domenica 17 aprile 2016

Bicicletta elettrica ad alta connettività

Bicicletta elettrica e smartphone sono sempre più connessi, il connubio ideale sembra essere raggiunto con la Electrified S, talmente tanto che perdere il proprio device significherebbe portarsi in spalla la ebike.

La Electrified S è una bicicletta elettrica, proveniente dall'Olanda, progettata per avere un'alta connettività.

A colpo d'occhio la Electrified S è sobria, tanto da passare inosservata ai più, ma si adatta molto bene al territorio urbano. Le linee sono inusuali per una bicicletta elettrica, gli accumulatori sono integrati nel telaio ed i benefici sono tangibili:
  • linea snella
  • non ci si deve portare dietro il pacco batterie
  • masse meglio centrate

Il motore elettrico è posto nella ruota anteriore e spinge la bicicletta fino ai 32 Km/h, limitati a 25 Km/h per i paesi con limiti imposti per pedalata assistita, ma ciò che stupisce è l'autonomia: fino a 100Km, ma anche meno sarebbe un bel risultato.

I freni a disco ed un cambio automatico concludono il resoconto sulle caratteristiche tecniche della meccanica, ma ciò che la Electrified S offre rispetto alle altre ebike è la connettività. Se si vuole possedere una bici di questo tipo occorre avere uno smartphone, quindi è preclusa a chi si rifiuta di averne uno, ed un app fornita dal costruttore.

Ma di app e bici elettriche il mercato comincia ad essere saturo, basti pensare a tutti quei dispositivi antifurto per bicicletta dotati di tracciamento GPS. La Electrified S ne ha uno ovviamente, ma non è la sola connettività che possiede, tramite l'app è possibile tenere sotto controllo tutta l'elettronica della ebike ed interagire con essa.

La bici non può essere rubata senza essere tracciata ma neanche messa in funzione, lo sblocco avviene solo tramite smartphone, è presente un microchip nel telaio che permette il riconoscimento del proprietario; provare a pedalare, senza sbloccare la bici, sarebbe impossibile per via del blocco della catena.

Tanta tecnologia si paga, attualmente la Electrified S è in vendita sul sito https://preorder.vanmoof.com/ ad un prezzo di poco inferiore ai 2000 euro, solo i fortunati possessori del preordine potranno spendere cosi poco, il prezzo di vendita è di 3000 euro.


Nessun commento:

Posta un commento