giovedì 28 febbraio 2013

Sicurezza attiva e passiva per ciclisti

Il ciclista coinvolto in un incidente stradale è colui che subisce i danni più gravi, l'urto contro un veicolo di massa ben maggiore della propria risulta alle volte fatale, i sistemi di sicurezza per ciclisti ci sono ma spesso sono snobbati da chi va in giro per la città.


Il ciclista amatoriale che esce in bici per fare parecchi chilometri nel fine settimana è ben più consapevole dei rischi che si corrono e si protegge con il casco, anche se non è un rimedio definitivo contro i traumi da incidente può salvare la vita, altri sistemi di sicurezza sono impiegati da chi gareggia in MTB.

martedì 26 febbraio 2013

Difetti di verniciatura a spruzzo, colatura e ispessimento

Quando si porta un auto a verniciare occorre guardare con attenzione la superficie per verificare la bontà del lavoro svolto dal carrozziere, se il lavoro è stato eseguito a regola d'arte non vi saranno difetti di verniciatura.

Le procedure da eseguire per verniciare correttamente un auto se non vengono rispettate inficiano il lavoro, alcuni difetti di verniciatura sono immediatamente visibili altri invece verranno osservati solo dopo settimane o mesi.

lunedì 25 febbraio 2013

Forno per cuocere dolci

Quando si è in cucina il forno gioca un ruolo importante specialmente se si cucina ad un certo livello, se si decide di fare esperienza nel cuocere dolci il forno che si possiede potrebbe non essere adatto o cuocere correttamente solo determinati dolci, la scelta del tipo di forno nel caso si voglia fare sul serio è determinante per il risultato.


Il forno per pasticceria a differenza del comune forno che si può trovare in tutte le cucine differisce per diversi aspetti, il primo e più macroscopico è la grandezza, il numero di ripiani su cui porre le teglie permette di cuocere un numero di dolci (biscotti ad esempio) maggiore con un notevole risparmio di tempo e denaro.

sabato 23 febbraio 2013

Radiocomando universale per cancelli automatici, clonabili e non

I cancelli d'ingresso ed i garage sono quasi tutti ad apertura controllata da remoto tramite un radiocomando, un motore elettrico, ruote dentate, cremagliere e leveraggi vari permettono l'apertura e la chiusura automatica, la necessità di aprire più ingressi però aumenta il numero di telecomandi presenti a bordo di un automobile.

Accade poi che il radiocomando possa difettare ed è necessario sostituirlo sostenendo cospicue spese, per evitare di perdere tempo a capire quale è il radiocomando che apre cosa e spendere cifre in batterie è meglio acquistare un radiocomando universale per cancelli automatici e garage.

mercoledì 20 febbraio 2013

Assicurazione ed RCA di veicoli elettrici

I veicoli elettrici si stanno conquistando una sempre più grande fetta di mercato, il prezzo di acquisto di un auto elettrica scoraggia ancora molti mentre gli scooter elettrici sono sempre più presenti nelle strade grazie ad un prezzo più contenuto, ciò che non tutti conoscono è quanto costa assicurare un veicolo elettrico ed il peso delle relativa tassazione statale.

I vincoli all'acquisto di un mezzo elettrico sono ancora tanti, quello più eclatante è la mancanza delle colonnine di ricarica, avventurarsi troppo lontano con un veicolo elettrico potrebbe voler dire rimanere li dove si arriva.

lunedì 18 febbraio 2013

Protezione da fulmini e sovratensioni della linea telefonica

Quando c'è un principio di temporale e si abita in una zona rurale capita sovente che i fulmini creino danni irreparabili agli apparecchi elettrici ed elettronici che sono alimentati, spegnerli e scollegarli dalla rete domestica è un buon modo per evitare il problema fulmini ciò che ci si dimentica di fare è scollegare apparecchi come modem, router, fax, e tutto ciò che possiede un ingresso RJ11.
Gli interruttori differenziali che sono installati in ogni abitazione dovrebbero intervenire in caso un fulmine si sia abbattuto nelle vicinanze, spesso accade che l'interruttore non abbia il tempo di mettere in protezione l'impianto domestico.

domenica 17 febbraio 2013

Asteroidi e meteoriti in rotta di collisione con la Terra, possibili soluzioni

L'asteroide 2012 DA14 è stato l'ultimo corpo celeste a transitare ad una distanza dal nostro pianeta tale da trovarsi tra noi ed i satelliti artificiali che si trovano in orbita intorno alla Terra, c'è da chiedersi come si possa prevenire una possibile collisione con corpi celesti che viaggiano nello spazio.


I meteoriti che sono precipitati in Russia hanno creato scompiglio e diversi danni, la correlazione con l'asteroide sembra non esserci ma ciò che ci si chiede e come sia possibile che nessun abbia previsto la pioggia di meteoriti.

venerdì 15 febbraio 2013

Chiave dinamometrica

La chiave dinamometrica si utilizza per il corretto serraggio di dadi, viti, bulloni e tutto ciò che necessità di una forza applicata che sia calibrata per non oltrepassare una soglia limite, un serraggio effettuato con utensili senza controllo del momento torcente possono causare danneggiamento alla filettatura.


Se su una testata di un motore si stringono i bulloni con utensili senza ausilio del controllo della forza di serraggio si possono verificare problemi di tenuta a causa delle diverse sollecitazioni a cui si trovano i bulloni durante il normale utilizzo.

martedì 12 febbraio 2013

Bicicletta con motore elettrico nascosto

L'idea di nascondere il motore elettrico di una bicicletta all'interno del telaio non nasce come stratagemma illegale per aiutare i ciclisti (anche se è stato fatto) ma per motivi tecnici rilevanti, l'assoluta discrezione di un motore elettrico invisibile su una bicicletta ne alleggerisce la linea ed accentra le masse.

Di scandali nel ciclismo ce ne sono stati e ce ne saranno, aumentare la potenza e la resistenza del ciclista in modo illecito fa solo male allo sport ed a chi ne fa parte, il progetto della Gruber Antrieb GmbH & Co KG è stato sfruttato in competizioni ufficiali per “anabolizzare” le biciclette da gara, il prodotto chiamato Viva Assist però è molto più di un semplice stratagemma.

sabato 9 febbraio 2013

Sostituire lampadina H4 faro anteriore della Ford Fiesta quinta serie restyling

Sostituire la lampadina H4 del faro anteriore della Ford Fiesta V serie restyling è un operazione difficile da effettuare anche seguendo le indicazioni del manuale, il metodo consigliato necessita dell'aiuto di una persona mentre il secondo lo si può eseguire più agevolmente anche da soli.


Le linee sinuose di alcuni veicoli impongono sacrifici quando si devono eseguire procedure di manutenzione ordinaria come sostituire una lampadina di un faro, i progettisti dovrebbero tenerne conto ma nel caso della Ford Fiesta non è stato cosi.

martedì 5 febbraio 2013

Cercare un lavoro serio

Gli annunci di lavoro nascondono spesso delle insidie ed illudono giovani e meno giovani che sono alla ricerca di un attività lavorativa seria, il più delle volte l'annuncio di lavoro è privo di oggetto lavorativo o molto vago, per trovare un lavoro serio occorre evitare certi annunci.


A leggere giornalmente centinaia di annunci di lavoro si diventa esperti, è necessario evitare di perdere tempo ad andare a colloqui di lavoro non sapendo di cosa si tratta e per di più firmando prima una liberatoria al trattamento dei dati personali.

lunedì 4 febbraio 2013

Olio vegetale esausto, risorsa sprecata

L'olio vegetale esausto proviene da processi termici di degradazione ed inquinamento, per utilizzare un linguaggio più comune si parla di olio di frittura, in alternativa al riutilizzo finisce nello scarico del lavandino.

I motivi per conservarlo in un contenitore e consegnarlo ad un consorzio sono due, non si inquina e trattandolo si può ottenere un biocombustibile.


La raccolta dell'olio vegetale esausto in Italia sembra essere un progetto di gran lunga più difficile e costoso che non ottenere il bosone di Higgs, altri paesi sono riusciti a raccoglierlo e ad impiegarlo come combustibile per far circolare i mezzi pubblici; in alternativa lo si può trasformare in energia elettrica e termica ed in più si ottiene glicerina pura per l'industria farmaceutica e cosmetica.