martedì 26 marzo 2013

Kit trasformazione bicicletta elettrica con movimento centrale

Diversi sono i kit di trasformazione per biciclette in e-bike, quelli a motore elettrico centrale o con movimento centrale sono molto richiesti per diverse ragioni, l'economicità della trasformazione e la possibilità di realizzarlo anche da soli sono buoni motivi ma ce ne sono altri parimenti interessanti.
Kit Sunstar S03

Per poter montare un motore elettrico centrale su una bicicletta è necessario prima verificare con metro e calibro che alcune componenti siano adatte per ricevere il motore, se non si è sicuri che le misure prese siano corrette si possono inviare le foto ai siti che vendono questi kit e loro risponderanno ai vostri dubbi.

Molti siti che vendono questi kit di trasformazione bici elettrica ritirano il mezzo tramite corriere e montano il tutto ad un prezzo abbastanza contenuto, prima di inviare la bici è necessario inviargli materiale fotografico del mezzo, chi non lo fa potrebbe vedersi negato il montaggio del kit ed addebitarsi le spese per il corriere.

Attenzione a leggere prima se si fanno spedizioni per i territori bagnati dalle acque che stanno attorno all'Italia, la Sicilia e la Sardegna sono spesso esentati dal ricevere spedizioni e ritiri, molti siciliani non aspettavano altro che il ponte sullo stretto per veder attivati molti servizi attualmente solo per i cugini italiani.

Kit trasformazione con movimento centrale
Il motore centrale S03 della Sunstar ha un peso di poco superiore ai 3 Kg, la massa però non essendo sospesa come nel caso delle ruote con il motore elettrico all'interno non impedisce la pedalata quando non ci si muove con la modalità elettrica.

Il kit permette di procedere secondo tre modalità di marcia:
  • normal mode, marcia normale
  • eco mode, per risparmiare energia della batteria
  • turbo mode, per sfruttare tutta la potenza del motore

Il motore è un brushless disponibile nella potenza di 250 W consente di convertire la propria bici in una a pedalata assistita, il kit è disponibile per MTB, biciclette richiudibili o per city bike, il prezzo del kit per city bike è di 979 euro iva non inclusa.

Altre possibilità di trasformare la propria bicicletta in una elettrica con motore centrale sono state già affrontate in post precedenti, quello meno invasivo è sicuramente quello della Gruber Antireb GmbH & Co KG chiamato Viva Assist, il costo è forse uno dei più alti ed è indicato soprattutto da chi vuole celare il motore e la componentistica.


Molto simile al kit della Sunstar è il kit e-bike di Bosch, il motore anch'esso brushless con potenza di 250 W dispone di una batteria agli ioni di litio che assicura un'autonomia di circa 80 Km, l'accumulatore si fissa al telaio ed il display si installa sul manubrio.


Il kit Cyclone rientra anch'esso nel movimento centrale, l'installazione richiede che vengano prima prese delle misure sul telaio ed esteticamente è quello meno bello da vedere, il montaggio è abbastanza semplice se si seguono le indicazioni sulle istruzioni, la potenza parte da 360 W per cui è indicato per l'off road o per chi vuole immatricolare la propria bici come veicolo elettrico senza assistenza alla pedalata.


Nessun commento:

Posta un commento