venerdì 8 aprile 2016

Quadro strumenti: lancetta sotto perno

Il malfunzionamento di un quadro strumenti di un veicolo alle volte può dipendere da una disattenzione della progettazione, il problema non è sempre di poco conto e per risolverlo è necessario mettere mani al portafoglio.

Un semplice abbassamento di tensione della batteria della moto, nel mio caso di uno scooter, non causa quasi mai problemi al quadro strumenti, a me è bastato per farmi maledire i progettisti Kimco.

Sono il possessore di un Kymco Xciting 250 del 2006, abbastanza soddisfatto dopo tutto, e durante il fine vita di una batteria ho notato che le lancette del contagiri e del tachimetro facevano il giro completo e tornavano al loro posto; questo accade quando la batteria è molto scarica e non ha più l'energia sufficiente a far partire la moto/scooter.

In queste condizioni di bassa tensione la lancetta del contagiri si alza ed arriva al fine corsa superiore, ma torna alla posizione originale, quella del tachimetro invece fa il giro completo e potrebbe fermarsi sotto il perno su cui poggia la lancetta stessa.

Proprio quando avevo smontato la batteria per cambiarla non mi accorsi che la lancetta rimase, proprio lì sotto.

Quando montai la nuova batteria la lancetta del tachimetro rimase dietro il fermo e non mi accorsi immediatamente del problema, nonostante mi sia rivolto al centro autorizzato della mia zona non sono riuscito a risolvere il problema.

La lancetta del tachimetro è fondamentale per conoscere la velocità a cui si viaggia ed evitare multe per eccesso di velocità.

Per risolvere il problema della lancetta del tachimetro del mio Kymco Xciting mi sono rivolto a specialisti del settore dell'elettronica di auto e moto, il costo potrebbe non giustificare la riparazione.

Il prezzo di un quadro strumenti nuovo di uno scooter è certamente superiore a quanto richiesto per la riparazione ma quello di uno usato può essere concorrenziale. A me hanno chiesto circa 80 euro per la riparazione, se non fosse riparabile pagherei solo il costo della spedizione.

Specialisti che riparano quadri strumenti di auto e di moto ce ne sono ma quasi tutti si trovano al centro nord, ne ho trovati due: uno in Toscana ed uno a Bergamo. Quello contattato da me mi ha chiesto la cifra che ho menzionato sopra.

1 commento:

  1. Dimenticavo di dire che alla seconda batteria sostituita la lancetta è tornata al suo posto ma non segna correttamente la velocità, si alza un pochino camminando veloce. Il problema, mi è stato confermato, è risolvibile.

    RispondiElimina