venerdì 28 dicembre 2012

Sicurezza sulla neve, air bag

Andare per piste innevate con sci o snowboard in tutta sicurezza è l'auspicio che si augurano tutti gli addetti agli impianti sciistici, le norme comportamentali non vengono seguite sempre da tutti e qualche volta capita che l'inesperienza o la troppa vitalità procurino dolori da portarsi a casa.


Quando si scende su una pista occorre essere preparati fisicamente ed indossare un abbigliamento da neve idoneo, guanti, casco e pantaloni tecnici sono solo alcuni degli accessori da neve indispensabili, l'air bag da schiena potrebbe essere a breve un accessorio richiesto nei negozi di abbigliamento da sci.

mercoledì 26 dicembre 2012

Decolorare lenti per occhiale

Chi indossa occhiali da vista con lenti colorate o da sole avrà notato che con il tempo il colore sbiadisce, questo fenomeno naturale dipende da diversi fattori, i raggi UV sono i più dannosi ma ci sono altre cause rilevanti, ripristinare il colore originario su lenti oftalmiche colorate in alcuni casi è possibile.

Le lenti colorate cambiano tonalità con il tempo, il loro cambiamento però è lento e non ci si accorge dello sbiadimento, alcuni casi possono portare al cambiamento del colore originale, ci sono però da fare molte precisazioni in merito all'argomento.

Plastiche non verniciabili, ora è possibile

Con il termine di plastica si intende una famiglia molto ampia di materiali polimerici, quando si parla di plastiche sarebbe più corretto definirle polimeri, un polimero è una macromolecola dall'elevato peso molecolare unita ad altri gruppi molecolari tramite un legame chiamato covalente.


Nell'industria automobilistica, e motociclistica, l'uso delle plastiche è diventato sempre più importante, su un veicolo (automobile o scooter) la presenza di materiali polimerici è cospicua sia all'interno dell'abitacolo che all'esterno; la plastica del paraurti è dura e liscia mentre quella del cruscotto è morbida al tatto e ruvida, questo è da imputarsi al diverso polimero impiegato.

giovedì 20 dicembre 2012

Perdita di efficienza di impianti termici

Gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento nel tempo perdono di efficienza a causa del calcare che si deposita nelle tubature per lo scambio termico, i responsabili della mancata trasmissione termica sono il carbonato di calcio e la ruggine, entrambi contribuiscono ad innalzare i costi per il condizionamento ambientale.

Per eliminare le formazioni di calcare negli impianti termici occorre utilizzare un disincrostante adatto, l'impiego è indicato per tubature zincate ma si presta anche per la pulizia di tubature in alluminio, rame o acciaio (leggere sempre la scheda tecnica del prodotto).

mercoledì 19 dicembre 2012

Sabbiatura criogenica

La sabbiatura è un procedimento meccanico di asportazione di uno strato superficiale da un materiale, il mezzo abrasivo può essere sabbia, ma si adoperano anche microsfere in vetro, bicarbonato ed altro.


Nel corso del tempo la sabbiatura fu perfezionata e gli abrasivi impiegati furono scelti per non rovinare il materiale su cui impattavano; la sabbiatura dell'alluminio ad esempio non può essere eseguita con gli abrasivi per l'acciaio perché il materiale si riscalderebbe (a causa della forte pressione e velocità dell'abrasivo) deformandosi e danneggiandosi.

lunedì 17 dicembre 2012

Bicicletta o step? Entrambe

C'è a chi piace fare lo step e lo vorrebbe fare all'aria aperta ma viene scoraggiato dallo spostare un attrezzo da palestra cosi pesante, con elliptgo è possibile fare step muovendosi per le strade, questo ibrido mette assieme la mobilità di una bicicletta con la passione di chi ama simulare fare i gradini.


L'elliptgo viene definito come attrezzo da fitness ed effettivamente lo è, la stranezza sta nel vedere qualcuno fare lo step spostandosi per le vie della città o per un parco, rispetto ad una bicicletta mantiene alcune parti ed il passo aumenta quindi occhio agli ingombri.

venerdì 14 dicembre 2012

Giochi da tavolo, mito intramontabile

Il gioco da tavolo riprende vita nel periodo natalizio o quando ci si trova spiacevolmente in un blackout di una serata invernale, per giocare occorre essere almeno in due ma se si è di più è meglio, i vecchi giochi da tavolo come il monopoli la fanno ancora da padrone ma i nuovi più curati e complicati sono ugualmente affascinanti.

Il gioco di società o da tavolo obbliga i partecipanti a trovarsi tutti nello stesso posto, chi è abituato a giocare online si troverà spiazzato, il divertimento è assicurato e si socializza, l'elenco di giochi da tavolo è immenso, ogni anno sono decine i giochi da tavolo nuovi che vedono riempire gli scaffali dei negozi di giochi ma solo alcuni passeranno alla storia, gli altri cadranno nel dimenticatoio.

giovedì 13 dicembre 2012

Attrezzo economico per addominali

Andare in palestra per qualcuno può essere un problema a causa di impegni di lavoro per altri invece è una spesa che non può più rientrare nel budget familiare mensile, tenersi in buona forma fisica è un dovere e lo si può fare anche in casa con qualche attrezzo da palestra reperibile un po' ovunque.


C'è chi ama mostrare la propria tartaruga al mare ad agosto e chi la mostra un po' vergognato dalla parte del guscio, non bisogna per forza sottoporsi a sedute massacranti in palestra per ritrovare (per chi l'avesse perso) il vigore giovanile, qualche ora due o tre volte la settimana davanti alla TV la sera prima di fare la doccia e la tartaruga rinascerà a nuova vita.

mercoledì 12 dicembre 2012

Opzioni binarie: divergenza sulla pista ciclica

Le opzioni binarie hanno avvicinato al mondo dell'economia e della borsa molte persone che prima sconoscevano termini e strumenti di trading, la semplicità del mezzo permette anche ai meno esperti di poter scommettere sull'andamento di un titolo di borsa con percentuali a favore ben più alte di una scommessa sportiva.

Con guadagni fino al 70% dell'importo in gioco gli scommettitori e la gente comune si è potuta avvicinare al mondo del trading con estrema facilità, i broker online hanno saputo mettere a disposizione piattaforme di trading funzionali e semplici da utilizzare, grazie a piccoli investimenti si possono ottenere guadagni di tutto rispetto.

martedì 11 dicembre 2012

Come eliminare il colpo d'ariete

L'impiego di dispositivi di flusso a chiusura rapida nell'impianto idraulico provoca un fenomeno chiamato “colpo d'ariete” e nei casi peggiori può provocare rotture di flessibili, perdite nei giunti e nelle guarnizioni.

Dispositivo antishock da sottolavello Caleffi

Ciò che fa percepire che nelle tubature si verifica il colpo d'ariete è il rumore provocato dalla chiusura di miscelatori o elettrovalvole, se durante la notte si dovesse aprire e chiudere un rubinetto il disturbo provocato nell'abitazione adiacente potrebbe essere spiacevole ed alla lunga il vicino potrebbe chiedervi di provvedere ad eliminare il rumore.

lunedì 10 dicembre 2012

Nikon Coolpix S800c, fotocamera digitale compatta con Wi-Fi

La tendenza dei costruttori di apparecchi per la comunicazione mobile è quella di mettere in commercio dispositivi elettronici all in one, cioè tutto in un apparecchio, oltre alla nota funzione di chiamata e di video chiamata con uno smartphone di ultima generazione è possibile navigare in internet, conoscere la propria posizione geografica, eseguire filmati e fotografie in HD, nessuno però avrebbe immaginato che le fotocamere digitali potessero invadere il mercato che a loro era prima inaccessibile, Nikon con la Coolpix S800c sembra voler sconvolgere le abitudini.

Fare una fotografia con uno smartphone è semplice ed è altrettanto semplice inserirla immediatamente sul proprio profilo facebook, la qualità delle immagini però non è altrettanto nitida paragonandola con quelle eseguite da più potenti fotocamere digitali reflex, da un po' tempo a questa parte le fotocamere sono state dotate di connessione Wi-Fi, chi fotografa qualcosa può scaricarla su internet senza bisogno di effettuare noiosi passaggi.

Bicicletta o Rollerblade?...meglio entrambi

Il modo di fare sport cambia ed i nuovi attrezzi per il fitness all'aria aperta diventano più tecnologici ed attirano per le loro forme, l'Aeyo è un ibrido tra una bicicletta ed un paio di rollerblade, ottimo anche come regalo di natale originale.


C'è chi non ha mai imparato ad andare in bicicletta e chi non ha mai imparato ad andare in rollerblade, questo mezzo di locomozione eco-sostenibile sembra accontentare tutti, dall'adolescente a cui piacciono i pattini e le novità alla signora a cui piace muoversi all'aria aperta invece di stare ore al chiuso in una palestra.

venerdì 7 dicembre 2012

Recensione Samsung S19B150N

Il Samsung S19B150N è un monitor LCD a LED di fascia di prezzo medio che soddisfa per le sue doti, il rapporto prezzo/qualità ne fanno un ottimo affare per chi cerca un monitor per lavorare ore davanti al PC senza stancarsi e guardare magari un DVD con una qualità dell'immagine che fa invidia a schermi ben più costosi.

L'S19B150N si presenta con un design minimalista, ciò che non si vede però gli rende merito, le sue doti di economia sono encomiabili ma come tutti i dispositivi elettronici ha meriti e demeriti, in questo caso il voto finale può essere pienamente sufficiente peccato per alcune pecche.

Saldare una montatura in metallo

Un'occhiale in metallo prima o poi cede nei punti di saldatura e per sistemarlo si procede con la saldatura al laser o con la più consueta ed antica saldatura a carboncino.


Per saldare la montatura di un'occhiale in metallo un laboratorio montaggi di un'ottica utilizza la saldatura a carboncino con un materiale d'apporto in filo (lega d'argento o d'acciaio) ed il borace (sodio borato), questo composto del boro si presenta come cristallo bianco che si dissolve a contatto con l'acqua; i campi di utilizzo di questo composto sono molteplici, lo si impiega per fare saponi o pesticidi e quello dell'ottica è solo uno dei tanti.

giovedì 6 dicembre 2012

Sistema antinebbia per autoveicoli

La nebbia procura ogni anno migliaia di incidenti stradali, il fenomeno si manifesta con una parziale o totale diminuzione della visuale della sede stradale, le goccioline di acqua in sospensione disturbano la visibilità e la distorcono, esistono diversi sistemi antinebbia in commercio ed alcuni sono ancora in fase di sperimentazione.


Il sistema antinebbia che molti autoveicoli montano sono i fendinebbia, esistono fendinebbia a LED, a lampada alogena e allo Xenon ma la tecnologia si è evoluta verso sistemi con tecnologia ITS che permettono al conducente di sapere dove si trova il veicolo che precede e a quale velocità viaggia.

mercoledì 5 dicembre 2012

Cariche elettrostatiche e dispositivi elettrici ed elettronici

Le cariche elettrostatiche possono causare danni irreparabili ai componenti elettronici, chi assembla PC o lavora nella riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici conosce bene il pericolo prodotto dalle scariche elettrostatiche, basta dimenticare di scaricare la carica posseduta (basta toccare un termosifone o qualcosa di metallico) ed una scintilla causa un danno all'elettronica del componente.

Chi solitamente non smonta e rimonta un PC per inserire una nuova RAM o una nuova scheda audio e non conosce la differenza tra bios e windsurf non è immune dai problemi che possono causare le cariche elettrostatiche.

Cottura ad infrarosso, come avviene e quando conviene

La cottura dei cibi sui fornelli avviene tramite trasmissione di calore da una fonte termica, ciò che genera calore può essere scelto a discrezione di chi deve cucinare, il fornello a gas è quello più utilizzato a seguire l'elettrico, sempre più presente nelle cucine è l'induzione seguito dalla cottura ad infrarossi.
Ciò che spinge chi si occupa di preparare il cibo a scegliere un tipo di cottura invece di un'altra sono diversi motivi, il primo è quello economico, chi acquista una piano cottura si trova di fronte diverse soluzioni di prezzo, la più economica è la piastra cottura a gas mentre la più costosa è la piano cottura ad induzione, sceglierne una significa anche cambiare il proprio stile di cucinare ed in alcuni casi anche i tegami.