si pranza con un panino, una bibita ed un caffè la cifra può scendere di qualche euro.

Come si vede il caffè è sempre presente, in una giornata se ne consumano a persona circa 3 ad un costo di 80 centesimi di euro, quindi 2,40 euro al giorno che in un mese diventano 72 euro ed in un anno 873 euro, chissà quanti stanno già rispolverando il vecchio thermos.



mercoledì 18 aprile 2012

Rimedi contro la zanzara tigre


La stagione della primavera inoltrata è anche l'inizio della comparsa delle zanzare, ogni luogo del territorio italiano (eccetto i luoghi montani dove la temperatura è sempre bassa) non viene risparmiato dall'invasione di questo fastidioso insetto.

In Italia fino a pochi anni fa esisteva solo la zanzara comune, appartenente all'ordine dei Ditteri sopravvive succhiando il sangue ad animali, tra cui anche l'uomo, e viene detto per questo ematofago, le abitudine della zanzara comune sono quelle di librarsi in volo in cerca di corpi caldi solo nelle ore serali e comunque quando la luce del giorno è carente, visualizzano le loro prede solo individuando il calore da loro emesso.

La zanzara comune depone le sue uova in ristagni d'acqua, alcune specie possono anche deporle fuori da questo liquido ma sono casi rari, per ovviare alla riproduzione della zanzara quindi si devono eliminare tutte quelle situazioni dove l'acqua risiede per lungo tempo, sottovasi e grondaie sono il luogo ideale.

Per eliminare il problema della riproduzione della zanzara basta aggiungere ai sottovasi del rame, gli ioni di questo metallo creeranno un ambiente dove le larve non potranno riprodursi, esistono in commercio anche prodotti larvicidi.

lunedì 16 aprile 2012

Come riparare le ammaccature dell'auto

Riparare le ammaccature della carrozzeria dell'auto è possibile anche con il fai da te, per ripristinare la forma di un particolare in lamiera stampata di un auto occorre non più di un ora; tutto dipende dal tipo di ammaccatura e dalle dimensioni.

Le parti metalliche della carrozzeria auto sono in acciaio, lo spessore ed il rivestimento protettivo dipende dal costruttore. Parafanghi, paraurti (ora non più) e tettuccio sono realizzati con questo materiale che serve per proteggere il conducente da eventuali urti. Durante un tamponamento le parti metalliche si deformano ma non tutte ritornano nelle condizioni originali quando vengono raddrizzate, vediamo perché.

L'acciaio quando viene deformato torna nelle condizioni originali solo se la forza applicata rimane, in un grafico sfrozo/deformazione, nel campo elastico. Quando la forza applicata viene rimossa anche le dimensioni possono essere ripristinate.

Capita spesso sentire dire da un carrozziere che la portiera dell'auto non può essere raddrizzata e deve essere cambiata, purtroppo anche se il carrozziere non ha nozioni di metallurgia o scienze dei materiali la sua diagnosi non si discosta dalla realtà.

venerdì 13 aprile 2012

Prevenzione della leishmaniosi


Un tappetino o cuscino per cani con repellenti naturali contro le zanzare sembra un accessorio solo per padroni degli animali molto esigenti ma in realtà non lo è.

Cani e gatti soffrono al pari dell'uomo della puntura di insetti come le zanzare, se il cane si trova a convivere all'interno della casa dell'uomo questo non vuol dire che non bisogna attuare tutte le necessarie precauzioni contro questi ed altri insetti.

Esistono in commercio dei cuscini per cani trattati con essenze naturali che infastidiscono gli insetti volanti e soprattutto la zanzara, di per se potrebbe sembrare un eccesso, in natura purtroppo questi insetti possono essere il veicolo di malattie molto pericolose.

Il solo cuscino repellente per le zanzare non è un rimedio totale infatti quando si porta l'animale per una passeggiata serale le zanzare potrebbero aggredirlo ed occorre spruzzargli addosso dei repellenti per animali, ribadisco che i repellenti devono essere specifici per animali, quelli umani non sono adatti.

mercoledì 11 aprile 2012

Elaborazione Kymco Xciting


Il Xciting è stato il primo scooter granturismo venduto dalla casa coreana Kymco, a dispetto di ciò che si potesse pensare il successo è stato oltre le aspettative. La qualità costruttiva e l'affidabilità gli hanno ritagliato il suo giusto spazio in un segmento di mercato molto agguerrito.


Tra gli antagonisti dello Xciting troviamo il protagonista indiscusso tra gli scooter di grossa cilindrata cioè lo Yahama Tmax. Tra i concorrenti sempre provenienti dal sol levante ci sono pure l'Honda SW-T 400/600 ed il Suzuki Burgman.

lunedì 9 aprile 2012

Orologio cellulare


L'orologio cellulare o watch phone è una realtà che non si è fatta attendere troppo dalla prima volta che qualcuno ha parlato in un orologio in un film, le dimensioni sempre più minute delle componenti elettroniche ha permesso di inserire in un piccolo contenitore da polso tutte le funzionalità di un telefono cellulare, insieme ad un orologio ovviamente.

L'idea di progettare e commercializzare un orologio cellulare è stata di un designer olandese di nome Hermen Van Den Burg, nel 2009 ha vinto il premio come prodotto più innovativo dell'anno.

La gamma di watch phone della Burg è ampia e soddisfa la clientela di ogni età, per un pubblico giovane e di tendenza c'è il Burg 7 Young and trendy dal design semplice e sportivo e presente in numerosi colori pastello, il Burg 9 è presente nelle versioni Berlin, Ibiza e Rome, il primo è più per un pubblico giovane mentre le versioni Ibiza e Rome sono per persone più mature che usano l'orologio per lavoro o per il tempo libero, il cinturino in pelle arricchisce un accessorio tecnologico già di per se interessante.

venerdì 6 aprile 2012

Bicicletta a trasmissione cardanica


La forza necessaria allo spostamento di un mezzo di locomozione azionato a pedali viene fornita dalla forza muscolare, la spinta contemporanea di entrambi i pedali mette in trazione la ruota posteriore tramite una catena dentata.

La bicicletta è il mezzo di locomozione più economico attualmente in commercio, le prime versioni impiegavano solo la forza dei muscoli del conducente per lo spostamento, adesso cominciano ad essere presenti sul mercato biciclette elettriche a pedalata assistita che permettono di compiere salite aiutati da un motore elettrico, i modelli più potenti necessitano di casco e targa per poter circolare.

Se chi possiede una bicicletta pensa che esiste solo la catena per azionare la ruota motrice si sbaglia di grosso, esiste un meccanismo chiamato giunto cardanico che permette di mettere in movimento la ruota, la trasmissione a cardano o trasmissione cardanica è un meccanismo che si trova sui veicoli a due e quattro ruote mossi da motori a combustione interna.

giovedì 5 aprile 2012

Sedili in pelle, cura e manutenzione


I sedili in pelle si trovano come optional sulle autovetture di fascia media mentre possono essere di serie su berline di lusso o SUV, la selleria in pelle offre dei vantaggi dovuti ad una migliore qualità dei materiali nell'abitacolo ma offre degli svantaggi dovuti ad una maggiore cura e manutenzione.

Fino a qualche anno fa avere i sedili in pelle sulla propria auto voleva dire aver acquistato una berlina di lusso, nel corso degli anni tale accessorio è stato inserito nel listino delle piccole e medie autovetture.

Se i sedili della propria auto sono ormai logori e consumati si può sempre rivolgersi ad un tappezziere di fiducia che saprà ripristinarli con un nuovo tessuto e sarà possibile scegliere tra un infinità di prodotti, importante è abbinare anche i pannelli delle portiere.

Se la pelle dei sedili è ormai consumata e si vuole ripristinarli magari cambiando colore e materiali si può procedere senza lasciare la propria auto per lungo tempo ferma, gli specialisti del settore impiegano pochi giorni a rivestire i sedili e consegnare la vettura.

martedì 3 aprile 2012

Stampante termografica per card

La stampante termografica per tessere magnetiche riproduce immagine e testi su tessere destinate ad un uso professionale, il settore a cui sono indirizzate sono le piccole, medie e grandi aziende, la necessità di avere a disposizione una tessera magnetica pronta in breve tempo riduce costi e tempi per l'inserimento in organico di nuovi dipendenti.

Le aziende che necessitano di un badge per verificare orari di entrata e di uscita dei dipendenti potrebbero orientarsi per l'acquisto di una stampante termografica che stampa su tessere in PVC o altro materiale plastico, le informazioni stampate sul badge sono solitamente quelle inerenti ai dati personali del dipendente ed eventuali altri dati che possono servire per differenziare personale con varie mansioni e con libertà di accesso a particolari settori interni.

Stampante termografica SunLight K3 Single


La stampa su carta termica ha dato il via ad una serie di prodotti per la stampa nel settore commerciale che si differenzia dalla normale stampa su carta normale, l'uso di stampanti termiche trova largo impiego nel settore delle ricevitorie e di altri settori merceologici simili, le stampanti termografiche per tessere rigide stampano sia su fronte che fronte e retro, i materiali su cui riproducono immagini e lettere sono di materiale rigido e necessitano un certo tempo per poter terminare il processo, una stampa fronte e retro con qualità monocromatica arriva a 800 card ogni ora mentre se si stampa a colori la velocità si riduce ad appena un terzo, c'è la possibilità di stampare anche codici a barre.

lunedì 2 aprile 2012

Abbattitore di temperatura

Un abbattitore di temperatura è una macchina che permette di raffreddare velocemente gli alimenti, tale processo di raffreddamento consente di portare a bassa temperatura i cibi dopo la cottura in modo da evitare la proliferazione dei batteri che sopravvivono in un arco di temperatura compreso tra 65 e 10°C.

Come tutte le macchine frigorifere che accolgono cibi di varia natura è necessario provvedere alla loro pulizia sia al primo avvio che ciclicamente, il lavaggio con prodotti specifici è consigliato ma si può ovviare anche con una soluzione di acqua calda e bicarbonato, tale procedimento elimina odori sgradevoli, quando si fa uso di un abbattitore è sempre bene utilizzare coperchi o chiusure ermetiche per evitare di contaminare con altri odori gli alimenti, l'abbattimento rapido da 65 a 10°C non impedisce agli odori di propagarsi all'interno.

Abbattitori Afinox