domenica 11 marzo 2018

Quanto chiedere per scrivere un post

Una domanda molto frequente che mi viene posta quando un cliente mi contatta è:”quanto ti prendi per scrivere un post?”. La risposta non è ne semplice ne immediata. Chiariamo subito che non siamo al mercato ed un articolo non va ne a peso ne a misura; cercherò, sperando di essere sintetico ed esaustivo, di semplificare i concetti necessari a comprendere quanto costa scrivere un post per un sito internet.

Prima di elencarvi quali sono i punti essenziali per quantificare il valore di un post voglio premettere che dovete valorizzare il vostro tempo e le vostre qualità. Se siete agli inizi meglio farvi le ossa aprendo un vostro blog e cercando di scrivere post di qualità e verificare dove si posizionano nella serp del più utilizzato motore di ricerca, passo successivo sarà cercare di inserirvi nel mondo di chi fa Seo copywrigting.


Per scrivere un post su commissione sono necessarie alcune linee guida del cliente:
  • argomento
  • titolo
  • parole chiave
  • lunghezza del post
  • link di riferimento
  • tipo di approccio (Seo friendly)

Questi sono gli elementi essenziali per scrivere un post per un sito internet. Meno frequente, ma a mio avviso di una certa importanza, è l'inserimento di un contenuto originale ed accattivante.

Per scrivere un post si parte dal titolo, ma il più delle volte vi verranno forniti dei link da cui prendere spunto. Se non vi viene dato allora dovete ricavarvelo voi, lavoro in più che fa perdere tempo.

Non sempre il cliente vi fornirà le parole chiave su cui lavorare, e sarà vostro compito ricercare quelle più pertinenti. Anche qui ci sarebbe da dilungarsi oltre modo. Se un sito è orientato verso un tipo di remunerazione a click allora ci sarà da svolgere un lavoro diverso da un sito che sfrutta altri tipi di remunerazione.

La lunghezza del post è forse una delle poche cose di cui siete certi, il più delle volte è compreso tra le 400 e le 800 parole: negli ultimi tempi va per la maggiore il secondo.

I link di riferimento sono utili, ma non indispensabili, e da li potete farvi una idea di massima di ciò che vi viene commissionato.

Il tipo di approccio è sicuramente un dato molto variabile, alcuni tipologie di siti sono orientati verso il Seo friendly, e solo il commissionante potrà illuminarvi.

Una volta che avete questi dati su cui ragionare potete cominciare a stilare un preventivo. Supponiamo che il cliente vi chieda un post di 800 parole su uno smartwatch.
Siamo in argomento tecnologia, che è un campo molto agguerrito, onde per cui occorre uno studio maggiore.
Supponiamo che non conoscete nulla di questi innovativi orologi da polso che dialogano con il vostro smartphone, non vi resta che trascorrere delle ore cercando tutto ciò che li riguarda:
  • tipi di smartwatches
  • caratteristiche tecniche
  • pro e contro
  • prodotti a confronto
  • prezzo

Concluedendo
Una ricerca di questo tipo porta via un paio di ore. Una volta ferrati sull'argomento non vi resta che orientarvi sul titolo del post e leggere i primi post per titolo e parole chiave da voi scelti. Chi si posiziona nei primi posti dei motori di ricerca è di solito anche colui che meglio di ogni altro ha saputo ottenere il miglior risultato, prendete spunto dai migliori e lavorate partendo da qui.

Nonostante vi abbia spiegato ciò che faccio io quando scrivo un post per un sito non avete avuto ancora risposta su quanto chiedere. Un lavoro di questo tipo (quindi per un singolo post, di 800 parole, senza parole chiave fornite dal cliente, senza titolo assegnato, con link di riferimento) lo valuto tra 15 e 18 euro iva esclusa.

Ovviamente se il cliente vi chiede più articoli tutti sullo stesso argomento il prezzo scende, dal momento che avete già un'idea di ciò che state trattando.

Purtroppo il lavoro che c'è dietro la scrittura di testi per siti internet è molto più complessa di quello che si pensa e tocca scontrarsi con realtà ben lontane dalla professionalità. Molti pensano che saper scrivere in italiano sia abbastanza, niente di più lontano dalla realtà. Avere tempo a disposizione ed una tastiera non porta sempre buoni frutti.

Non sarà raro sentirvi dire che qualcuno farà il lavoro per molto molto meno, contenti loro. Ponderate bene quanto costa il vostro tempo.

Nessun commento:

Posta un commento