giovedì 4 settembre 2014

Sostituzione della tenuta meccanica in un'elettropompa

Dopo tanti anni di funzionamento si può verificare una perdita d'acqua dall'autoclave, la causa è spesso riscontrabile nel logoramento della tenuta meccanica. L'elettropompa, è più corretto chiamarla cosi, mette acqua in circolo nell'impianto idraulico grazie al movimento di una girante, l'acqua però deve rimanere all'interno di una camera in cui si trova il mezzo che la spinge.


Quando si verifica una perdita di liquido, acqua in questo caso, da un punto che non individua alcuna connessione idraulica allora si può ragionevolmente affermare che la tenuta meccanica deve essere sostituita.

La tenuta meccanica nelle pompe di circolazione acqua si indebolisce con le ore di lavoro e con la qualità dell'acqua, questa guarnizione si usura e deve essere cambiata. Se l'elettropompa è sistemata in un luogo dove non ci si reca spesso per scoprire la perdita è necessario fare caso all'innesco del motore.

L'elettropompa può anche trovarsi a distanza dall'abitazione, nel caso si abiti in un condominio ai piani alti, e la perdita della tenuta meccanica potrebbe essere scovata solo quando è troppo tardi ed il danno diventa costoso.

Quando l'autoclave è posto in cantina è bene verificarne lo stato almeno una volta ogni sei mesi quando è nuovo nei primi due anni e più spesso nel periodo successivo. Una perdita d'acqua può produrre danni importanti anche ad opere di muratura.

Quando si constata che la perdita è imputabile alla tenuta meccanica ci sono due strade da seguire: chiamare l'idraulico e fare da se. Nel secondo caso è ovvio che c'è bisogno di attrezzi ed una certa praticità con l'idraulica .

Se si decide di risparmiare e riparare la perdita da se allora è necessario chiudere l'acqua in ingresso e fare uscire quella rimanente dell'impianto dai rubinetti. Contestualmente si deve togliere l'erogazione dell'elettricità alla pompa.

Una volta che si è sicuri di non allagarsi e di rimanere folgorati si può procedere a smontare l'elettropompa. A pompa smontata il consiglio è quello di prenderla e portarla in un negozio che esegue la riparazione di macchine elettroidrauliche, la spesa si aggira tra i 20 ed i 25 euro. 


Oltretutto se ci sono cuscinetti logori e che fanno rumore li sostituiranno. Se ci si intestardisce a sostituire la tenuta meccanica niente paura, niente è impossibile. Per arrivare a questa guarnizione (alcune pompe hanno più guarnizioni) si deve svitare la parte anteriore della pompa, quella dal lato opposto alla parte del motore.

Quando si trova la tenuta meccanica (è un complesso di guarnizioni e sedi alle volte) la si deve rimuovere e portarla in negozio per comprarne una uguale, quando si rimonta è obbligatorio pulire bene tutta la sede e togliere le impurità.

Qualcuno prova a pulire tutto e rimontare, alle volte la pompa non perde ma è meglio mettere tutto nuovo.

Se si verifica la perdita anche con la nuova tenuta allora qualche bullone è stato serrato male o c'è ancora sporcizia nelle sedi, meglio togliere l'energia elettrica alla pompa prima di toccare la stessa in presenza di acqua.

Da non dimenticarsi di fare uscire l'aria presente nei tubi dall'apposito bullone in cima o dalla sede del presscontrol, rimango comunque dell'idea che la cosa migliore da fare e fare sostituire la tenuta meccanica da mani esperte.
L'immagine dello spaccato è presa da fluidtecno.com

Nessun commento:

Posta un commento