venerdì 29 marzo 2013

Whellman G-Whell

Il Whellman G-Whell lo si può definire come uno skateboard motorizzato, le dimensioni sono maggiori di una tavola con le ruote da portare sotto braccio per via dell'ingombrante motore e delle ruote di generoso diametro ma saliti su si viaggia senza sforzarsi.
Questo ibrido incrocio tra uno skateboard ed una minimoto si guida come una tavola con le ruote, il manubrio e la sella mancano e si guida grazie ad un comando a filo, l'altro braccio serve per dare equilibrio.

giovedì 28 marzo 2013

Tagliare bottiglie di vetro

Diversi sono i motivi che spingono qualcuno a voler tagliare una bottiglia di vetro, il riciclo è una motivazione valida soprattutto in quelle zone in cui la raccolta differenziata è solo un utopia, la creazione di oggetti artistici è un'altra.

Bottiglie tagliate, immagine da greenme.it

Prima di procedere a spiegare come si taglia una bottiglia di vetro è bene spiegare cosa è questo materiale, il vetro è un solido amorfo più vicino ad un liquido ad altissima viscosità, la sua durezza e la sua fragilità non permette di poter essere tagliato con i metodi convenzionali.

martedì 26 marzo 2013

Kit trasformazione bicicletta elettrica con movimento centrale

Diversi sono i kit di trasformazione per biciclette in e-bike, quelli a motore elettrico centrale o con movimento centrale sono molto richiesti per diverse ragioni, l'economicità della trasformazione e la possibilità di realizzarlo anche da soli sono buoni motivi ma ce ne sono altri parimenti interessanti.
Kit Sunstar S03

Per poter montare un motore elettrico centrale su una bicicletta è necessario prima verificare con metro e calibro che alcune componenti siano adatte per ricevere il motore, se non si è sicuri che le misure prese siano corrette si possono inviare le foto ai siti che vendono questi kit e loro risponderanno ai vostri dubbi.

domenica 24 marzo 2013

Defangatore magnetico per impianti di riscaldamento

I comuni impianti di riscaldamento a caldaia sfruttano la combustione del gas per riscaldare un fluido termovettore, questo liquido viene inviato ai termosifoni, nel tempo il rendimento di un impianto di riscaldamento viene meno a causa della presenza di sabbia ed impurità, per evitare ciò è necessario installare un defangatore magnetico.
Defangatore magnetico Caleffi per impianti di riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento perdono efficienza a causa dei depositi di impurità nelle tubazioni, lo strato che si crea impedisce al calore di essere trasmesso dai gruppi radianti e ciò causa un consumo eccessivo di gas necessario per compensare la perdita termica, la soluzione consiste nel pulire periodicamente l'impianto con appositi prodotti.

giovedì 21 marzo 2013

Rilevatore allagamento per perdita d'acqua

Tornare a casa e trovare la propria dimora allagata può essere causa di ingenti danni alla struttura, al mobilio ed ai nervi per non parlare di ciò che si può causare all'appartamento del piano di sotto, installare un rilevatore di perdita d'acqua permette di stare fuori casa tranquilli demandando ad un elettrovalvola di intervenire quando un liquido sta invadendo la casa.

Evitare che un liquido allaghi uno o più vani non è un problema inerente solo le abitazioni civili, le attività industriali spesso utilizzano l'acqua o altri liquidi per gli impianti ed evitare l'allagamento evita che del tempo venga perso ad asciugare il liquido o che lo stesso rovini materiali e macchinari.

mercoledì 20 marzo 2013

Vernici resistenti al calore

Alcuni metalli lavorano ad alta temperatura quando sono a regime ed è quindi indispensabile che la vernice sia resistente alle alte temperature che può raggiungere, le pinze dei freni di un auto sportiva molte volte sono verniciate di rosso, quella vernice viene detta termoresistente.


Le condizioni gravose di temperatura a cui lavorano molti metalli necessitano di vernici resistenti al calore, valori di temperatura di 700°C non sono tollerati dalle vernice di uso comune, giunte a quella temperatura cambierebbero il loro stato colando via e lasciando il metallo privo di vernice.

Anyoption temporaneamente fuori servizio per l'Italia

Da fonti ufficiali di Anyoption vorrei informare i trader che utilizzano questa piattaforma che le operazioni restano sospese in questi giorni, le rassicurazioni tramite mail ricevute sulla rapidità del temporaneo fuori servizio sono incerte.


L'attesa prima di rivedere attivo Anyoption è incognita, se ci dovessero essere notizie in merito ad una riapertura cercherò di informarvi in tempi accettabili, i depositi non andranno persi come da mail ricevuta.

martedì 19 marzo 2013

Drone tecnologia utile anche in ambito civile

Con il termine drone si intende un robot comandato a distanza, solitamente il drone è utilizzato dall'esercito ed è un velivolo senza pilota che serve come ricognitore per pattugliare zone belliche senza il rischio di perdita di vite umane, oggi il drone viene utilizzato anche in ambito civile e con ottimi risultati.
Quadricottero AR.Drone 2.0 di Parriot

Il drone entra in gioco quando vi è la necessità di non rischiare la vita umana, cunicoli stretti dove passa un piccolo robot o volare su zone dove l'uomo non può arrivare permette di salvare vite umane e verificare le condizioni del luogo che si è preso in esame.

lunedì 18 marzo 2013

BikeSpike, antifurto per bici e molto altro

L'idea è ancora in fase di attesa brevetto ma BikeSpike potrebbe essere la soluzione per il ciclista esigente o semplicemente a chi non ne può più di vedersi soffiata la bici, l'aggeggio elettronico è semplice, si fissa alla bici ed invia dati a dispositivi dotati di sistemi operativi mobili come iOS e Android.
Il BikeSpike di Kickstarter è un dispositivo elettronico che sta nel palmo della mano dotato di un chipset GPS, un accelerometro ed un'antenna ed è in grado di inviare dati in internet. Ovviamente per sfruttarlo occorre avere uno smartphone con connessione o usufruire di una rete Wi-Fi.

venerdì 15 marzo 2013

Verniciatura metalli, preparazione del supporto

Verniciare superfici metalliche non è un'operazione difficile ma se si vuole ottenere un buon risultato occorre avere i giusti attrezzi per preparare il supporto e sapere come stendere i prodotti sulla superficie, un lavoro eseguito male si vede subito e nel medio lungo periodo sottopone il metallo all'aggressione degli agenti atmosferici.
Sverniciatura con sabbiatrice

I metalli su cui solitamente si vernicia sono acciaio ed alluminio, tratteremo qui solo la sverniciatura e la vernicatura dell'acciaio, per acciaio come detto altre volte si intende la lega ferro carbonio quindi qualsiasi metallo ferroso che arrugginisce potrà essere trattato per rimuovere l'ossidazione e verniciato per proteggerlo e renderlo più gradevole.

mercoledì 13 marzo 2013

Trasportare animali domestici in auto

Per trasportare animali in auto durante un viaggio è necessario riferirsi all'articolo 169 del codice della strada, lo stesso recita che è possibile spostarsi in auto con uno o più animali sistemati in un apposito contenitore o nel vano posteriore diviso da una rete.
Per quanto concerne l'uso della rete è punibile chi installa in modo permanente qualsiasi accessorio che non sia previsto dal libretto dell'auto, l'installazione permanente della rete deve essere omologata dalla motorizzazione civile.

lunedì 11 marzo 2013

Disturbatore di frequenze o jammer

Ci sono nomi di alcuni dispositivi elettronici sconosciuti ai più, solo quando si subisce un furto in casa o del proprio veicolo si viene a conoscenza dell'esistenza del Jammer o disturbatore di frequenze, per legge è impiegato solo dalle forze dell'ordine o dall'esercito ma i criminali riescono ad averli e delinquere.
Jammer o disturbatore di frequenze

Il disturbatore di frequenze è impiegato in vari campi ma la finalità è sempre quella di disturbare la trasmissione di un segnale da un apparecchio emittente ad uno ricevente, che si tratti di disturbare un segnale radio di un cellulare o quello di un antifurto se si usa un Jammer si ottiene il risultato.

giovedì 7 marzo 2013

Riparare tubatura in ferro dell'impianto idraulico

Le vecchie tubature in ferro sono ancora presenti in molti edifici civili e non, rispetto ai tubi termosaldanti sopraggiunti intorno all'ultimo ventennio del secolo scorso creano problemi nel medio lungo periodo, presenza di ruggine e perdita di acqua sono le cause più comuni.


Se in un bagno o in una cucina ci sono ancora i tubi in ferro (ma sarebbe più giusto dire acciaio) prima o poi si verificherà una perdita con conseguente necessità di individuarla ed intervenire per scongiurare perdite più copiose.

mercoledì 6 marzo 2013

Smerigliare il cordone di saldatura

Per ottenere una saldatura ad opera d'arte occorre anche saper smerigliare il cordone di saldatura, dopo essere passati su uno o più punti con l'elettrodo si formano delle bave di lavorazione o residui non tanto belli da vedere, per ottenere una finitura superficiale di buona fattura è necessario smerigliare la saldatura.


L'utilizzo della smerigliatrice si rende indispensabile per levigare la saldatura in eccesso, per il fai da te è possibile utilizzare una piccola smerigliatrice angolare, alle volte anche quella ricaricabile può essere un valido aiuto.

lunedì 4 marzo 2013

Recuperare dati cancellati da uno smartphone

Gli smartphone di ultima generazione sono molto simili a computer e proprio come per i computer la privacy può essere violata, la memoria interna del telefono può contenere un certo numero di dati ed è limitata dal costruttore, per espanderla serve acquistare una micro SD, quando si cancella un file qualunque esso sia non si ha la certezza che esso sia cancellato completamente e potrebbe essere recuperato interamente.


Quando anni or sono, ancora esistevano le connessioni analogiche ed il creatore di facebook andava ancora alle elementari, scoprii che i file cancellati sul mio hard disk potevano essere recuperati (alcuni interamente, alcuni in parte ed altri no) mi posi molti dubbi sulla privacy.

domenica 3 marzo 2013

Internet, l'importanza delle fonti

Internet è una rete globale di informazioni che ha cambiato le abitudini di quasi tutti, che si cerchi una ricetta di cucina o un calzolaio in zona la prima cosa che si fa è guardare su internet, se la rete è il modo più rapido con cui trovare la soluzione a ciò che si cerca per alcune cose meglio riferirsi a fonti più attendibili.


Qualche anno fa fece scalpore Wikipedia, questa enciclopedia multimediale accessibile a tutti ha a suo favore di essere di pubblico dominio e soddisfa ogni ricerca che si esegue, con il passare del tempo però cominciarono a venire fuori errori anche di una certa entità e si scoprì che le fonti non erano sempre attendibili perché poteva pubblicare chiunque.