lunedì 30 giugno 2014

Caffè espresso in viaggio anche senza corrente elettrica

Gli italiani sono amanti del caffè espresso e lo desiderano gustoso e cremoso ovunque vadano anche in vacanza. In valigia però la macchinetta per fare un espresso è un ingombro non da poco e c'è chi anche durante una sosta in auto vorrebbe farsi un caffè comodamente seduto sul sedile dell'auto.

Farsi un espresso in viaggio senza corrente elettrica, o con una tensione da 12 volt, non è impossibile, in fin dei conti ciò che serve è dell'acqua calda, un po' di caffè e una pressione sufficiente a fare l'espresso.

giovedì 26 giugno 2014

Bicicletta elettrica con motore centrale, scelta da preferire

Montare un motore elettrico centrale su una bicicletta ha dei vantaggi ed il costo per l'elettrificazione non discosta molto da un kit per biciclette elettriche convenzionale, non tutte le biciclette però possono accogliere un motore elettrico vicino ai pedali.

Quando possibile è preferibile elettrificare una bicicletta con il motore centrale, i pesi sono più bilanciati e si diminuiscono le masse sospese rotanti.

mercoledì 25 giugno 2014

Scooter che va sott'acqua

In Italia lo scooter subacqueo chiamato Aqua scooter della Aqua Star non è mai arrivato, eppure è un progetto uscito nel 2009. Destinato ad una clientela turistico alberghiera lo scooter che va sott'acqua viene utilizzato per escursioni in mare senza la necessità di maschera e boccaglio.

L'Aqua scooter è disponibile in due versione, monoposto e biposto, per respirare si usa la miscela di ossigeno delle bombole di chi fa immersione ma non si ha l'impiccio degli occhiali e del respiratore.

sabato 21 giugno 2014

Lenti ed occhiale realizzati con stampante 3D

La stampante 3D permette di realizzare diversi oggetti, le dimensioni ed il costo sono oggi un limite, un domani non troppo lontano chiunque potrà stamparsi in casa un paio di scarpe o un paio di occhiali.

Di certo oggi l'unico impedimento nel prodursi in casa molte delle cose che sono possibili stampare in 3D è il costo della stampante, anche il materiale di consumo non è ancora a buon mercato e tale da giustificare la soddisfazione di alcuni capricci.

mercoledì 18 giugno 2014

Sistemi per pulire la catena di una moto

Pulire la catena, della moto o di una bicicletta, è un'operazione noiosa e certamente non semplice, oltre ad avere gli strumenti giusti è necessario smaltire correttamente i prodotti chimici eventualmente utilizzati.

Una catena sporca si consuma prima e consuma rapidamente anche corona e pignone, ciò è dovuto all'azione dell'attrito causato da polvere e granelli di sabbia.


domenica 15 giugno 2014

Sistemi per evitare il contatto con le meduse

Arriva la bella stagione ed arrivano anche i problemi dei bagnanti con le meduse, in realtà è il bagnante che disturba questo piccolo animale plantonico ma a chi fa il bagno a mare interessa solo non venirne in contatto.

La medusa non ha la possibilità di spostarsi autonomamente e si affida alla corrente per muoversi, quando in acqua si vede una medusa allora è meglio uscire e guardare con più attenzione se il numero degli esemplari cresce.

mercoledì 11 giugno 2014

Filtro da rubinetto

Se l'acqua che esce dal rubinetto è sporca o troppo ricca di calcare è possibile intervenire in diversi modi, i filtri da rubinetto sono un utile rimedio ma attenzione al tipo che si acquista e ad aspettarsi troppo da essi.

Se l'acqua dell'acquedotto, o del pozzo, non è delle migliori e la si vuole filtrare lo si può fare con appositi filtri che possono essere installati sul rubinetto, il costo è contenuto ma si devono sostituire spesso le cartucce filtranti.

lunedì 9 giugno 2014

Spegnimento accidentale della fiamma del piano cottura, sistemi di sicurezza

Una delle cause che possono portare la saturazione di un ambiente del gas è lo spegnimento accidentale della fiamma del bruciatore del piano cottura, una pentola che bolle troppo piena d'acqua e la disattenzione possono costare caro.

La fiamma del bruciatore del piano cottura si può spegnere anche a causa del vento che proviene da una finestra, quando si cucina con la fiamma bassa basta poco per spegnerla.


domenica 8 giugno 2014

Custodia subacquea per smartphone

C'è chi non si vuole perdere le immagini di scenari marini durante le vacanze e cosi anche se non si possiede una macchina fotografica subacquea è possibile sfruttare il proprio smartphone o iPhone per fare fotografie sott'acqua.

Le normali custodie impermeabili per smartphone non sono adatte per immergere l'oggetto in acqua, qualche spruzzo d'acqua salata non arriva a contatto del dispositivo ma se si cerca di immergersi si potrebbe compromettere lo smartphone.

mercoledì 4 giugno 2014

Negozi online, opinione su Biotonique Italia

Chi acquista oggetti in internet presso negozi online non sempre è tutelato come dovrebbe, se non si acquista da siti di rinomata importanza la fregatura può essere in agguato.

Porto la mia esperienza su un ordine da me effettuato presso un negozio online chiamato Biotonique Italia, premetto che era il mio primo acquisto in internet e sicuramente ne farò altri ma non nel sopracitato negozio virtuale.

lunedì 2 giugno 2014

Lenti antiriflesso diverse

Quando una delle lenti dell'occhiale deve essere sostituita può sorgere il problema della compatibilità dei trattamenti, non è solo la colorazione a poter differire ma anche l'antiriflesso.

L'antiriflesso su lenti organiche, ed anche su minerale, viene eseguito tramite una macchina PVD (Physical Vapor Deposition), le lenti che escono dalla stessa macchina avranno sempre il medesimo antiriflesso.