mercoledì 30 settembre 2015

Faro posteriore intelligente per bicicletta

Si chiama Icon ed è un faro a LED posteriore per bicicletta che risolve parecchi dei problemi dei ciclisti nel viaggiare nelle ore serali e notturne, una volta in sella i rischi di venire investiti per cambi di direzione o brusche frenate vengono di molto ridotti.

Il team di See.Sense ha preso un faro per bicicletta e lo ha stravolto, all'interno vi ha inserito apparecchiatura elettronica che di solito sta negli smartphones ed in altri oggetti di alta tecnologia; il risultato è stato davvero pratico ed utile.

venerdì 25 settembre 2015

Niente più stallonamento e pizzicatura

Gli amanti del MTB estremo scendono da impervi pendii con pressioni degli pneumatici più basse di quanto indicato dal costruttore, la scelta è dovuta alla migliore aderenza che si ottiene su determinate superfici.


Scendere con una mountain bike con pneumatici a bassa pressione aumenta due rischi molto conosciuti da chi pratica questa disciplina sportiva: lo stallonamento e la pizzicatura.

mercoledì 16 settembre 2015

Spiare il partner con lo smartphone

Gli smartphones sono oggetti tecnologici che hanno ben poco da spartire con i vecchi cellulari di qualche anno fa, il processore per prestazioni farebbe impallidire quelli installati su PC di una decina d'anni addietro e la possibilità di installare software è pressoché sconfinata.

Tanta tecnologia espone a problemi di sicurezza: possibilità che vengano rubati dati o immagini e tracciabilità degli spostamenti. Chiaccherando con un'amica, qualche giorno fa, mi sono reso conto di quanto possa essere facile essere spiati da un compagno/a, marito/moglie o padre/madre.

mercoledì 9 settembre 2015

Soluzione alle reti da pesca abbandonate in mare

Le reti per la pesca a strascico sono grandi e se abbandonate in mare possono causare la morte di diverse specie ittiche: pesci, mammiferi marini, tartarughe o aragoste possono rimanere intrappolati nelle maglie anche se la rete si trova sul fondo marino.


L'altro grave problema che affligge i nostri mari è l'inquinamento, l'enorme varietà di sostanze estranee che l'uomo continua irresponsabilmente a riversare prima o poi si ritorcerà contro di esso. Le reti da pesca abbandonate in mare contribuiscono all'inquinamento per via del degrado della plastica con cui sono realizzate.

lunedì 7 settembre 2015

Siti mobile: banner a tradimento

Navigare in rete è ormai possibile anche fuori casa, grazie ai nuovi device, ed è noto che anche l'attenzione dei programmatori si stia spostando verso i siti visualizzati da smartphone e tablet.

I siti internet sono versione desktop e mobile, ciò è dovuto anche alle diverse dimensioni dello schermo dei vari dispositivi.

mercoledì 2 settembre 2015

Tatuaggi sanitari: possono salvare la vita

Medical tatoo
Belli colorati o brutti e cattivi, sono i tatuaggi, spesso erroneamente associati a persone poco raccomandabili rappresentano invece la voglia di abbellire il proprio corpo e sentirsi liberi dagli stereotipi. Oggi la nuova frontiera dei salvavita si chiama Medical Tatoo, o Tatuaggio Sanitario, non sono un vezzo ed anzi possono avvicinare a questo interessante mondo anche le persone scettiche.

Ma perché il tatuaggio è stato visto per cosi tanti anni come simbolo di distinzione?
I tatuaggi sono ormai diventati comuni anche fuori da quei luoghi dove nacquero ed identificarono classi sociali: carceri, caserme, porti, oggi avere un tatuaggio non è più simbolo di divisione socio/culturale.