giovedì 17 marzo 2016

Sensori passivi controllo pressione pneumatici

Si chiamano sensori di pressione passivi per pneumatici e permettono di monitorare la pressione delle gomme grazie ad un semplice riscontro visivo, sono semplici da installare e sono stati voluti dal Parlamento Europeo per diminuire il numero delle vittime della strada.

Gli italiani sono pigri e controllano la pressione degli pneumatici solo quando sono visivamente sgonfi o prima di un lungo viaggio, purtroppo però i problemi di questa spiacevole mancanza di attenzione sono costosi.

Guidare con pneumatici sgonfi è sbagliato ed antieconomico. Ormai è appurato che gli pneumatici sgonfi o con pressioni di gonfiaggio errate causano:
  • consumi di carburante
  • maggiori emissioni di CO2
  • spazi di arresto non consoni
  • diminuzione di aderenza
  • sovraccarico di lavoro degli ammortizzatori
  • aumento percentuale della possibilità di produrre incidenti

Si sta facendo molto per la sicurezza stradale negli ultimi anni, se fossero stati imposti prima questi dispositivi per il controllo della pressione degli pneumatici si sarebbero piante meno vittime sulle strade.

I sistemi TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) sono di due tipi: attivi e passivi. I sistemi di monitoraggio della pressione delle gomme più economici sono quelli passivi, non permettono un controllo della pressione mentre si guida ma sono un ottimo compromesso per la sicurezza.

Il sistema TPMS in questione non è altro che un sensore che viene avvitato al posto del tappuccio coprivalvola, è dotato di segnalazione della pressione tramite tre colori. Prima di avvitare il sensore di pressione passivo occorre gonfiare il pneumatico al valore di riferimento, solo in seguito sarà possibile avvitare il sensore.

Meglio sottolineare che i sensori vengono venduti con una pressione di riferimento preimpostata, se ad esempio avete gli pneumatici con pressioni di gonfiaggio da 2.2 atm dovete prendere quei sensori con lo stesso valore.

Una volta avvitato il sensore di pressione vi dovrete solo ricordare di controllare visivamente lo stato dei pneumatici tramite il colore posto in cima al sensore stesso. Non vi preoccupate per il possibile furto del sensore, i migliori sensori, come L'Optic della serie LaserTyre della Laserline, sono dotati di un sistema antifurto ed antimanomissione; per rimuovere il sensore ci vuole la chiave che si trova nel kit.

Il prezzo del sistema di sensori passivi della Laserline costa poco più di 70 euro, per chi non volesse spendere tanto c'è un kit a poco più di 8 euro (da aggiungere le spese di spedizione) su amazon (clicca sulla parola linkata e verrai reindirizzato al prodotto sul sito amazon).

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