giovedì 30 agosto 2012

Assicurazione auto, dove è finita la legge Bersani?

Il costo dell'assicurazione dell'auto in Italia è più alto di cinque volte rispetto alla media europea e a dirlo e la Codacons che ha letto i dati dell'ANIA ciò si ripercuote negativamente sul mercato dell'auto svilendolo ulteriormente anche in concomitanza all'aumento senza freno del costo del carburante.


Per assicurare un auto in Italia bisogna nascere nella città giusta, infatti le polizze auto e moto risentono notevolmente del luogo di origine tanto che un cittadino potrebbe risparmiare la metà solo trasferendosi in un altra città d'Italia.

martedì 28 agosto 2012

Elettrodi per saldatura, quale scegliere

La saldatura ad elettrodo rivestito o SMAW (Shield Metal Arc Welding) ossia saldatura ad arco con metallo protetto è quella ad oggi può comunemente utilizzata per saldare pezzi metallici, il processo di saldatura avviene in atmosfera protetta grazie ai vari metalli disossidati presenti nella bacchetta dell'elettrodo.


La saldatura è un procedimento di giunzione di due materiali ferrosi tramite arco elettrico che scocca tra il pezzo da saldare e l'elettrodo, durante la saldatura le temperature generate fondono l'elettrodo creando un atmosfera controllata nel punto di saldatura, il metallo da saldare viene portato ad alta temperatura durante il passaggio dell'elettrodo e per ottenere una più giunzione più duratura è indispensabile che le zona di fusione e quella termicamente alterata si trovino solo per breve tempo ad alta temperatura, ciò significa che chi effettua la saldatura deve operare nel più breve tempo possibile con la temperatura più adeguata alla saldatura.

lunedì 27 agosto 2012

Bubblecar ovvero le vere Microcar

Le Microcar non sono un invenzione degli ultimi anni, nel dopo guerra venivano chiamate Bubblecar e sono state un contributo alla rinascita economica di molti paesi, caratterizzate da motori molto piccoli (anche meno di 300 cc di cilindrata), una carrozzeria molto leggera con posti a sedere che andavano da uno a quattro permisero a molti di usufruire di un mezzo di locomozione in tempi di crisi.


Dopo la fine della seconda guerra mondiale l'Europa si trovava di fronte ad un destino di rinascita, molte nazioni erano devastate dal conflitto mentre altre avevano riportato meno danni, il contesto generale vedeva un continente frammentato da mutevoli difficoltà, il reperimento di cibo, acqua e combustibile rallentava il ritorno alla normalità.

venerdì 24 agosto 2012

Stringbike, bicicletta senza catena

La Stringbike è un rivoluzionario progetto di bicicletta senza catena, il movimento del mezzo avviene grazie ad un sistema di cavi e carrucole che ricordano quelli utilizzati nelle palestre di body building.

Molti sono stati i progetti innovativi riguardanti le biciclette che hanno più o meno trovato il consenso del pubblico. La Stringbike però non è la prima bicicletta senza catena, esiste la cardanica ed un altro modello che sfrutta un albero di trasmissione che si trova al posto della catena (Dynamic Hybrid Bikes).

giovedì 23 agosto 2012

Gorillapod, sistema di ancoraggio fotocamera

Andare in vacanza e portare con se una macchina fotografica digitale consente di scattare foto di paesaggi, persone e cose per permettere un giorno di rivivere sensazioni ormai svanite, tenere con se una piccola fotocamera digitale è semplice e le occasioni per scattare fotografie non mancherà peccato però che in alcune occasioni ci si rammaricherà di non avere con se un utile quando ingombrante accessorio, il manfrotto.

Per chi masticasse poco i termini tecnici meglio spiegare che il manfrotto è un attrezzo molto comune ma che molti lo chiamano in modo più amichevolmente treppiede, indiscutibilmente poggiare la fotocamera su un manfrotto permette di scattare foto senza tremolii ma soprattutto ci permette di venire immortalati nelle fotografie grazie all'autoscatto.

mercoledì 22 agosto 2012

Rokon Trail-breaker, moto a due ruote motrici

I motocicli possiedono la trazione posteriore perché meglio soddisfa condizioni di motricità, bilanciamento dei pesi e direzionalità, qualcuno però nel corso degli anni ha sempre pensato che realizzare una moto con la trazione integrale potesse risolvere molti problemi di trazione su percorsi impegnativi, in America alla fine degli anni 60 vide la luce una moto a due ruote motrici ed era prodotta dalla Rokon con il nome di Trail-breaker.

Il motivo che spinse alla progettazione di una moto a due ruote motrici fu la necessità di percorrere strade di montagna per giungere su luoghi di pesca o di caccia ed evitare di sovraccaricarsi di attrezzature sulla schiena.

martedì 21 agosto 2012

PTC si o no?

Chi si avvicina al mondo del guadagno online prima o poi si imbatte nel mondo delle PTC o anche dette paid to click, chi ancora non lo sapesse questo metodo permette di guadagnare qualche spicciolo cliccando su pubblicità che vengono mostrate per un tempo prestabilito.

Le PTC oggi presenti nel web sono probabilmente un numero imprecisato ed è anche imprecisato il numero di quelle che chiudono lasciando di stucco chi ci ha dedicato del tempo, purtroppo le PTC hanno permesso di guadagnare qualcosa solo a chi inizialmente ci ha creduto grazie a guadagni degni di nota, con il trascorrere del tempo le PTC si sono fatte sempre più numerose ma sono cresciuti di conseguenza anche i truffatori ed i guadagni si sono più che dimezzati.

lunedì 20 agosto 2012

Corso di formazione per la vendita di prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti

Chi intende vendere prodotti fitosanitari (farmaci per l'agricoltura o altrimenti detti fitofarmaci) in un attività agricola deve seguire un corso di formazione per ottenere il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (pesticidi) e loro coadiuvanti.


I prodotti chimici o naturali necessari per combattere malattie infettive delle piante, piante infestanti o fitofagi animali devono essere impiegati nelle dosi appropriate e seguendo una prassi dedita alla salvaguardia del benessere di chi sparge questi agenti sulle piante, di chi si trova nelle immediate prossimità e di chi deve conseguentemente cibarsi di questi alimenti.

sabato 4 agosto 2012

Veicoli elettrici a due ruote con pedali


Una categoria di veicoli elettrici che sta acquisendo una fetta di mercato sempre più importante è quella delle biciclette elettriche a pedali, si inseriscono tra gli scooter elettrici e le biciclette elettriche a pedalata assistita, molte sono le differenze e prima di passare all'acquisto bisogna considerare vantaggi e svantaggi.
A2B

L'acquisto di un veicolo elettrico a due ruote ha delle motivazione di origine pratico ed etico, un mezzo elettrico prevale nella scelta rispetto ad un altro mezzo in quei contesti urbani con ZTL o dove il traffico viene bloccato in alcuni giorni per problemi di smog, altri motivi non meno validi che spingono una persona ad acquistare un veicolo elettrico a due ruote possono essere di natura economica, un mezzo elettrico non paga bollo o assicurazione o se li paga sono molto meno costosi di un pari mezzo meccanico con motore a combustione.

venerdì 3 agosto 2012

Mystery shopping


Il Mystery shopping è il modo per identificare la figura del cliente occasionale che visita un attività commerciale fingendosi interessato a beni e servizi, grazie ad una ben pianificata azione di intervento il mystery shopping ed il Service Checker concordano ciò che deve essere chiesto, la qualità del servizio e le capacità del commesso del punto vendita oltre a svariate altre informazioni diverse per ogni missione.

Il Service Checker è un servizio offerto ad aziende che intendono scoprire eventuali disservizi dei propri punti vendita, la soddisfazione della clientela è importante per un attività commerciale e verificare su tutto il territorio come tali punti vendita vengono gestiti può essere difficile, entra cosi in gioco il servizio offerto da società che si occupano di reclutare persone comuni dotate di spiccato senso dell'osservazione e di una serie di altre caratteristiche necessarie per portare a termine il lavoro correttamente, è ovvio che il Mystery Shopping non deve in alcun modo far insospettire l'addetto del punto vendita e deve uscire dall'attività posta in osservazione non lasciando alcun dubbio.

giovedì 2 agosto 2012

Digitalizzatori attivi, accessori per Tablet


L'acquisto di un Tablet PC, o computer portatile, per uso lavorativo pretende delle caratteristiche diverse da un comune Tablet computer, ai più la differenza tra le due categorie potrebbe non essere chiara ed anzi potrebbe sembrare solo un sinonimo, la differenza tra il Tablet PC ed il Tablet computer è sostanziale, il primo è dotato di sistema operativo e consente di avere la flessibilità di utilizzare le applicazioni di un comune PC mentre il Tablet computer è un dispositivo, dotato anch'esso di sistema operativo, pensato per visualizzare contenuti, pensiamo ad esempio alla lettura di un ebook, e l'iPad della Apple ne è l'esponente più accreditato in questo momento.

Un Tablet PC impiega un digitalizzatore per interfacciarsi con esso ed in questo caso parliamo di penne capaci di interagire con un software ed un hardware, con questo strumento è possibile scrivere sullo schermo con un inchiostro digitale, le più note case produttrici di digitalizzatori sono la Wacom e l'N-Trig.

mercoledì 1 agosto 2012

Sistema idronico


Un sistema idronico permette di climatizzare uno o più ambienti impiegando come fluido termovettore l'acqua, l'impiego di questo liquido rispetto ad altri presenta una serie di vantaggi mentre è necessario scegliere prima di effettuare i lavori che tipo di impianto realizzare.

La scelta del tipo di impianto di climatizzazione, che sia destinato ad un attività commerciale o ad un abitazione privata, comporta in alcuni casi una progettazione a monte.

Il caso di un impianto idronico prevede la posa di tubazioni che non sono compatibili con altri sistemi e sarebbe impensabile provvedere ad un adattamento, le tubazioni per questo particolare impianto devono necessariamente possedere un isolante (solitamente in elastomero) che provvede ad eliminare il problema della condensa (si dovrà prevedere un punto di scarico della stessa ogni punto radiante).