giovedì 28 novembre 2013

Fornello da campo a combustibile solido

Il fornello a combustibile solido è un particolare tipo di fornello da campo, o da campeggio, viene utilizzato in alternativa ad altri tipi di fornelli portatili per outdoor in relazione al tipo di escursione ed alla attrezzatura da portare.

I più comuni fornelli da campo producono la fiamma grazie ad un combustibile gassoso o liquido, i primi vengono detti fornelli a gas mentre i secondi fornelli ad alcol.


martedì 26 novembre 2013

Candele per auto, sostituirle in base alle esigenze

Molti credono che montare candele sportive sulla propria auto porti un incremento della potenza, in realtà la funzione della candela sportiva è ben altra e montarla apporta benefici solo in alcune condizioni.

La candela, sia sportiva che economica, svolge il compito di incendiare la miscela aria benzina; la differenza tra un tipo di candela ed un'altra è il materiale utilizzato nell'elettrodo e la geometria dell'elettrodo stesso.

domenica 24 novembre 2013

Innovativo sistema di accumulo di energia elettrica per impianti da fonti rinnovabili

Le soluzioni tecnologiche per l'accumulo dell'energia elettrica da impianti da fonti rinnovabili è costosa, gli accumulatori fino ad oggi sono una soluzione molto impiegata per immagazzinare l'energia prodotta ma ora sembra affacciarsi un nuovo tipo di sistemi di accumulo.

Il problema di ogni situazione in cui si utilizzano accumulatori è il prezzo, nei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici, o impianti da fonti rinnovabili, la qualità, la quantità e le caratteristiche tecniche delle batterie influisce sul prezzo.

giovedì 21 novembre 2013

Microauricolare induttivo, ricevere suggerimenti senza destare sospetti

Ci sono delle occasioni in cui è necessario ricevere suggerimenti senza che qualcuno se ne accorga, le trasmissioni televisive o i comizi sono il luogo migliore in cui utilizzare un microauricolare induttivo.


Con questo tipo di auricolare invisibile si possono ricevere indicazioni su cosa dire o come muoversi senza che persone vicine si accorgano di nulla, i casi in cui viene utilizzato maggiormente, purtroppo, sono le sedi di esami.


martedì 19 novembre 2013

Filtro anticalcare a polifosfati per lavatrice

Uno dei maggiori problemi degli elettrodomestici che lavorano con l'acqua di rete è il calcare, il carbonato di calcio, se in quantità eccessiva, aumenta i consumi elettrici, di detersivo e le spese di manutenzione.

L'acqua proveniente dall'acquedotto non è uguale in ogni città e contiene sali minerali che possono provocare problemi durante l'utilizzo con elettrodomestici, prima di imputare ad essa il problema è bene eseguire un'analisi.

venerdì 15 novembre 2013

Eliminare spiffero aria da cinghia tapparella

Chi possiede vecchi infissi si sarà posto più di una volta il problema di come eliminare il fastidioso spiffero che entra dalla fessura delle cinghia della tapparella, il problema si palesa a causa della scarsa tenuta all'aria della guida a rulli della cinghia.

Come già ampiamente trattato più di una volta spesso le vecchie abitazioni si devono preoccupare più di impedire all'aria fredda di entrare all'interno dell'abitazione che di evitare che il calore esca, spifferi di vario grandezze possono causare aumenti ingenti della bolletta del riscaldamento.

mercoledì 13 novembre 2013

Eliminare graffi superficiali sulle lenti degli occhiali

Le lenti degli occhiali si graffiano per incuria o a causa di un'errata pulizia, micrograffi più o meno visibili inficiano le proprietà di nitidezza dei materiali utilizzati per costruire le lenti; riparare i graffi sulle lenti non è sempre possibile.
Prima di capire se i graffi sulle lenti si possono eliminare si deve sapere che tipo di lenti si possiedono ed il trattamento a cui sono state sottoposte.

lunedì 11 novembre 2013

Segnalatore di abboccata

Segnalatore Stonfo
Chi pesca a surfcasting sa benissimo quanto sia indispensabile tenere d'occhio il cimino della canna, perdere di vista il momento in cui il pesce cade nell'inganno dell'esca può compromettere la cattura, per evitare ciò alcuni adottano un sistema chiamato segnalatore di abboccata.



Gli avvisatori, o segnalatori, di abboccata sono utilizzati da parecchi decenni, ricordo con una certa nostalgia il campanellino posto sul cimino della canna, oggi si trovano in commercio prodotti più adatti alla pesca moderna.


venerdì 8 novembre 2013

Bicicletta con motore a scoppio

Alla fine della seconda guerra mondiale si diffuse in Italia (ma anche nel resto d'Europa) la prassi di installare un motore a scoppio a miscela sulla bicicletta, l'antesignana fu la Garelli con il Mosquito.

Grazie all'ingegner Carlo Alberto Gilardi, progettista della casa milanese Garelli, molte persone poterono spostarsi più facilmente semplicemente montando un motore a benzina sulla propria bicicletta, ciò contribuì notevolmente allo sviluppo economico del dopoguerra.

lunedì 4 novembre 2013

Ad un grande fotografo non serve una grande macchina

Premetto che non sono un fotografo ne un appassionato di fotografia digitale, la mia riflessione nasce dall'osservazione del numero sempre crescente di persone che si avvicinano a questo mondo.


Grazie all'ausilio di macchine fotografiche digitali e di software per l'elaborazione di immagini tutti si possono sentire Elmuth Newton, ma, parafrasando uno spot degli anni 80, per fare un grande fotografo non ci vuole una grande macchina.


venerdì 1 novembre 2013

Pellicole oscuranti per vetri auto

Applicare una pellicola oscurante su uno o più vetri della propria auto è un'operazione complessa e lunga, chi è abile nel fai da te sarà avvantaggiato mentre gli altri dovranno attenersi alle istruzioni.


Scegliere di applicare una pellicola scura sui vetri dell'auto è una decisione dettata da diversi motivi, quello più rilevante è la riduzione della temperatura nell'abitacolo nel periodo estivo c'è poi l'amante del tuning e la persona che predilige discrezione.