giovedì 29 ottobre 2015

Benzina moderna in vecchi motori: cosa comporta

Alcuni autoveicoli e motocicli sono sopravvissuti per decenni fino a diventare storici, i combustibili utilizzati per i motori endotermici invece si sono evoluti ed hanno costretto i proprietari ad interventi più o meno costosi.

Chi possiede un vecchio “tubone”, una vespa anni 70 o una fiat 500 si sarà visto costretto ad apportare modifiche alla carburazione per poter continuare a scorazzare per le strade, ciò si è reso necessario per scongiurare possibili “grippaggi”.

mercoledì 28 ottobre 2015

Spostare oggetti con le onde sonore

Alle volte le finzioni cinematografiche dei più grandi film di fantascienza sono precursori delle future tecnologie, la ricerca scientifica però solo casualmente lavora nella direzione di esse. Scienziati di Università britanniche del Sussex e di Bristol hanno lavorato ad una delle più comuni tecnologie impiegate in Star Trek: il raggio traente.

Anche se è impossibile che qualcuno non conosca Star Trek passo ad una scarna descrizione del raggio traente. Durante la nota serie TV di fantascienza, Star Trek appunto, veniva utilizzato di tanto un raggio traente, grazie ad esso potevano essere spostati verso la navicella oggetti di varie dimensioni.

giovedì 22 ottobre 2015

Rigenerazione accumulatore bici elettrica

Le batterie delle biciclette elettriche hanno una vita che oscilla tra i 2 ed i 4 anni, questo divario dipende da diversi fattori: tipo di accumulatore, manutenzione, temperatura di utilizzo, ma alla fine occorre sostituirle.

In realtà la batteria della bicicletta elettrica non deve necessariamente essere sostituita, per farla tornare a nuova vita ed evitare di spendere una cifra astronomica basta rigenerarla mantenendo cosi anche l'involucro originale.

mercoledì 14 ottobre 2015

Riparazione sensore velocità scooter

Qualche settimana fa mi sono accorto che il contachilometri del mio scooter era fermo e, ancora peggio, anche la lancetta del tachimetro rimaneva fissa nella posizione di riposo. Lo scooter nonostante questo piccolo inconveniente non viene influenzato dal malfunzionamento del sensore di velocità, non sapere a che velocità si va o quanti chilometri si percorrono è invece un problema.

Vista la mia attitudine al fai da te mi sono messo i guanti in lattice ed ho verificato cosa non andasse nel sensore di velocità del mio Kymco Xciting 250. Il sensore di velocità si individua subito, basta dirigere la propria attenzione nella zona del disco freno anteriore, il sensore parte da li ed il cavo sale fino ad un cablaggio sotto la carena nella parte anteriore.

lunedì 12 ottobre 2015

Radersi...con il laser

Radersi senza irritare la pelle per alcuni è un'utopia mentre per altri è facile come bere un bicchier d'acqua, purtroppo io sono tra i primi. Farsi la barba a regola d'arte è quasi una scienza esatta, alzarsi presto al mattino ed utilizzare creme anti irritazione può non essere sufficiente.

Ma allora cosa bisogna fare per radersi senza tagliarsi od irritare la pelle? Ironicamente direi di non radersi ma le tendenze sono labili ed in questo periodo il rasato va per la maggiore, gli hipster stanno lentamente entrando nel dimenticatoio.

giovedì 8 ottobre 2015

Etichetta intelligente per alimenti freschi

I cibi freschi del banco carne o salumi possono rappresentare un pericolo per la nostra salute se conservati a temperatura non idonea, la data di scadenza è un indicatore da tenere in considerazione solo se l'alimento è ben conservato.

Purtroppo la cattiva abitudine di molti nel fare la spesa può ridurre di molto la vita utile di alcuni alimenti freschi, la carne ad esempio deve essere trasportata in contenitori termici per evitare di raggiungere la temperatura ambiente, cosi anche altri alimenti freschi.