giovedì 4 dicembre 2014

Minilucciole dell'albero di natale fulminate, ripararle o sostituirle

Ogni anno quando arriva il periodo di addobbare l'albero di natale si ripresenta l'incubo delle luci, chissà perché la durata delle minilucciole non supera mai i due anni. La bassa qualità delle luci di natale si paga nel tempo e risparmiare sul prezzo non è una scelta che premia.

Le luci di natale per interni, in particolar modo le minilucciole, sono progettate in modo tale da smettere di funzionare quando una o più lampadine si fulminano, il problema è che si butta via un filo di luci funzionanti al 99%.

Per evitare di buttare via le minilucciole ci si può arrangiare a ripararle, attenzione però che bisogna essere pratici di elettricità e possedere un multimetro digitale (chiamato anche tester). La riparazione, anche se l'ho eseguita più volte, la sconsiglio.

A parte che bisogna stare attenti a maneggiare fili elettrici sotto tensione c'è il pericolo infiammabilità. Ora spiegherò come riparare le minilucciole e perché è un'operazione pericolosa.

Le minilucciole sono collegate in serie, al fulminarsi di una le altre non riceveranno tensione. Per essere più sicuri, ma il lavoro è più lungo ed accurato, bisogna alimentare il cavo elettrico con una tensione pari a quanto scritto sul trasformatore.

Le minilucciole solitamente hanno una scatoletta con un circuito, bisogna dissaldare il cavo ed alimentarlo con una pila di pari tensione, in realtà la riparazione si può fare anche lasciando tutto com'è ma bisogna fare attenzione ed utilizzare guanti da elettricista.

Alimentando il cavo di luci con la pila non si dovrebbero accendere le luci, se ciò dovesse accadere il problema è nel circuito e c'è poco da fare. Se non succede nulla si deve prendere un multimetro digitale e verificare dove vi è il cortocircuito.

Per trovare la lampadina fulminata si deve testare la tensione in vari punti, io provo prima a verificare la tensione tra la prima lampadina e metà filo. Se non c'è tensione vado a verificare tratti sempre più piccoli fino ad individuare la lampadina fulminata.

Per controllare la tensione mi servo di un tester con i morsetti a coccodrillo e degli spilli, gli spilli li infilzo fino a trovare il rame del cavo. Ovviamente se si esegue questa procedura lasciando collegato il cavo alla presa di corrente si rischia di rimanere folgorati.


I guanti e la bassa tensione sono già una buona garanzia ma meglio staccare la spina dal muro quando si infilzano gli spilli e si collegano i coccodrilli. Quando si individua la lampadina fulminata si deve eliminarla fisicamente e fare un ponte.

Bisogna "innastrare" bene con nastro isolante ma purtroppo questa riparazione oltre ad essere a termine, il nastro con il calore prima o poi cede, è pericolosa. Se il nastro si stacca o viene tirato da qualche bambino si rischia di avere un cavo di tensione scoperto, la tensione è bassa ma meglio evitare.

Nessun commento:

Posta un commento