sabato 29 marzo 2014

Pompa di circolazione ad alto rendimento per impianti di riscaldamento

L'impianto di riscaldamento sfrutta una pompa per inviare l'acqua riscaldata dal generatore di calore (caldaia o impianto da fonte rinnovabile) agli scambiatori (termosifoni), questi impianti vengono detti anche a circolazione forzata.

Le pompe degli impianti di riscaldamento potrebbero essere due ed è meglio conoscere a cosa serve una e cosa l'altra, la prima abbiamo già detto a quale compito assolve, la seconda è una pompa di ricircolo e viene impiegata negli impianti a circolazione naturale.

martedì 25 marzo 2014

Rinnovare e proteggere le plastiche esterne dell'auto

Le auto quando sono nuove sono belle e lucide, i lavaggi e l'azione dei raggi UV le degradano sbiadendole. Le plastiche esterne dell'auto sono le più vulnerabili all'invecchiamento e non sono tutte dello stesso materiale, non sbiadiscono tutte allo stesso modo e nello stesso periodo.

Peri ritardare l'invecchiamento delle plastiche sarebbe necessario evitare di lavare l'auto in un autolavaggio con le spazzole rotanti e di usare detersivi aggressivi, il sole è un nemico agguerrito della plastica ed è meglio riparare l'auto dai raggi diretti.

venerdì 21 marzo 2014

Gasolio dalle bottiglie di plastica

Con la nuova tassa sui rifiuti, TARES, i comuni non virtuosi fanno pagare al cittadino cifre da capogiro, la raccolta differenziata eviterebbe di conferire in discarica rifiuti di ogni genere ed alcuni potrebbero rimpinguare le casse comunali.

I rifiuti solidi urbani possono essere una fonte di guadagno per chi li tratta, la mentalità di alcuni comuni è ancora legata alla strana idea che pagare qualcuno per seppellire importanti risorse sia la cosa migliore.

giovedì 20 marzo 2014

Lenti degli occhiali rovinati in auto

Gli occhiali non dovrebbero mai essere lasciati in auto d'estate sotto il sole, una delle maggiori cause di trattamento rovinato degli occhiali è il calore. Lasciare gli occhiali sul cruscotto al sole in piena estate è uno stress termico che le lenti organiche non possono sopportare.

Anche le lenti in vetro soffrono le alte temperature ma la dilatazione termica è minore e quindi sopportano meglio il calore, le lenti infrangibili invece si deformano anche se spessorate.

domenica 16 marzo 2014

Climatizzatore evaporativo

Il climatizzatore evaporativo è capace di rinfrescare l'aria all'interno dell'abitacolo di veicoli utilizzati per scopo ricreativo come camper, caravan, imbarcazioni o per uso lavorativo come veicoli commerciali o agricoli.
Climatizzatore evaporativo Resfrieuro

Questo climatizzatore viene largamente impiegato per abbassare la temperatura dell'abitacolo durante un viaggio in camper o durante la sosta in una roulotte, la pratica installazione permette anche a chi è appassionato del fai da te di montarselo da solo.

mercoledì 12 marzo 2014

Flyboard, giochi estivi in acqua

In primavera si cominciano a sperimentare le nuove tecnologie per il divertimento estivo, già da qualche anno l'impiego di una moto d'acqua ed un sistema della gestione della propulsione del fluido salino hanno dato vita a nuove macchine per il divertimento in mare.

Ancora poco conosciuto in Italia è il Flyboard, letteralmente sarebbe volare a bordo, questo nuovo modo di volare sull'acqua sfruttando la potenza propulsiva di una moto d'acqua sembra essere uscito dalla mente creativa di uno sceneggiatore di Hollywood.

domenica 9 marzo 2014

Termocoperta per bombola GPL

La bombola di gas GPL che viene impiegata per produrre la fiamma in un bruciatore, come i fornelli di cucina, è una miscela di gas sensibile alle basse temperature. Il propano ed il butano sono i due gas che si trovano nella bombola, il propano ha una temperatura di ebollizione di - 40°C mentre il butano quando scende sotto lo zero si rifiuta di eseguire il passaggio di stato.

Quando una bombola di GPL si trova in inverno con condizioni climatiche rigide si può verificare lo spiacevole inconveniente di vederla esaurirsi prima del tempo, in realtà la bombola non si esaurisce ed il colpevole è il butano che rimane in stato liquido.

lunedì 3 marzo 2014

Quando è necessario lavare il motore

Alcuni sostengono che lavare il motore dell'auto sia superfluo mentre altri lo fanno almeno una volta l'anno, ma chi ha ragione? Il motore dell'auto ha una tecnologia a combustione interna, ciò significa che il combustibile brucia all'interno dei cilindri e non vi è interazione tra ciò che accade all'interno del motore e l'esterno.

Il lavaggio del motore in un auto non è necessario e può comportare avarie al motore, l'acqua è da evitare soprattutto ad alte pressioni.

domenica 2 marzo 2014

Scaldacqua a pompa di calore

Per riscaldare l'acqua sanitaria è possibile impiegare diverse tecnologie, delle volte però alcune di esse sono da scartare perché non applicabili ed altre sono troppo costose; una da valutare con attenzione prima di scegliere il modo per riscaldare l'acqua sanitaria è quella con pompa di calore.

Un tempo per scaldare l'acqua si sfruttava la combustione di massa biologica, poi si è passati all'uso dell'energia elettrica e di una resistenza immersa nel liquido; con la distribuzione del Gpl e la rete del gas metano si sono diffuse le caldaie a gas, oggi si sente parlare sempre più spesso dell'impiego dello scaldacqua a pompa di calore.