domenica 29 dicembre 2013

Metodi per allontanare i piccioni

I piccioni in città rappresentano un problema causato dai loro escrementi, auto, balconi e monumenti sono attaccati dalla corrosione acida delle loro feci; scacciare i piccioni non è facile ed i metodi impiegati possono essere diversi.

In realtà l'uccello infestante che si trova in città si chiama colombo torraiolo ed è una specie domestica del piccione selvatico, la loro differenza sta nella varietà del mantello e per il carattere mansueto che lo fa avvicinare facilmente all'uomo.

giovedì 26 dicembre 2013

Maschera da sub graduata

Chi effettua immersioni per passione e non vuole perdersi la bellezza dei fondali anche se porta gli occhiali da vista non deve preoccuparsi, le maschere da sub possono essere graduate ma l'operazione da eseguire è artigianale.

Gli occhiali sotto la maschera non possono essere indossati e le lenti a contatto non tutti le tollerano, immergersi e non vedere ad un palmo dal naso può essere un problema.

Il babà, metodo e bagna perfetta

Il babà è forse uno dei dolci più costosi in pasticceria a causa della sua complessa lavorazione e del costo degli ingredienti della bagna, la ricetta del dolce è fondamentale a patto che la bagna sia realizzata con elementi giusti e nelle giuste proporzioni.

Che il babà sia uno dei dolci meno riprodotti in casa è noto, non a tutti piace, è complesso da fare bene ed è realizzato solo in alcune regioni meridionali. Ho seguito la ricetta di un vecchio ricettario dei dolci e devo dire che mi è sempre riuscito perfetto ma la bagna ho faticato ad ottenerla corretta.

domenica 22 dicembre 2013

Protezione contro la corrosione di lamiere zincate

Le superfici metalliche zincate sono molto comuni ma spesso vengono verniciate, e protette contro la ruggine, in modo sbagliato, i prodotti per l'acciaio come il ferro da costruzione o il passamano della ringhiera non vanno bene.

Uno degli errori più comuni che si commette quando si deve ripristinare una superficie metallica zincata colpita dalla ruggine è adoperare antiruggine e smalto per il ferro (la parola ferro è generica, sarebbe più corretto dire acciaio).

giovedì 19 dicembre 2013

Antifurto nebbiogeno

Un ladro che si introduce in un'abitazione o un'attività commerciale può avere il tempo di compiere il reato anche se è presente un antifurto, l'efficacia di questo sistema antintrusione è tanto più efficace quanto più il malintenzionato è messo sotto pressione.

Accanto ai vari sistemi di sicurezza per abitazioni e locali commerciali si sta facendo largo un sistema antifurto che evita al ladro quel lasso di tempo prima che arrivi il padrone o la polizia, questo sistema prende il nome di antifurto nebbiogeno.

domenica 15 dicembre 2013

Heyos cambia gestione

Heyos chiude a gennaio, o meglio passerà la propria gestione ad un'altra società. Questo è quello che si legge oggi 15 dicembre 2013 sul portale.

Tutti i webmaster ed i blogger che utilizzano questo network rimangono in trepidazione per via delle cifre in sospeso, non si conosce ancora cosa succederà nel nuovo anno e come verrà gestito questa alternativa a Google Adsense per il segmento Pay Per Click.

Rilevatore fughe di gas spray

Rilevare una fuga di gas non è cosi semplice, la perdita minima può non essere percepita ma con il tempo il gas contenuto nel sistema chiuso viene meno e ci si accorge solo quando nelle conduttore non c'è più fluido.

La perdita di gas può avvenire anche in sistemi aperti, basti pensare alle condutture del gas metano o delle connessioni alla bombola GPL di un utenza domestica o di un camper.

Aria propanata, confronto con GPL e metano

Miscelando aria e propano in determinate proporzioni si ottiene un gas combustibile chiamato aria propanata, in alcune città scorre all'interno dei tubi della rete del gas al posto del metano.

Scegliere di allacciarsi alla rete del gas urbano in cui scorre aria propanata può essere una scelta dovuta ad esigenze ed il risparmio può essere esiguo, tutto dipende dal costo del combustibile e dalla proporzione del rapporto aria/propano.

mercoledì 11 dicembre 2013

Fissare vetri a telai di metallo o legno con lo stucco

Per sostituire un vetro in un telaio di metallo di una finestra di un cantinato è necessario acquistare dello stucco per telai di legno o metallo per fissare i vetri, l'operazione è laboriosa e si può fare con il fai da te.

I vecchi infissi degli scantinati o dei seminterrati erano costruiti in metallo ed avevano superfici vetrate quadrate, quando si rompe un vetro è necessario rimuovere lo stucco indurito che lo tiene fissato al telaio e rifissare il nuovo vetro con altro stucco.

lunedì 9 dicembre 2013

Pellicole antiurto per smartphone

Le pellicole protettive per il touch screen degli smartphone servono per evitare di graffiarlo quando si mette in tasca od in borsa, la ricerca di nuovi prodotti per incrementare il già saturo mercato degli accessori per smartphone ha portato alla creazione di una pellicola antiurto.

Le custodie per smartphone sono utili ma spesso sviliscono l'estetica del dispositivo conferendogli dimensioni maggiori delle già sostanziose possedute, per evitare questo inconveniente la Wrapsol ha messo in commercio una pellicola per dispositivi touch screen che previene urti di notevole entità.

domenica 8 dicembre 2013

Tappeto riscaldante

Il tappeto riscaldante è un accessorio progettato per dare conforto a chi lavora in piedi, ma anche seduto, per lungo tempo in luoghi di lavoro dove la temperatura al pavimento è bassa. Queste condizioni sono molto più comuni di quanto si possa pensare.

I riscaldamenti tradizionali come i termosifoni riscaldano l'aria per convezione, il calore si propaga negli ambienti dirigendosi verso l'alto. Anche se nell'ambiente dove si lavora si trovano temperature di comfort ambientale ciò non vuol dire che una persona non possa sentire freddo.

venerdì 6 dicembre 2013

Filtro antidisturbo LTe, gratis per chi paga il canone Rai

Siamo giunti ormai all'accensione delle famigerate antenne Lte per la trasmissioni dati della quarta generazione delle reti mobili, il disturbo causato dalle frequenze emesse da questi emettitori interferirà con il segnale del digitale terrestre.

Una volta in funzione le antenne potrebbero creare disturbi ad alcuni canali del digitale terrestre, la soluzione c'è ed è economica ma comunque sarà totalmente a carico del cittadino...o forse no?

mercoledì 4 dicembre 2013

Nuovi virus informatici

Qualcuno pensa ancora che i virus informatici si trasmettono solo avendo una connessione ad internet o inserendo una periferica di archiviazione di massa infetta, oggi si conoscono virus che possono viaggiare con gli ultrasuoni.

C'era chi diceva che un PC protetto al 100% non aveva una connessione al web, le cose cambiano e la sicurezza dei dati personali potrebbe presto venire meno dai nuovi virus informatici.

lunedì 2 dicembre 2013

Riscaldare la cuccia del cane d'inverno

La cuccia del cane provvede al riparo dell'animale dalle intemperie ma deve anche essere accogliente e con condizioni di temperatura e umidità dignitose. Esistono in commercio cucce confortevoli per cani progettate per animali che devono dormire a temperature rigide e sistemi che aumentano il comfort e che si adattano a quella già posseduta.


Alcune accortezze si possono impiegare per aumentare il comfort abitativo del cane, nel periodo invernale questi accorgimenti possono evitare malanni all'animale.

domenica 1 dicembre 2013

Proteggere la batteria auto dal freddo

La batteria dell'auto ha una durata compresa tra 3 e 4 anni, un particolare uso del veicolo e le temperature rigide possono annunciare prematuramente la sua dipartita. Se il periodo critico per il fine vita dell'accumulatore si sta avvicinando non ci si deve sempre aspettare segnali eclatanti.

L'inverno con le temperature rigide può essere la causa di problemi di avvio del motore, la batteria è la causa principale e bisogna evitare il più possibile di lasciarla troppo a lungo a basse temperature.