lunedì 30 settembre 2013

Assicurazione auto, dal 2014 chip elettronico al posto del tagliando

Keeper di TSEM, scatola nera per automobili
Le auto immatricolate sul territorio nazionale e sprovviste di tagliando assicurativo sono poco meno di 4.000.000, da considerare che l'incremento non tiene conto dei veicoli pubblici e privati fermi in garage dove quindi non necessitano di assicurazione.

Il governo Monti ha cercato di combattere i furbetti dell'RCA eliminando il tagliando assicurativo cartaceo ed introducendo un chip elettronico (ancora non si hanno notizie certe di come sarà e come funzionerà), la soluzione a noi però non sembra totalmente corretta.

domenica 29 settembre 2013

Bicicletta elettrica...con il turbo

Una bicicletta elettrica a pedalata assistita ha dei limiti di velocità e di percorrenza derivanti dalle specifiche imposte dalla normativa vigente e dal costo che deve rimanere accettabile, la Turbo della Specialized rappresenta la bicicletta con motore da 250 W più veloce in commercio ma non può essere considerata a pedalata assistita.

Qualcuno l'ha definita la bicicletta elettrica più veloce al mondo ma non è cosi, la bicicletta elettrica con il turbo non è altro che un veicolo a due ruote con prestazioni davvero rilevanti ma soltanto se paragonate alla categoria del motore.

Tagliasiepe

Chi sceglie di acquistare una tagliasiepe lo fa in relazione all'uso, l'alimentazione è uno dei parametri più importanti mentre il tipo di vegetazione da livellare è l'altro.

Le macchine per il giardinaggio, o quelle agricole in generale, si dividono in uso regolare, frequente ed intensivo per via del carico di lavoro a cui saranno sottoposte, all'acquisto sarà il primo requisito richiesto.

giovedì 26 settembre 2013

Auto che non va...potrebbe essere la valvola EGR

Il continuo abbattimento delle emissioni in atmosfera perseguito da parte dei costruttori dei automobili ha prodotto veicoli meno inquinanti e meno assetati, non sempre però questo si ripercuote favorevolmente sulle tasche di chi possiede un automobile.

Gli ingegneri per abbattere le sostanze nocive che immettono in atmosfera le automobili dal tubo di scarico devono cercare di trovare vie alternative alla progettazione pura e semplice, la valvola EGR è una di questa.

mercoledì 25 settembre 2013

Guanti da lavoro per saldare le membrane impermeabilizzanti bituminose

Le membrane impermeabilizzanti bituminose si impiegano per rendere impermeabili le terrazze, per fissare questi rotoli di materiale polimerico/bituminoso è necessario utilizzare una fiamma viva e dei guanti da lavoro resistenti al calore.

I guanti adatti a saldare le membrane impermeabilizzanti devono resistere alle medio/alte temperature e resistere al ritorno di fiamma, la necessaria libertà di movimento delle dita fanno veicolare l'acquisto verso modelli idonei.

martedì 24 settembre 2013

Pennarello per segnare logotipi lente progressiva

Scrivere con un pennarello su una lente oftalmica è cosa comune almeno per gli ottici e per chi produce e tratta una lente per occhiale, quelle che maggiormente necessitano di essere segnate sono le lenti progressive.

I segni che devono essere individuati ed evidenziati tramite un apposito pennarello sono quelli dei logotipi, i logotipi servono ad individuare l'asse di montaggio della progressiva e l'azienda che l'ha prodotta.

lunedì 23 settembre 2013

Manutenzione auto a GPL

Le auto ibride che utilizzano il GPL come combustibile in concomitanza alla benzina devono ricevere una manutenzione maggiore a causa delle sostanze presenti nel gas, i filtri devono essere controllati secondo chilometraggi stabiliti.

Purtroppo il GPL distribuito in Italia non è tutto uguale e fare rifornimento presso un distributore trovato per caso può causare grossi problemi al motore, le problematiche si possono riscontrare in una diminuzione delle prestazioni e nella minore fluidità del propulsore.

venerdì 20 settembre 2013

Togliere le piastrelle dal muro senza rompere le adiacenti

Utensile ad oscillazione
Rimuovere una piastrella dal muro senza danneggiare le adiacenti è un'operazione da eseguire seguendo una prassi consolidata, gli amanti del fai da te possono cimentarsi a patto di avere mano ferma ed alcuni strumenti del mestiere.

Il problema della rimozione di alcune piastrelle da una parete è più comune di quanto si pensa, spesso nei bagni si devono rimuovere alcuni metri quadri per sostituire i vecchi tubi in ferro con i più nuovi in plastica.

mercoledì 18 settembre 2013

Riduttore di pressione acqua

La pressione dell'acqua dell'acquedotto pubblico non è sempre costante e soprattutto è spesso troppo elevata, ciò è da imputare alla necessità di soddisfare tutte le utenze; purtroppo alle volte si possono riscontrare problemi all'impianto idraulico domestico.

Per impedire all'acqua di giungere troppo forte all'ingresso della nostra utenza si impiegano i riduttori di pressione acqua, questi dispositivi non solo riducono la pressione in entrata a livelli richiesti ma la stabilizzano.

lunedì 16 settembre 2013

Trovare gli oggetti con un'App

Smarrire le chiavi della macchina o il portafogli non sarà più un problema a patto che si possegga uno smartphone, una applicazione da scaricare lavorerà in sinergia con una tag ma questa volta l'etichetta digitale è reale.

A patto di non perdere lo smartphone sarà possibile ritrovare gli oggetti di uso comune che si smarriscono più facilmente, proprio come nei film di spionaggio potremo applicare dei piccoli dispositivi elettronici agli oggetti da ritrovare.

domenica 15 settembre 2013

Caratteristiche dell'orologio da outdoor

Chi acquista un orologio da outdoor è una persona dinamica a cui piace l'avventura, infatti questi dispositivi che tengono il conto del tempo possiedono peculiarità che permettono di districarsi in situazioni dove la vita può essere a rischio.

Che si tratti di uscire in kite surf o percorrere un deserto avere con se un orologio che resiste agli urti o sia waterproof può voler fare la differenza specialmente se l'orologio ha anche una bussola in dotazione.

mercoledì 11 settembre 2013

Rilevatori di banconote false

Banconote e monete false possono pervenirci senza che ce ne accorgiamo, appena andiamo a consegnarle in posta, in banca o attività commerciali in genere scopriamo con disappunto che il denaro che avevamo è carta straccia.

Le monete vengono contraffatte in quantitativi minori rispetto alle banconote, il costo per riprodurle perfettamente è troppo alto e chi cerca di coniarle risparmia su particolari alle volte molto importanti.

lunedì 9 settembre 2013

Convertitore di ruggine per auto

Il convertitore di ruggine per auto è in tutto e per tutto simile ai prodotti utilizzati nell'edilizia per proteggere il metallo da ulteriori corrosioni, la sua applicazione sulle lamiere dell'auto previene il progredire della ruggine.

I prodotti che impediscono alla ruggine di corrodere ulteriore metallo non convertono la ruggine in ferro o acciaio ma semplicemente reagendo con essa producono un complesso stabile, ulteriori contatti con ossigeno dell'aria o acqua saranno tenuti lontani.

venerdì 6 settembre 2013

Ring Clock, l'anello orologio con ricarica wireless

Il Ring Clock è un orologio anello e a dire il vero questo connubio tra gioiello e macchina del tempo non ha avuto molto successo in passato, questo gioiello tecnologico però non ha paragoni con modelli di altre aziende.

La prima cosa che colpisce del Ring Clock è sicuramente l'aspetto, l'inusuale forma non ricorda un orologio ma un anello in tutto e per tutto; al suo interno si nasconde un cuore tecnologico con applicazioni viste finora solo per altri dispositivi elettronici.

giovedì 5 settembre 2013

Consigli per mantenere l'abbronzatura

Dopo l'estate con la mancanza giornaliera di esposizione al sole l'abbronzatura va via lentamente ed inesorabilmente, le docce ed il lavoro in locali chiusi non fanno altro che aumentare lo schiarirsi della pelle.

I consigli per mantenere l'abbronzatura anche dopo l'estate ci sono ma non ci si deve aspettare di rimanere scuri come ad agosto, una alimentazione mirata e l'uso di prodotti specifici ritardano la perdita di colore della pelle.

martedì 3 settembre 2013

Strumento per verificare linee per telecomunicazione, tester adsl

Di problemi con la linea ADSL li hanno tutti prima o poi, i disturbi sulla linea causano perdita di segnale e disconnessione da parte del modem o del router ed in alcuni casi è necessaria la presenza di un tecnico della compagnia telefonica.

Le reti per la telecomunicazione possono avere dei punti deboli e veicolare male il segnale ADSL, l'incostanza del segnale portante possono far cadere la linea proprio come accadeva per le vecchie linee analogiche ed i modem a 56K.