martedì 4 giugno 2013

Ombrellone antivento, ideale per stabilimenti balneari

Portare l'ombrellone in spiaggia è sicuramente un aggravio di peso e bisogna pure piantarlo a fondo per evitare che il vento se lo porti, molti lo piantano nella sabbia senza curarsi della sicurezza ma basta un folata di vento per procurare danni alle persone.

Quando c'è vento in spiaggia capita spesso di vedere gli ombrelloni volare via ed alle volte capita anche che ci scappi il ferito, c'è chi ha progettato un ombrellone capace di resistere a venti di ben 115 Km/h.

Il vento non sempre è prevedibile, alle volte cambia direzione repentinamente od aumenta di intensità e se l'ombrellone non è ben fissato può letteralmente spiccare il volo; il segreto per essere sicuri che resti dove lo si pianta c'è.

Un ombrellone costruito secondo criteri derivanti dalla aerodinamica non deve opporre resistenza alle correnti d'aria ma assecondarne la direzione, lasciando scivolare il fluido aeriforme l'ombrellone non svolazza più.

Il modello di ombrellone professionale antivento ha un profilo pentagonale, le linee e le forme si presentano diverse dagli altri ombrelloni commerciali ed una volta aperto sembra un progetto aerodinamico.

La vela posta sopra l'ombrellone antivento permette di direzionarsi come una bandiera e scaricare l'energia del vento, tale accortezza progettuale permette a chi gestisce uno stabilimento balneare di non curarsi più di tanto degli ombrelloni nelle giornate di vento.

Il progetto di un buon ombrellone antivento richiede che il fissaggio tra le due parti ad incastro sia brevettato anche per non sfilarsi quando la pressione esercitata dal vento supera certi limiti.

Se l'ombrellone è dotato di vela per orientarsi non si deve assolutamente fissarlo con funi di fissaggio a terra, se gli si impedisce di muoversi secondo le direzioni del vento si potrebbe ottenere l'effetto opposto.

La struttura realizzata con acciaio ed alluminio rende l'ombrellone resistente agli agenti atmosferici ed alle forze in gioco; il costo dell'ombrellone antivento è di circa 150 euro ed ovviamente è indicato per stabilimenti balneari più che per un comune bagnante, chi va al mare in posti molto ventosi costantemente potrebbe orientarsi verso una spesa cosi sostenuta.

Immagine fonte Teknowind.com

1 commento:

  1. Idea brillante. Peccato che non esista una versione con costi più ragionevoli.
    Alba

    RispondiElimina