domenica 29 luglio 2012

Olivetti Lettera 22


Precedentemente all'era dei computer per poter scrivere su un foglio di carta era necessario possedere una macchina per scrivere, questo strumento per la scrittura nato alla fine del diciannovesimo secolo impiegava dei dispositivi meccanici (anche elettrici ma solo in seguito) per imprimere sul foglio le lettere ed i caratteri alfanumerici.

La macchina per scrivere Lettera 22 della Olivetti fu la più celebre macchina portatile dell'azienda torinese, nata negli anni cinquanta vinse premi in Italia ed all'estero.

La Lettera 22 fu un progetto dell'architetto e designer Marcello Nizzoli che collaborò con l'ingegnere Giuseppe Beccio. Lo studio di progettazione produsse uno strumento leggero e semplice da trasportare, rispetto alle ingombranti macchine per scrivere da scrivania, permettendo ai giornalisti di redigere un pezzo sul luogo dove venivano inviati.

venerdì 27 luglio 2012

Bonus malus aumentato per incidente fantasma, è possibile opporsi

L'aumento della classe di merito della propria polizza assicurativa se non si è commesso alcun incidente nell'ultimo anno è da imputarsi ad un fenomeno in forte crescita, l'incidente fantasma.


Qualcuno privo di malizia e con intenti poco puliti potrebbe adocchiare la vostra auto e seguirvi durante i vostri spostamenti segnando scrupolosamente ora e data, passato qualche giorno il maleintenzionato potrebbe andare a denunciare alla propria assicurazione che voi in quel dato giorno e in quella data ora avete commesso un danno al suo autoveicolo e ve ne siete andati. Casualmente il malvivente ha sempre un testimone con cui spartire il bottino.

mercoledì 25 luglio 2012

Certificato di formazione professionale, patentino ADR


Il conseguimento di corsi professionali o certificazioni qualificanti può aumentare le possibilità di trovare lavoro, il campo dei trasporti è un alternativa spesso poco considerata pensando solo che sia un settore destinato al trasporto con grandi automezzi difficili da guidare, alcune tipologie di trasporto si possono effettuare con la patente B ma seguendo dei corsi professionali al cui termine viene rilasciato un patentino , il CFP è un certificato di formazione professionale associato ad un patentino ADR che permette di guidare autoveicoli che trasportano merci pericolose.


Come detto precedentemente le patenti per trasporto di merci non sono vincolanti alla guida con mezzi pesanti ed ingombranti, il patentino ADR si ottiene in relazione al tipo di mezzo che si deve guidare, chi volesse prendere questo patentino anche solo per guidare mezzi che solitamente si guidano con la patente B lo può fare e seguirà il corso specifico.

martedì 24 luglio 2012

Consigli di trading, opzioni binarie


Operare sulle opzioni binarie può portare sconfortanti risultati anche se si è seguita alla lettera l'analisi tecnica, ci sono meccanismi legati all'analisi fondamentale che trascende dal puro studio scientifico e segue regole proprie che influenzano il mercato facendolo virare improvvisamente e senza spiegazioni logiche.


Per ovviare alla spiacevole esperienza di perdere tutto il capitale investito in poco tempo è meglio affidarsi ad una piattaforma di trading online che fornisca anche un servizio di contrattazione dell'asset in qualsiasi momento, rivendere una scommessa che si sa per certo essere persa può parzializzare le perdite ma anche un andamento incerto può portare a chiudere anticipatamente la trattativa.

lunedì 23 luglio 2012

Tecniche di scasso, come evitarle


Le serrature sono l'impedimento più comune che si oppone ad un maleintenzionato che vuole impossessarsi di ciò che abbiamo, per rendergli difficile la vita bisogna conoscere come lavorano, un principio importante da non dimenticare è che nessun tipo di serratura è sicura al 100% ma ciò che le differenzia è il tempo che ci vuole per scassinarle.


Le tecniche di scasso sono molteplici e molte sono segreti del mestiere che i professionisti del crimine non riveleranno mai, che sia un lucchetto, una serratura di una porta o di una macchina la tecnica è la medesima ma gli strumenti che si utilizzano sono diversi.

sabato 21 luglio 2012

Gruppo elettrogeno, quale scegliere


Un gruppo elettrogeno produce energia elettrica convertendola da energia meccanica tramite la combustione in un motore endotermico di un combustibile fossile, il più delle volte l'utilizzo di gruppi elettrogeni trova impiego in quelle situazioni dove l'energia elettrica deve essere presente anche quando vi è una mancanza dalla rete nazionale o in quei casi in cui serve energia elettrica per un breve periodo in un luogo dove non è consentito l'allaccio temporaneo.

Una macchina che produce energia elettrica da energia meccanica è essenzialmente costituita da un motore termico, un generatore elettrico e da un quadro elettrico che serve a fornire energia elettrica alla giusta tensione e con la giusta frequenza.

martedì 17 luglio 2012

iPad 3, difetti riscontrati dagli utenti


Il nuovo iPad di Apple è un tablet di ultima generazione che si prospetta ripetere se non superare le aspettative del modello precedente, nonostante il prodotto sia di ottima qualità e con proprietà all'altezza delle aspettative il prodotto di Cupertino sembra cominciare a risentire della concorrenza dei suoi acerrimi rivali Kindle Fire di Amazon, il Samsung Galaxy Tab 2 ed il Sony Tablet S.


Nonostante il tablet di Apple rimanga un prodotto dalle indubbie qualità i difetti riscontrati dai primi modelli dell'ultimo commercializzato hanno indispettito gli utenti che hanno anche dovuto affrontare file chilometriche di fronte gli Store di Apple prima di poterlo acquistare, il nuovo iPad è stato migliorato in molti aspetti, il display retina ed altre funzioni più performanti hanno portato ad un incremento di peso rispetto al modello precedente e la batteria ha dovuto lievitare di conseguenza per supportare le richieste energetiche.

domenica 15 luglio 2012

Sabbiatura a bicarbonato di sodio


La sabbiatura è un processo di asportazione meccanica di uno strato superficiale di un materiale, l'asportazione avviene tramite un getto di materiale abrasivo ad alta pressione mentre lo strato che solitamente si deve eliminare rappresenta qualcosa di indesiderato, ad esempio la ruggine che si forma su un materiale ferroso può essere asportata per sabbiatura, il vantaggio viene rappresentato dalla rapidità dell'operazione, dai costi contenuti e dal risultato finale.


La sabbiatura può essere di due tipi, a perdita di materiale abrasivo ed a recupero, nel primo caso l'operazione si svolge in spazi aperti dove le superfici sono di notevoli dimensioni, pensiamo alle operazioni di edilizia o in campo metalmeccanico nel caso di lavori su macchine o pezzi metallici spropositati, nel caso in cui l'abrasivo sia a perdere il valore dello stesso deve essere considerato, la sabbia silicea è un ottimo abrasivo dal basso costo, altri abrasivi possono essere polveri metalliche provenienti da scarti metallici o sabbia di quarzo.

venerdì 13 luglio 2012

Sistema a barriera d'aria


Le barriere d'aria sono impiegate solitamente all'ingresso di locali commerciali che necessitano di tenere aperte le porte di ingresso durante il giorno, isolano diversi ambienti a temperature differenti inviando un getto d'aria dall'alto verso il basso, il loro funzionamento non è un trattamento aria ma sono ausiliari all'impianto di condizionamento, il getto che producono crea una barriera all'aria impedendo a quella calda di entrare e a quella fredda di uscire (o viceversa), il loro impiego non è solo nel periodo estivo, grazie al principio fisico che sfruttano possono isolare gli esercizi commerciali che tengono le porte aperte durante l'inverno e risparmiare fino all'85% di energia complessivamente spesa lasciando gli accessi aperti.


I sistemi a lama d'aria (come vengono anche chiamati) permettono un risparmio economico notevole se vengono utilizzati in edifici dove le porte d'accesso rimangono aperte o la loro apertura e chiusura è continua, centri commerciali, uffici pubblici e negozi sono il luogo migliore dove impiegarli ma solo se le porte hanno un apertura e chiusura continua o restano perennemente aperte.

martedì 10 luglio 2012

Grafene, materiale del futuro


Il Grafene, come dice la parola stessa, viene ottenuto dalla grafite trattandola in laboratorio con sostanze acide ed è possibile ottenere un materiale costituito da uno strato monoatomico di carbonio organizzato in struttura a nido d'ape, le ricerche sul Grafene e le sue applicazioni sono state indirizzate fino ad ora per la realizzazione di componenti elettronici ma le sue peculiarità hanno aperto diversi orizzonti inaspettati.


Gli studi portati avanti dalle varie università nel mondo sul Grafene hanno cercato e cercano ancora di sfruttare le sue ottime caratteristiche di conduttore elettrico, le applicazioni che hanno visto il Grafene come protagonista sono state quelle relative ai transistor, l'IBM qualche anno fa è riuscita ad ottenere un transistor con una frequenza di 155 Ghz mentre le ricerche in altri laboratori si sono spinte fino ai 300 Ghz.

lunedì 9 luglio 2012

Pan charger, energia elettrica da energia termica


Il modo per produrre energia elettrica ed alimentare un dispositivo elettronico ed elettrico può essere realizzato sfruttando fonti di energia alternative o utilizzando semplicemente una forma di energia mentre compie il suo lavoro per ricavarne il massimo rendimento senza spreco alcuno.

Kazuhiro Fujita deve aver pensato proprio questo durante i giorni successivi al tremendo terremoto e maremoto avvenuto in Giappone lo scorso anno, vedendo i terremotati raccolti attorno ad un fuoco ha pensato che sfruttare il calore per produrre energia elettrica sarebbe stato d'aiuto a chi era impossibilitato a comunicare a causa della mancanza di approvvigionamenti elettrici, difatti il Giappone oltre al maremoto devastante ha dovuto fare i conti con un blackout dovuto ai danni subiti dalle centrali nucleari.


Il Pan Charger della giapponese NewEnergy Tes è una piastra realizzata in materiale ceramico che sfrutta la differenza di temperatura tra il calore generato da una qualsiasi fonte di energia termica (gas, fuoco, etc) ed un materiale che si trova a temperatura più bassa, il gradiente termico genera energia elettrica (circa 400 mA) che può caricare un dispositivo elettronico come un cellulare o un GPS, questo principio prende il nome di effetto termoelettrico, la possibilità di generare corrente elettrica semplicemente utilizzando una fonte di calore può risultare vitale in casi in cui è necessario comunicare la propria posizione di notte o in luoghi dove la luce non può entrare (grotte) e quindi dove un pannello fotovoltaico sarebbe inutile.

venerdì 6 luglio 2012

Prodotti ricondizionati, corsa al risparmio


Quando si acquista una merce la prima cosa che si controlla è che non presenti difetti di alcun genere, se ci si accorge di rotture o graffi la prima cosa da fare è dirigersi verso chi ce lo ha venduto e chiedere che venga sostituito senza alcuna spesa aggiuntiva.

Il rivenditore entro sette giorni dall'acquisto provvederà alla sostituzione senza alcun aggravio monetario.Chi non ha mai avuto a che fare con resi per difetto non sarà pratico di comportamenti poco professionali di alcuni esercizi commerciali (pochi si spera), il commerciante ha si l'obbligo di sostituire la merce difettosa entro sette giorni ma se ci si reca dopo tale termine si ha il diritto ad una garanzia di due anni che non è del commerciante ma data dalla casa costruttrice.

mercoledì 4 luglio 2012

Ritorna la Tomos


La Tovarna Motorni Sezana torna a fare i mitici “tuboni” anni 60, questa azienda costruttrice di due ruote può non dire niente a chi sente questo nome ma quello era l'acronimo della più rinomata Tomos, l'azienda della ex Jugoslavia degli anni 50 è tornata con una serie di moto e scooter retrò e non, gli appassionati ringraziano.

Lo Sprint della Tomos è un ciclomotore che riproduce molto fedelmente quelli che si vedevano nella seconda meta del secolo scorso, il motore è un due tempi 50 di cilindrata monocilindrico raffreddato ad aria e probabilmente sarà anche necessario prepararsi la miscela a casa come si faceva una volta (sarà presente il miscelatore?), la frenata è garantita da freni a tamburo sulle due ruote (almeno un freno a disco davanti sarebbe stato gradito), l'avviamento a pedale è tanto retrò ma almeno non si rischia di non partire.

martedì 3 luglio 2012

nPower PEG, energia elettrica dal movimento


L'nPower PEG è una fonte di energia sempre disponibile per alimentare piccoli apparecchi tecnologici come cellulari, navigatori satellitari o lettori MP3. Grazie ad un sistema che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica è possibile alimentare dei carichi che sono rimasti a corto di energia, l'alternativa ai pannelli fotovoltaici si presta a chi fa campeggio e soprattutto lo si preferisce perché è possibile produrre energia in qualsiasi ora del giorno e della notte.
 

Il corpo del nPower PEG è realizzato in Xenoy che è una miscela di poliestere semi-cristallino e policarbonato, come materiale possiede ottime doti di resistenza chimica, termica e gli urti non procurano danni alla struttura, le specifiche tecniche dell'nPower PEG sono:
  • lunghezza 27 cm
  • peso 400 g
  • capacità della batteria interna 2,000 mAh
  • potenza 2,5 watt
  • temperature di esercizio -30° a 60°C
  • alimenta tramite usb (con adattatori)

domenica 1 luglio 2012

Pantalone tecnico urbano, costo contenuto e massima sicurezza


Per capo tecnico si intende l'abbigliamento che usano i motociclisti durante le competizioni, i materiali e le protezioni servono a salvaguardare gli arti in caso di caduta ed evitare che strappandosi possano causare abrasioni alla pelle; non solo in gara è utile un capo d'abbigliamento tecnico, cadendo rovinosamente sull'asfalto si può andare incontro agli stessi traumi di un pilota su una pista.


I pantaloni per un motociclista o uno scooterista sono un capo d'abbigliamento tecnico anche se molti pensano che cadendo non preservino dagli impatti o dalle abrasioni, il più tipico capo che si indossa andando sulle due ruote è il jeans, la fibra è resistente all'usura ma durante una caduta si può rimanere sotto una moto e percorrere molte decine di metri a contatto con l'asfalto, la resistenza del pantalone in quel caso è un requisito fondamentale.