lunedì 30 gennaio 2017

Rilevatore di metalli e pietre preziose a lungo raggio

Da un po' di tempo a questa parte gli appassionati di metal detector si stanno scambiando informazioni circa uno strumento capace di rilevare a distanza metalli e pietre preziose. Questo strumento si chiama AKS ed è un rilevatore a lungo raggio di metalli e pietre preziose.

Sono un appassionato di questo hobby e mi sono chiesto anche io se questo strumento potesse realmente essere la panacea di tutti i mali dei detecteristi. Non possedendo lo strumento ho cercato di capire se potesse realmente esistere o fosse solo una bufala.


Per capire se questo strumento sia simile al metal detector cito sinteticamente il principio fisico su cui si basa: il metal detector funziona grazie ad onde radio emesse dalla antenna, la piastra, e le onde che emette nel suolo vengono interpretate dalla parte elettronica. Se nel terreno c'è un oggetto ferroso o non ferroso (ma solo se è un metallo prezioso o una determinata lega, materiali come il legno non lo fanno suonare) il metal detector suona, con un tono più o meno grave.

Riassumendo il metal detector è un radar, le onde radio si disperdono nel terreno solo se non c'è nulla che lui possa interpretare correttamente.

Il principio di funzionamento di questo rilevatore di metalli e pietre preziose dovrebbe essere il medesimo, ma...i dubbi sono molti.

Mi chiedo come lo strumento possa emettere un onda radio capace di raggiungere il terreno ad una distanza elevata senza consumare una grande quantità di energia, tale necessità imporrebbe un grande accumulatore. Lo strumento, in realtà, viene alimentato da un accumulatore da 12 volts e 1600 mAh!!!

Poi come la mettiamo con l'emissione, potenzialmente nociva, di onde radio ad alta frequenza e l'assorbimento da parte di un soggetto nella prossimità? Il rilevatore invece funziona alla stessa frequenza di un metal detetor monofrequenza, circa 6 kHz ma l'emissione avviene anche nella direzione dell'utilizzatore.

Il metal detector, poi, è capace di emettere onde radio a diretto contatto con il terreno e non risente di eventuali interferenze, nell'aria ci sono una quantità spropositata di onde radio.

Tale strumento non digerisce la presenza dello smartphone nelle vicinanze, ed anche altri oggetti potrebbero influenzarlo.

Questo strumento riuscirebbe a mappare una grande volume di terreno (fino a 14 metri di profondità), e ad una distanza notevole (dato ufficiale 800 metri) senza subire interferenze. Difficile. In un vasto appezzamento di terreno ci sono centinaia, se non migliaia, metalli ferrosi/non ferrosi, e tale strumento sarebbe influenzato da innumerevoli segnali.

A mio personale avviso tale strumento sarebbe da testare, ma, mi ritengo dubbioso sul reale funzionamento dello stesso. Per chi volesse testarlo e darne una personale impressione deve sborsare 322 dollari più spese di spedizioni.

Nessun commento:

Posta un commento