giovedì 28 aprile 2016

Bignè perfetto: ecco il segreto

Per realizzare il bignè perfetto ho impiegato molto più tempo di quanto possiate pensare, le problematiche che si presentano sono diverse e non bisogna scoraggiarsi dalle delusioni.

La ricetta della pasta choux, o pasta per bignè, è semplice e la procedura non impegna più di tanto neanche la casalinga meno avvezza a preparare dolci, la cottura invece è il segreto dei bignè.

Dopo numerosi tentativi andati a male ho compreso che la cottura giusta produce un bignè solido ed asciutto, ogni forno ha le sue peculiarità e i tempi di cottura e le temperature potrebbero essere diversi dai miei.

Per cuocere i bignè utilizzo un forno di medie dimensioni con resistenze sul fondo e in cima, la forma delle resistente è molto importante. Se dovete acquistare un forno per cuocere i dolci dovrete prenderne uno con resistenze ad “S”, sono le migliori perché cuociono omogeneamente.

Il mio consiglio è di scartare i forni a convezione forzata, o combo a microonde, potreste avere grossi problemi a cuocere i dolci e per alcune ricette non c'è soluzione di sorta. Premesso ciò porto la mia esperienza sulla cottura dei bignè.

In molte ricette, o videoricette, si sostiene che il tempo di cottura dei bignè è di circa 15 minuti, non vi sognate di poter cuocere i bignè in questo breve tempo. La temperatura è variabile, all'inizio ci vuole un calore più forte ed in seguito deve essere abbassato per evitare di bruciare la superficie ed eliminare l'umidità interna.

Se cuocete i bignè in un tempo cosi breve, anche mettendoli a 220°C, vi troverete ad avere un bignè che si affloscia con un interno molto umido. Nel mio forno utilizzo una teglia con buona conducibilità termica e carta forno, alcuni sostengono che per i bignè non si usa ma vi posso confermare che i bignè cuociono lo stesso, pongo la teglia nel penultimo spazio disponibile in basso; troppo vicino alla resistenza brucia il fondo del bignè.

Dopo aver formato i bignè sulla carta forno metto in cottura a 190°C per 25/30 minuti e poi abbasso a 180°C per altri 25 minuti. Completo la cottura per altri 15/20 minuti a 160°C. Il risultato è un bignè solido con un interno asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento