martedì 2 dicembre 2014

Sostituire volante con airbag con uno sportivo

La sostituzione del volante dotato di airbag con uno senza è un'operazione da eseguire solo nei casi in cui il veicolo deve correre in un circuito o in una zona dove la circolazione è stata vietata per eventi sportivi, su strada non si può circolare.

Gli amanti del tuning sono tentati dal cambiare il volante della propria autovettura con uno sportivo senza airbag, l'interno del veicolo acquista in sportività ma le forze dell'ordine potrebbero pensarla diversamente.

Per sapere se è lecito circolare su strada con un volante privo di airbag (esempio di veicolo omologato con tale dispositivo di sicurezza) è meglio riferirsi all'art.71 del Codice della strada, l'airbag rientra tra i dispositivi di sicurezza passiva ed eliminarlo vuol dire diminuire le protezioni per il conducente.

Anche se il codice della strada non contempla esplicitamente tale dispositivo si può affermare con sicurezza che eliminandolo si modifica il veicolo e se si viene fermati si può incorrere anche nel ritiro della carta di circolazione.

I problemi nel sostituire un volante dotato di airbag con uno sportivo senza dispositivo di sicurezza non sono solo di ordine sanzionatorio, rimuovere un volante con airbag da soli può essere pericoloso.

Quando si disconnette il connettore del volante con la batteria inserita si può far saltare l'airbag, se si è vicini all'airbag ci si può fare molto male. Lo sconnettere il volante fa innescare la carica che fa aprire l'airbag, per tale motivo è obbligatorio recarsi presso un'officina autorizzata per togliere il volante.

Le case produttrici di accessori per auto vendono i volanti sportivi e forniscono nel kit anche un cavo dotato di resistenze che simula la presenza dell'airbag, non collegarlo significa vedere la spia rossa fissa sul quadro strumenti ma anche il pericolo che restino disattivati tutti gli altri airbag.

La centralina interpreta quindi un malfunzionamento nel sistema ed in caso di urto non attiva nessun airbag, se ci sono feriti a bordo a causa di tale modifica l'assicurazione potrebbe non risarcire i passeggeri.

Se proprio si vuole un volante sportivo per dare più brio all'abitacolo si può optare per un volante sportivo dotato di airbag, il costo di un volante per il tuning dotato di sistema di sicurezza passiva è da 600 euro in su.

Nessun commento:

Posta un commento